Il palazzo camerale

La Camera di commercio ed arti della provincia di Cuneo, costituita il 5 ottobre 1862, ebbe la sua prima sede sulla nuova grande piazza di Cuneo (piazza Vittorio Emanuele II, l'odierna piazza Galimberti), nel palazzo neoclassico tra via Ponza di San Martino e via Pascal. Si trasferì poi in via Roma, e successivamente, nel 1909, in un edificio sul Rondò Garibaldi.

Nel 1923 fu deliberata la costruzione di una nuova sede. Il palazzo camerale, attuale sede dell'ente, fu inaugurato nel 1926.

Il palazzo della Camera di commercio - articolo di Rosangela Giordana (file in formato pdf, 15 kB)

Opere d'arte di proprietà della Camera di commercio, industria artigianato e agricoltura di Cuneo. Una raccolta lacunosa ma interessante di esempi della produzione artistica del '900 in provincia - articolo di Ernesto Billò (file in formato pdf, 24 kB)

Ultima modifica: Lunedì 23 Gennaio 2023