Cuneo, 1° agosto 2025
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ ELETTA LA NUOVA GIUNTA CAMERALE
Giovedì 31 luglio, nella sua prima riunione il Consiglio della Camera di commercio di Cuneo ha eletto a scrutinio segreto la Giunta che accompagnerà il presidente Luca Crosetto nei cinque anni del mandato.
Questa la squadra del Presidente:
▪️Danilo Rinaudo - settore commercio
▪️Egle Sebaste - settore industria
▪️Enrico Nada - settore agricoltura
▪️Francesca Nota - settore artigianato
▪️Mariano Costamagna - servizi alle imprese
▪️Valter Lannutti - settore trasporti
▪️Liliana Allena - settore turismo
«Con l’elezione della nuova Giunta si inaugura un cammino che vogliamo compiere insieme, con una squadra che non è solo altamente qualificata, ma profondamente legata al tessuto vivo delle imprese del nostro territorio. È il frutto di una condivisione autentica con le associazioni di categoria, che ringrazio per il dialogo aperto e costruttivo», sottolinea il Presidente Luca Crosetto. «Il nostro impegno sarà quotidiano, concreto e in simbiosi con tutte le istituzioni, per dare seguito al programma illustrato il 15 luglio.»
■ PRESENTATO IL RAPPORTO CUNEO 2025
È stato presentato lo scorso 25 luglio il Rapporto Cuneo 2025, la pubblicazione che raccoglie i dati socio-economici cuneesi dell'anno 2025. La pubblicazione è liberamente disponibile on line sul nostro sito, alla pagina www.cn.camcom.it/rapportocuneo2025
Nella stessa pagina è disponibile la registrazione dell'incontro, con gli interventi di Tito Boeri, Professore all'Università Bocconi ed economista di fama internazionale, di Sarah Bovini, responsabile studi e statistica Unioncamere Piemonte e di Livia Simongini, Senior Specialist SIT Prometeia. Sono inoltre pubblicati il comunicato stampa e le slide degli interventi presentate durante l'incontro.
■ SCADENZA DIRITTO ANNUALE PER I SOGGETTI ISA
L'articolo 13 del D.L. n. 84/2025 “Disposizioni urgenti in materia fiscale” ha disposto il differimento al 21 luglio, senza alcuna maggiorazione, di alcuni termini fiscali, tra cui la proroga della scadenza dei termini di pagamento del diritto annuale per i contribuenti ISA. Tutti i contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale ISA e che dichiarano ricavi e compensi di ammontare non superiore al limite stabilito per ciascun indice, se non hanno effettuato il versamento del diritto annuale entro il 21 luglio, possono provvedere fino 20 agosto con una maggiorazione del +0,40%.
È possibile calcolare e pagare on line il diritto annuale, collegandosi al portale Diritto Annuale. Occorre inserire il codice fiscale dell'azienda, selezionare "Calcola e Paga", seguire le istruzioni e pagare tramite la piattaforma PagoPA.
In alternativa è possibile pagare con il modello F24 oppure tramite l’App impresa italia.
Consulta il nostro sito per maggiori informazioni:
https://www.cn.camcom.it/diritto-annuale-2025
■ RILEVATA CAMPAGNA DI PHISHING INDIRIZZATA VERSO LE IMPRESE
Segnaliamo che è stata rilevata una campagna di phishing indirizzata verso alcune imprese, che utilizza al suo interno il nome di “InfoCamere” e delle “Camere di Commercio”.
Queste e-mail hanno per oggetto "Servizio RIIT – Ricevuta […]" o similari e invitano gli utenti ad autenticarsi su dei link che visivamente possono risultare simili alla URL di login del sistema camerale, ma in realtà portano verso siti malevoli estranei al sistema.
Invitiamo a prestare la massima attenzione e, in caso di dubbi su comunicazioni o telefonate ricevute, a rivolgersi all'ufficio relazioni con il pubblico della Camera di commercio, per verificare se si tratta di comunicazioni ingannevoli e per evitare di incappare in truffe e raggiri.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ LA NUOVA POLITICA COMMERCIALE USA E GLI IMPATTI PER LE AZIENDE | Ciclo di incontri
La nuova politica commerciale varata dal governo degli Stati Uniti sta generando forte incertezza e preoccupazione tra le imprese attive nell’export verso il mercato americano. Per fare il punto e aggiornare le PMI piemontesi sulla situazione attuale e sui possibili scenari futuri, su incarico del sistema camerale piemontese, Ceipiemonte scpa propone un supporto ad hoc che prevede un ciclo di quattro incontri on line, con il seguente programma:
- 23 settembre 2025 - h 9.30 - 12.00
Vendere negli USA: gli ultimi aggiornamenti doganali per gestire al meglio le esportazioni - 9 ottobre 2025 - h. 15.30 -17.30
Vendere negli USA: problematiche fiscali, riflessi normativi delle nuove regole e impatti sui mercati globali - 23 ottobre 2025 - h 9.30 - 12.00
Vendere negli USA: impatti sui contratti di vendita/distribuzione e tutele legali
A completamento dell’attività formativa, Ceipiemonte offre un servizio gratuito di assistenza consulenziale (di natura fiscale, doganale, legale e dei pagamenti) per l’export verso gli Stati Uniti, erogato alle imprese tramite il Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti – SPORTELLO EXPORT USA.
■ CERTIFICATI D'ORIGINE: WEBINAR SUL NUOVO FRONT OFFICE
Nell'ambito delle attività sul Commercio Estero, in particolare sulle attività di on-boarding delle Imprese sull'utilizzo del nuovo Front Office per la compilazione e l'invio dei certificati d'origine, Infocamere propone 2 webinar, dedicati alle imprese, uno a luglio e uno a settembre.
Durante i webinar sarà presentato il nuovo Front Office per la compilazione e l'invio dei certificati d'origine. Saranno trattate in particolare le seguenti tematiche: i benefici, indicazioni sull’avvio, i canali di assistenza, le modalità e gli strumenti per le richieste di certificati di origine, visti legalizzazione e copie, con un focus sulle modalità di consegna del certificato.
Se sei interessato iscriviti a uno dei due webinar che si terranno tramite la piattaforma Zoom: i primi 1.000 partecipanti accedono su Zoom, dove è possibile interagire con i relatori, gli altri saranno automaticamente reindirizzati alla diretta streaming su YouTube
La prossima data sarà mercoledi 10 settembre, dalle 10:00 alle 12:30
Link per l'iscrizione: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_fgZJ66tqS5qDIchra_DJJQ
L’adesione a questa iniziativa è gratuita. Non sono previsti attestati di partecipazione.
■ PROGETTO SEI: FORMAZIONE PER LE IMPRESE 2025
Nell’ambito delle attività centralizzate del Progetto SEI (Sostegno all’export dell’Italia) 2025, Unioncamere nazionale propone alle imprese un'offerta formativa progettata come un percorso integrato, flessibile e concreto, per rafforzare in modo progressivo le capacità competitive delle PMI nell'approccio mercati esteri.
Gli appuntamenti riprenderanno nel mese di settembre, con il seguente calendario:
- 9 settembre h. 14.30-16.30 | Formazione per aziende su Export digitale | Locandina
- 17 settembre h. 9.30-13.30 | Formazione mercati alto potenziale | Locandina
- 22 settembre h. 14.30-16.30 | Formazione per aziende su Export digitale | Locandina
- 30 settembre h. 9.30-12.30 | Formazione mercati alto potenziale | Locandina
La partecipazione è gratuita.
Per partecipare occorre essere iscritti alla piattaforma SEI - link: https://www.sostegnoexport.it/
La formazione infatti è erogata attraverso il portale (accedendo all'area riservata nella specifica sezione dedicata alla formazione).
PROGETTI EUROPEI E PNRR
■ TASTE – GO GREEN, GET DIGITAL, BE RESILIENT!
Segnaliamo che è aperta la call "Go Green, Get Digital, Be Resilient!" del progetto europeo TASTE, iniziativa rivolta alle piccole e medie imprese attive nel settore del turismo enogastronomico. Il progetto permette di accedere a un finanziamento di 15mila euro, la possibilità di partecipare a eventi internazionali e l’accesso a servizi di supporto gratuiti per lo sviluppo di progetti innovativi. Le candidature possono essere presentate fino al 2 settembre 2025.
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it