Incontro con l'Ambasciatore italiano in Moldavia

Incontro con l'Ambasciatore italiano in Moldavia
Giovedì 25 Gennaio 2024

Incontro con l'Ambasciatore italiano in Moldavia

Venerdì 19 gennaio nella sede della Camera di commercio di Cuneo il Presidente Mauro Gola e i rappresentanti delle Associazioni di categoria hanno incontrato Sua Eccellenza Lorenzo Tomassoni, dal 2021 Ambasciatore Italiano in Moldavia. 

Nel corso dell'incontro l'Ambasciatore ha dettagliatamente presentato gli aspetti economici e sociali più rilevanti di quel Paese con il quale l'Italia, che sostiene il percorso di integrazione della Moldavia, vanta ottime relazioni politiche, cementate da recenti incontri istituzionali.
È emerso il quadro di un Paese fortemente legato all'Italia, con cui le relazioni economiche sono ancora modeste ma in forte crescita. Il nostro Paese è il terzo investitore in Moldavia dopo la Romania e Cipro. L'Italia è la nazione dell'Unione Europea in cui è più forte la presenza dei moldavi, davanti alla Germania e alla Francia. Molti indicatori testimoniano l'ottimo livello di integrazione dei cittadini moldavi nel nostro Paese.

Attualmente l'interscambio tra la provincia di Cuneo e la Moldavia è piuttosto modesto, ma l'Ambasciatore ha evidenziato le potenzialità di quel mercato e confida che la sua visita possa intensificare i rapporti tra i due territori, rafforzando le relazioni economiche e commerciali. L'incontro, svoltosi in un clima di grande sintonia, si è concluso con l'impegno reciproco di valutare l'opportunità di rinsaldare i rapporti tra Cuneo e la Moldavia, Paese che può diventare nel medio-lungo periodo un mercato di interesse per il nostro sistema imprenditoriale.

 

Ultima modifica: Giovedì 25 Gennaio 2024