CN ECONOMIA NEWS - N. 5/2023

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 5/2023

Cuneo, Martedì, 30 Aprile, 2024 - 07:43
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

COMPRENDI I RISCHI INFORMATICI A CUI LA TUA IMPRESA È ESPOSTA COL SERVIZIO ASSESMENT CHECKUP SICUREZZA IT

Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo offre un nuovo servizio personalizzato che permette di conoscere e misurare quanto un’azienda risulti esposta a rischi di attacchi informatici, identificando le principali vulnerabilità, suggerendo soluzioni e contromisure.
Il servizio è rivolto in particolare alle micro, piccole e media imprese della provoncia di Cuneo e prevede due differenti assessment:
- il PID Cyber Check, un test molto rapido di circa 30 domande che consente una prima auto-valutazione del livello di rischio;
- il Cyber Exposure Index (CEI), uno strumento di assessment più completo.

La Camera di commercio di Cuneo offre gratuitamente a 30 imprese del territorio il servizio Cyber Exposure Index (CEI), normalmente a pagamento.
Tutte le informazioni su come usufruire del servizio alla pagina https://www.cn.camcom.it/Percorsiimpresa4.0/assessment-checkup-sicurezza-it

PROGRAMMA FESR 21-27: APPROVATO IL BANDO “EFFICIENZA ENERGETICA ED ENERGIE RINNOVABILI NELLE IMPRESE"

È stato pubblicato il 16 febbraio il bando "Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese", approvato con determinazione dirigenziale della Regione Piemonte n. 85/A1616A/2023 del 13/02/2023.
Il bando, destinato alle imprese, promuove investimenti per la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici e degli impianti produttivi attraverso la razionalizzazione dei cicli produttivi, l’utilizzo efficiente dell’energia e la produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo.
Il bando sarà presentato il 21 febbraio 2023, dalle ore 14:30 alle 16:30. Saranno illustrati ai potenziali soggetti destinatari gli obiettivi e le finalità del bando, raccogliendo eventuali quesiti.
È possibile partecipare all'evento in presenza fino ad esaurimento posti oppure seguire l'evento in diretta da remoto, previa iscrizione online compilando l'apposito modulo, disponibile sul sito della Regione Piemonte

SEMINARI E WEBINAR

ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI | Webinar, 22 febbraio, ore 11

Ricordiamo il webinar in programma mercoledì 22 febbraio, organizzato da CONAI e Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino in collaborazione con gli enti del sistema camerale aderenti al Portale etichettatura e sicurezza prodotti, per approfondire il tema dell'etichettatura ambientale per tutti gli imballaggi immessi al consumo in Italia, obbligatoria dal 1° gennaio 2023.
L’evento, gratuito e disponibile esclusivamente in streaming, si propone di illustrare i principali contenuti delle Linee Guida e di rispondere ai quesiti che i partecipanti possono anticipare in fase di iscrizione.

OPERAZIONI TRIANGOLARI E A CATENA | Webinar, 23 febbraio, ore 9:30

Le operazioni a catena, di cui le operazioni triangolari costituiscono una sottospecie, hanno nel tempo generato un notevole contenzioso in relazione alla difficoltà di individuare, all’interno delle stesse, le operazioni da considerare come cessioni intracomunitarie e quelle, invece, da considerare come cessioni interne al Paese di partenza o al Paese di arrivo.
Segnaliamo che la Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Centro estero per l'internazionalizzazione, organizza per giovedì 23 febbraio alle ore 9:30  un webinar per affrontare con taglio operativo il tema delle operazioni a catena e la relativa normativa.
La partecipazione è gratuita previa compilazione del form online
Scadenza iscrizioni: 21 febbraio

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"