Requisiti installatori di impianti

REQUISITI TECNICO PROFESSIONALI

Gli installatori di impianti civili e industriali devono possedere uno tra i seguenti requisiti:

a) laurea in materia tecnica  specifica, conseguita presso una Università statale o legalmente riconosciuta;

b) diploma o qualifica di scuola secondaria  del secondo ciclo  con specializzazione idonea, conseguito presso un Istituto statale o legalmente riconosciuto più 2 anni continuativi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore (anche come familiare collaboratore o titolare/socio). Il periodo di inserimento per l'attività di installazione impianti idrici e sanitari è invece di 1 anno continuativo;

c) titolo o attestato di qualifica professionale  rilasciati da Istituti regionali o accreditati dalla Regione più 4 anni consecutivi alle dirette dipendenze di un'impresa del settore (anche come familiare collaboratore o titolare/socio). Il periodo di inserimento per l'attività di installazione impianti idrici e sanitari è invece di 2 anni continuativi;

d) prestazione lavorativa svolta alle dirette dipendenze di un'impresa del settore, per un periodo non inferiore a tre anni (escluso quello computato ai fini dell'apprendistato e quello svolto come operaio qualificato), in qualità di operaio installatore con la qualifica di specializzato.

Si considerano altresì in possesso dei requisiti tecnico-professionali il titolare dell'impresa, i soci e i collaboratori familiari che hanno svolto attività di collaborazione tecnica continuativa nell'ambito di imprese abilitate del settore per un periodo non inferiore a 6 anni (4 anni per gli impianti idrici e sanitari).
e) dimostrazione di svolgimento dell´attività nel corso di periodi precedenti al 5 marzo 1990, in qualità di titolari di imprese installatrici, ancorché non più iscritte alla data di entrata in vigore della legge 5 marzo 1990 n. 46, per una durata non inferiore a un anno (art. 6 Legge 25/96).

Responsabile tecnico
La figura del responsabile tecnico ha come elemento caratterizzante il rapporto di immedesimazione con la struttura operativa dell’impresa, dovendo assumere con la stessa un vincolo stabile e continuativo, che comporti un rapporto diretto con l’azienda e garantisca lo svolgimento di un costante controllo sui servizi da questa offerti.

Il responsabile tecnico preposto svolge tale funzione per una sola impresa; la qualifica è incompatibile con ogni altra attività continuativa. Il regime di incompatibilità non si applica tuttavia al titolare/legale rappresentante.

DOCUMENTAZIONE INSTALLATORI DI IMPIANTI

Per la modulistica consultare l'apposita sezione.
 
Si ricorda che la data di inizio attività deve coincidere con la data di presentazione della pratica.
 
 
 
 
 
 
Contatti
Unità organizzativa
Registro imprese
Note

Per il dettaglio delle modalità di presentazione delle pratiche telematiche al registro delle imprese, modulistica, termini, diritti di segreteria e imposta di bollo consultare il SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese
logo SARI.png

Ultima modifica: Venerdì 03 Febbraio 2023