Casi ricorrenti di comunicazioni ingannevoli

Segnalazioni di comunicazioni ingannevoli

​Segnaliamo i casi rilevati di comunicazioni ingannevoli inviate alle imprese, in particolare alle nuove iscritte al registro imprese oppure in concomitanza con le scadenze di pagamento del diritto annuale, che non hanno nulla a che vedere con le Camere di commercio.:

• È stato segnalato nuovamente nel mese di marzo 2024 (dopo la precedente segnalazione nel maggio 2023) che sono state recapitate alcune richieste fraudolente di pagamento provenienti da diversi indirizzi e-mail ingannevoli con domini @minister.com, @divisione3-uibm.com, @divisione1-uibm.com e, da ultimo, @contatto-mimit.com, @ufficio-mimit.com e @marchi-mimit.com, che richiamano le intestazioni di articolazioni del Ministero e dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, nonché il cognome e nome di Dirigenti in servizio presso il medesimo Dicastero, con allegato un mendace “Attestato di registrazione per Marchio di Impresa”. Gli IBAN sui quali viene chiesto di effettuare il versamento risultano riconducibili a conti polacchi, slovacchi e tedeschi, per importi diversi, pari alternativamente ad euro 790; 810; 825; 830; 850; 865; 870 1.400, 1.860 e, da ultimo, 1.780. Si tratta, dunque, di richieste fraudolente che non provengono né dal MIMIT né dall’UIBM e che si è già preliminarmente provveduto a presentare denuncia all’Autorità giudiziaria a tutela propria e delle persone coinvolte.
    Maggiori informazioni

• Mail di comunicazione di falsa registrazione del marchio o del dominio web in Cina: il titolare di un marchio o di un dominio riceve da una fantomatica "agenzia" una mail che avvisa di una richiesta di registrazione in Cina di un marchio o un dominio identico a quello del destinatario. È una truffa che tenta di estorcere soldi proponendo di bloccare la registrazione

• Pubblicazione dati nel registro del commercio: offerta di registrazione dei dati su www.pubblicazione-registrocommercio.it - quota di iscrizione 83 euro al mese + iva (segnalato nel mese di luglio 2023)

• Richiesta di pagamento n. ........: presenta un riquadro in evidenza con "Disposizione di bonifico per gli iscritti alla C.C.I.A.A. di Cuneo" indicando come Beneficiario: Centro servizi imprese srls;  richiede il pagamento di 431,64 euro; sopra la disposizione di bonifico, in piccolo, è specificato che "il destinatario, aderendo alla presente reclame, acquisisce la possibilità di ricevere listini unici (...) Si conferma che la presente comunicazione è distinta e non addotta alla Camera di commercio (...) ma trattasi di reclame da parte della scrivente" (segnalato nel mese di gennaio 2023)