Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 per gli esami dei mediatori

Con riferimento ai dati personali conferiti per la presentazione della domanda di esame si forniscono le seguenti informazioni:

1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Cuneo con sede in Cuneo, via Emanuele Filiberto n. 3, 12100 Cuneo - tel. 0171 318711 – PEC: protocollo@cn.legalmail.camcom.it

2. DPO - Data Protection Officer

    RPD - Responsabile della protezione dei dati personali

Al fine di meglio tutelare gli Interessati, nonché in ossequio al dettato normativo, il Titolare ha nominato un proprio DPO, Data Protection Officer (nella traduzione italiana RPD, Responsabile della protezione dei dati personali).

È possibile prendere contatto con il DPO della Camera di commercio di Cuneo ai seguenti recapiti:

PEC: protocollo@cn.legalmail.camcom.it

mail: rpd@cn.camcom.it

tel.: 0171 318783

3. Finalità del trattamento e base giuridica

Base giuridica del trattamento: Regolamento (UE) 2016/679 art. 6, c1 lett) c) e lett. e)

Finalità e natura del trattamento: I dati personali conferiti con la presente modulistica sono finalizzati alla presentazione della domanda di iscrizione all’esame di abilitazione per gli agenti di affari in mediazione ai sensi della normativa vigente. Nell’ambito di tale finalità il trattamento è obbligatorio e l’eventuale rifiuto determina l’impossibilità del Titolare del trattamento di esaminare la domanda di partecipazione all’esame.
 

4. Soggetti autorizzati al trattamento, comunicazione e diffusione

Modalità del trattamento: i dati acquisiti sono trattati in modalità digitale esclusivamente da parte del personale a ciò autorizzato nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e tutela della riservatezza e di tutto quanto previsto dalla legislazione in tema di privacy.

Responsabili esterni: Nell’ambito del presente procedimento operano quali Responsabili esterni del trattamento Infocamere scpa ed Unioncamere Piemonte.

Comunicazione e diffusione: I dati conferiti possono essere comunicati alle amministrazioni certificanti per gli accertamenti d’ufficio ovvero per il controllo sulle dichiarazioni sostitutive, o comunque nei casi normativamente previsti. Sono altresì destinati ad essere comunicati ai soggetti legittimati a presentare istanza di accesso civico ex art. 5 D.Lgs. 33/2013 ovvero istanza di accesso agli atti ex art.li 22 e segg. Legge 241/90 ove sussistano i presupposti ivi indicati. I dati identificativi potranno essere comunicati ad eventuali persone fisiche terze per l’informativa nei loro confronti. I dati conferiti sono destinati altresì ad essere diffusi mediante pubblicazione sull’Albo online per la fase integrativa dell’efficacia (ove prevista) ovvero mediante pubblicazione sul sito istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente” in adempimento degli obblighi di trasparenza stabiliti dal D.L.gs. 33/2013 nonché dal P.T.P.C.T. Al di fuori di queste ipotesi i dati INFORMATIVA ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati - GDPR) non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea.

5. Periodo di conservazione

I dati personali raccolti sono destinati ad essere conservati in conformità alle vigenti norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. In relazione alla finalità del presente trattamento sono conservati illimitatamente.

6. Diritti dell'interessato

All’interessato è garantito l’esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 e ss del GDPR (UE) 2016/679 ed in particolare, nei casi previsti:

- il diritto di conoscere se il Titolare ha in corso trattamenti di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;

- il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o all’integrazione di quelli incompleti;

- il diritto alla cancellazione dei dati personali che lo riguardano; - il diritto alla limitazione del trattamento;

- il diritto di opporsi al trattamento; il diritto alla portabilità dei dati personali che lo riguardano.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Per l’esercizio di tali diritti è possibile rivolgersi al Titolare del trattamento utilizzando il modulo disponibile al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924

Ultima modifica: Lunedì 20 Marzo 2023