CN ECONOMIA NEWS - N. 24/2023

N. 24/2023

Cuneo, Domenica, 19 Maggio, 2024 - 20:29
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

■ IL PERCORSO VERSO LA PARITÀ DI GENERE

Si è svolto lo scorso 26 giugno il convegno “Il percorso verso la certificazione della parità di genere. Un’opportunità per le imprese”, organizzato  dalla Camera di commercio di Cuneo con la collaborazione di Unioncamere e delle Associazioni di categoria per illustrare i vantaggi e le opportunità di crescita per le aziende che intraprendono un percorso di certificazione della parità di genere.
Segnaliamo che le slide dell'incontro sono disponili alla pagina https://www.cn.camcom.it/atticonvegni/percorso-verso-certificazione-della-parita-genere-unopportunita-imprese-26-giugno-2023

 

REGISTRO IMPRESE

■ IL REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI | Webinar, 4 luglio

La Camera di commercio di Cuneo e la Camera di commercio di Alessandria - Asti organizzano, in collaborazione con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, il webinar "Il registro dei titolari effettivi", che si svolgerà martedì 4 luglio, alle ore 15.
Il registro dei titolari effettivi è stato istituito con il d. lgs. 231/2007 ed è regolato dal DM n. 55/2022. Il 20/04/2023 è stato pubblicato il Decreto del 12/04/2023 con il quale sono state approvate le specifiche tecniche del modello digitale per la presentazione della comunicazione del titolare effettivo al Registro delle Imprese (modello TE).
Sono attesi per l'estate gli ultimi decreti attuativi da parte del Ministero delle imprese e del Made in Italy: tutte le società di capitali, le associazioni, le fondazioni e i trust dovranno comunicare, a breve, i loro titolari effettivi al registro delle imprese. Dalla data di pubblicazione dell’ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale le imprese avranno 60 giorni di tempo per inviare la relativa comunicazione. 
Il webinar del 4 luglio è organizzato per chiarire gli aspetti giuridici e operativi in vista di questo adempimento. Nel corso del webinar saranno illustrati le finalità e la struttura del registro dei titolari effettivi e le modalità di compilazione della pratica, i contenuti e l'invio telematico.

La partecipazione è gratuita; occorre iscriversi compilando il modulo on line.


■  AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER LE SOCIETÀ CHE NON HANNO ANCORA COMUNICATO IL DOMICILIO DIGITALE AL REGISTRO IMPRESE

Come previsto dalla normativa, le Camere di commercio devono provvedere all'attribuzione del domicilio digitale d'ufficio alle imprese che ad oggi non sono dotate di un domicilio digitale valido, attivo e univoco.
Ricordiamo che la Camera di commercio di Cuneo in data 8 giugno ha avviato il procedimento per la diffida alle posizioni irregolari di società di persone e di capitali e ha pubblicato l'elenco di quelle iscritte al Registro delle imprese della provincia di Cuneo alle quali non risulta associato un domicilio digitale, 
Per evitare l'attribuzione d'ufficio del domicilio digitale e la relativa sanzione pecuniaria, le società di persone e di capitali interessate dal provvedimento possono regolarizzare la propria posizione entro l'8 agosto 2023 con la presentazione dell'apposita pratica telematica. 
Al termine di tale periodo il domicilio digitale sarà assegnato d'ufficio, con la relativa sanzione, alle imprese che non risulteranno essersi regolarizzate.

L’avviso del procedimento e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicati e sono consultabili sul sito camerale.

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

APPUNTAMENTO CON I WEBINAR DI ECCELLENZE IN DIGITALE | 3 - 17 - 31 LUGLIO

Proseguono nel mese di luglio gli appuntamenti organizzati nell'ambito del progetto “Eccellenze in Digitale”, l’iniziativa, realizzata da Unioncamere in collaborazione con Google, che ha l’obiettivo di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali.
Ricordiamo l'appuntamento di lunedì 3 luglio 2023, ore 14.30 - 16:30, sul tema I social minori: Twitter, Linkedin, TikTok
La relatrice Marianna Sposato, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, effettuerà un focus sui social: TikTok, Twitter, Linkedin. Queste piattaforme, anche se meno conosciute rispetto a Facebook e Istagram, possono costituire un valido strumento di marketing per le imprese in quanto in grado di attirare target differenti.

Appuntamenti successivi:

  • 17 luglio 2023, ore 14.30 - 16:30 | Strumenti per gestire gli utenti: CRM, Messaging, Mailing
  • 31 luglio 2023,  ore 14.30 - 16:30 | ADS e sponsorizzazioni: concetti base con un focus sugli strumenti e le funzioni avanzate di geo-targeting

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri.
È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 

 


■ TRANSIZIONE ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ: QUALI BANDI PER LE IMPRESE? | 5 luglio, ore 10

Mercoledì 5 luglio 2023 alle ore 10 appuntamento in Camera di commercio di Cuneo per l'incontro "Transizione energetica e sostenibilità: quali bandi per le imprese?".
Saranno presentate le nuove opportunità messe a disposizione delle imprese cuneesi per accompagnarle nel percorso di transizione energetica e di sostenibilità, fattori ormai strategici nell'attuale contesto economico e sociale. 
L'evento si terrà in modalità ibrida; è quindi possibile partecipare in presenza, presso la sede della Camera di commercio di Cuneo (via E.Filiberto n.3, Cuneo) o da remoto, mediante collegamento Zoom.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione compilando il modulo on line

A conclusione dell'incontro, a partire dalle ore 11, sarà possibile partecipare al webinar organizzato da Uniocamere Piemonte, in collaborazione con Intesa San Paolo e Regione Piemonte, dal titolo "La transizione energetica: strumenti e opportunità per le imprese del Piemonte".
Nel corso del webinar saranno illustrati gli strumenti e le opportunità di finanziamento attualmente disponibili sul territorio piemontese e, dopo un quadro introduttivo, saranno descritte le misure di finanziamento attive del Programma regionale FESR 21-27 dedicate al tema della transizione ecologica.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione al linhttps://piemontedesk.pie.camcom.it/scheda-webinar?id=97&p=1

Non occorre l'iscrizione per chi partecipa in presenza all'evento delle 10.00 in Camera di commercio di Cuneo.


■ BUTTERFLY AREA UNITO: OPEN DAY INFRASTRUTTURE DI RICERCA | 5 luglio, ore 10

Il 12 luglio 2023 è in programma, presso la Butterfly Area, il nascente Campus diffuso "Città delle Scienze e dell'Ambiente" dell'Università di Torino, la giornata aperta a enti ed imprese per conoscere le più avanzate strumentazioni di ricerca dell’Università di Torino, con focus sulla sostenibilità, il benessere e le tecnologie al loro servizio.
I partecipanti saranno accompagnati in una visita guidata attraverso quattro percorsi tematici che permetteranno di scoprire le potenzialità delle tecnologie e le infrastrutture dell'Università e capire come avviare direttamente collaborazioni per ricerca, test e sperimentazioni.
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento capienza, previa registrazione su Eventbrite entro il 7 luglio 2023.

 

CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

■ TUTELA DEL PATRIMONIO INFORMATICO AZIENDALE | Incontro, 13 luglio

 I dati informatici fanno parte a tutti gli effetti del patrimonio aziendale, come le risorse finanziarie e umane: occorre allora proteggerli ed evitarne utilizzi non autorizzati da parte di terzi.
Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Cuneo organizza, in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri, un incontro gratuito sulla cyber security per approfondire questo tema con l'aiuto di esperti.
L'incontro si svolgerà giovedì 13 luglio alle ore 17:00 presso la Camera di commercio di Cuneo ed è rivolto a tutte le imprese del territorio. 
La partecipazione è gratuita; si prega di inviare una conferma di presenza via mail all'indirizzo imprenditoria.femminile@cn.camcom.it entro mercoledì 12 luglio.

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news