Meccatronica e corsi per autoriparatori

PROROGA DEL TERMINE PER L'ADEGUAMENTO DEI REQUISITI RICHIESTI PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI MECCATRONICA AL 4 GENNAIO 2024
Il 4 gennaio 2024 scade il termine per l'adeguamento dei requisiti richiesti per l'esercizio dell'attività di meccatronica. Il decorso del termine del 4 gennaio 2024, senza l’adeguamento alla norma, avrà come conseguenza che il responsabile tecnico (anche in caso di titolare o socio) non potrà più abilitare l’impresa e che, questa, pertanto, dovrà comunicare la cessazione/sospensione della propria attività.
In assenza della comunicazione della cessazione/sospensione dell’attività da parte dell’impresa/società, l’Ufficio del Registro Imprese dovrà avviare il procedimento che condurrà alla inibizione delle attività di meccanica-motoristica oppure di elettrauto.

 

La legge n. 224/2012 ha modificato la legge riferita all'attività di autoriparazione, introducendo la sezione Meccatronica che sostituisce le precedenti sezioni "Meccanica-Motoristica" ed "Elettrauto".

Soggetti obbligati alla regolarizzazione

Imprese già iscritte per le sezioni meccanica/motoristica o elettrauto

Per le imprese già iscritte e abilitate per le attività di meccanica/motoristica o di elettrauto alla data di entrata in vigore della l. 224/2012 il termine per la regolarizzazione è il 4 gennaio 2024 (la proroga non si applica alle imprese iscritte successivamente alla data di entrata in vigore della l. 224/2012) (Circolare del Ministero Sviluppo economico  n. 3706/C del 23/05/2018)  (74 kB)

Soggetti esonerati dalla regolarizzazione e perdita dell'esonero

Imprese in attività di soggetti ultracinquantacinquenni al momento dell'entrata in vigore della legge 224/2012, che non hanno ancora conseguito l’età prevista dalla normativa vigente per il conseguimento della pensione di vecchiaia
Queste imprese sono esonerate dalla regolarizzazione e possono continuare a operare con una delle vecchie abilitazioni (meccanica-motoristica o elettrauto) solo ed esclusivamente fino al compimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia (per l’anno in corso, al compimento di 67 anni). Al compimento di tale età, diventano soggetti all’obbligo di regolarizzazione entro il 4 gennaio 2024.
 

Modalità per la regolarizzazione

Le modalità di regolarizzazione sono le seguenti:

  • presentazione di un idoneo titolo di studio abilitante del responsabile tecnico (si ricorda che molti titoli di studio ritenuti, in passato, abilitanti per una sola delle vecchie sezioni , sono stati ritenuti idonei per il riconoscimento dell’abilitazione per la meccatronica);
  • partecipazione ad apposito corso di formazione integrativo di 40 ore, riconosciuto dalla Regione Piemonte, presso organismi accreditati

Iscrizioni di nuove imprese e nomine di nuovi responsabili tecnici

Dal 1° gennaio 2018 le nuove imprese o i nuovi responsabili tecnici possono essere abilitati solo ed esclusivamente con “requisiti pieni” per la sezione meccatronica.
Non è più possibile accettare iscrizioni con abilitazioni limitate alle vecchie sezioni soppresse ed impegno a frequentare il corso professionale integrativo.

Possibilità di conseguire ulteriori abilitazioni professionali - Corsi agevolati

Per le imprese già abilitate per una o più attività di cui alla legge 122/92 (meccatronica, carrozzeria, gommista ) era stata prevista la possibilità di maturare abilitazioni professionali aggiuntive, frequentando con esito positivo i corsi regionali di qualificazione agevolati (senza l’obbligo di integrare il requisito mediante un anno di esperienza di lavoro).
Tale possibilità era riservata alle imprese rientranti nelle casistiche indicate nella circolare del Ministero Sviluppo economico n. 3703/C del 09/01/18  (425 KB) e nella circolare del Ministero Sviluppo economico  n. 3706/C del 23/05/2018  (74 kB) ed è terminata allo scadere del decimo anno dall'entrata in vigore della legge  224/2012.

 

 

 

 

Contatti

Registro imprese

Unità organizzativa
Registro imprese
Email
registro.imprese@cn.camcom.it
Ultima modifica: Giovedì 14 Dicembre 2023