CN ECONOMIA NEWS - N. 25/2023

N. 25/2023

Cuneo, Venerdì, 24 Maggio, 2024 - 23:57
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

BANDI, CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI

■ AL VIA I BANDI CAMERALI 2023

Lunedì 10 luglio saranno in apertura quattro nuovi bandi camerali, dedicati a sviluppo dei criteri ESG e transizione energetica, reti d’impresa, alternanza scuola-lavoro, sostegno dei progetti innovativi, inclusivi e sostenibili proposti dalle Associazioni di Categoria su tematiche di grande interesse economico e sociale.
I quattro bandi prevedono uno stanziamento complessivo pari a 1.200.000 euro.
Il testo dei bandi e la modulistica saranno pubblicati il 10 luglio nella pagina dedicata https://www.cn.camcom.it/bandi


■ PROGRAMMA PR FESR 21/27: MISURA DIGITALIZZAZIONE ED EFFICIENTAMENTO PRODUTTIVO DELLE IMPRESE

Dal 7 luglio è possibile presentare le domande per la misura  “Digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle imprese”.
Il bando della Regione Piemonte sostiene programmi di investimento di  PMI, piccole imprese a media capitalizzazione e imprese a media capitalizzazione, finalizzati a innovare il processo produttivo e renderlo maggiormente sostenibile. 
Sono previste due linee di intervento:

  • diffusione delle tecnologie digitali con investimenti in infrastrutture digitali, cybersecurity, sistemi integrati, commercio elettronico, e-business, processi in rete, tecnologie emergenti, aumento della protezione ambientale inclusa la decarbonizzazione, acquisto di sistemi 5G, cloud e di pagamento mobile, manifatture additiva e stampa 3D (50 milioni);
  • efficientamento produttivo, con priorità a progetti di investimento finalizzati a migliorare la competitività e la sostenibilità dei processi e dei prodotti/servizi (30 milioni).

I progetti dovranno avere una durata massima di 18 mesi e un importo minimo di 50.000 euro per le micro e piccole imprese, 100.000 euro per le medie imprese, 250.000 euro per le imprese a media capitalizzazione. L’importo massimo dei costi ammissibili è invece fissato in 3 milioni di euro.
L'agevolazione, costituita da un finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto, può essere richiesta fino al 31/01/2024.


■ TRANSIZIONE ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ: QUALI BANDI PER LE IMPRESE? 

Lo scorso 5 luglio si sono svolti due incontri sul tema della transizione energetica: l'evento organizzato dalla Camera di commercio di Cuneo dal titolo "Transizione energetica e sostenibilità: quali bandi per le imprese?" e  il webinar  "La transizione energetica: strumenti e opportunità per le imprese del Piemonte" organizzato da Unioncamere Piemonte, in collaborazione con Intesa San Paolo e con la Regione Piemonte. 
Nel primo l'incontro sono state presentate le nuove opportunità messe a disposizione delle imprese cuneesi, in particolare il bando camerale su transizione energetica e sostenibilità che aprirà il 10 luglio, per accompagnarle nel percorso di transizione energetica e di sostenibilità, fattori ormai strategici nell'attuale contesto economico e sociale. Le slide sono disponibili sul nostro sito.

Durante l'incontro sono stati illustrati gli strumenti e le opportunità di finanziamento attualmente disponibili sul territorio piemontese per favorire la transizione energetica. In modo specifico sono state descritte le misure di finanziamento attive del Programma regionale FESR 21-27 dedicate a questo tema
Le slide e la registrazione video sono disponibilli sul sito di Unioncamere Piemonte.
 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

APPUNTAMENTO CON I WEBINAR DI ECCELLENZE IN DIGITALE | 17 - 31 LUGLIO

Proseguono nel mese di luglio gli appuntamenti organizzati nell'ambito del progetto “Eccellenze in Digitale”, l’iniziativa, realizzata da Unioncamere in collaborazione con Google, che ha l’obiettivo di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali.
Lunedì 17 luglio, dalle ore 14.30 alle 16:30, si svolgeà il webinar "Strumenti per gestire gli utenti: CRM, messaging, mailing".
Il relatore Francesco Berni, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, illustrerà le opportunità degli strumenti di Direct marketing: CRM, Messaging, Mailing. Questi tool rappresentano uno strumento valido di comunicazione e gestione con gli utenti. All'interno del webinar saranno presentate le funzionalità di WhatsApp business: applicazione gratuita in grado di facilitare le imprese nella comunicazione e nella gestione ordini con i propri clienti.

L'incontro successivo sarà lunedì 31 luglio 2023,  ore 14.30 - 16:30, sul tema "ADS e sponsorizzazioni: concetti base con un focus sugli strumenti e le funzioni avanzate di geo-targeting"

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online. 
È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 

 


■ BUTTERFLY AREA UNITO: OPEN DAY INFRASTRUTTURE DI RICERCA | 12 luglio

Il 12 luglio 2023 è in programma, presso la Butterfly Area, il nascente Campus diffuso "Città delle Scienze e dell'Ambiente" dell'Università di Torino, la giornata aperta a enti ed imprese per conoscere le più avanzate strumentazioni di ricerca dell’Università di Torino, con focus sulla sostenibilità, il benessere e le tecnologie al loro servizio.
I partecipanti saranno accompagnati in una visita guidata attraverso quattro percorsi tematici che permetteranno di scoprire le potenzialità delle tecnologie e le infrastrutture dell'Università e capire come avviare direttamente collaborazioni per ricerca, test e sperimentazioni.
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento capienza, previa registrazione su Eventbrite entro il 7 luglio 2023.

 


■  TOP OF THE PID 2023: LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Il premio "TOP of the PID" è un'iniziativa organizzata e promossa annualmente da Unioncamere nell'ambito dei servizi offerti alle imprese dai Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio, per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).
Ormai giunto alla sua quinta edizione, il Premio seleziona progetti di imprese che hanno saputo innovare i prodotti o i business grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali e hanno beneficiato di almeno uno dei tanti servizi offerti dal PID.

Scadenza candidature: 4 settembre 2023

 

REGISTRO IMPRESE

■ IL REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI 

Il Decreto 11 marzo 2022 n. 55 del Ministero dell’Economia e Finanza di concerto con il Ministero dello Sviluppo economico, contiene le disposizioni regolamentari relative al registro dei titolari effettivi delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private e dei trust e istituti affini.
Si è in attesa della pubblicazione del decreto finale che attesterà l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.
Dalla data di entrata in vigore dell’ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale, per l’invio della comunicazione al Registro Imprese il titolare effettivo avrà:

  • 60 giorni di tempo per imprese già esistenti alla data di pubblicazione
  • 30 giorni di tempo dalla costituzione se avvenuta dopo la data di pubblicazione.

In vista di questo importante aempimento la Camera di commercio di Cuneo e la Camera di commercio di Alessandria - Asti hanno organizzato lo scorso 4 luglio, in collaborazione con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, il webinar "Il registro dei titolari effettivi".
Segnaliamo che le slide presentate durante il webinar e le risposte alle domande più frequenti sono disponibili sul sito della Camera di commercio Monza Brianza Lodi, al link https://www.milomb.camcom.it/registro-dei-titolari-effettivi


■  AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER LE SOCIETÀ CHE NON HANNO ANCORA COMUNICATO IL DOMICILIO DIGITALE AL REGISTRO IMPRESE

Come previsto dalla normativa, le Camere di commercio devono provvedere all'attribuzione del domicilio digitale d'ufficio alle imprese che ad oggi non sono dotate di un domicilio digitale valido, attivo e univoco.
Ricordiamo che la Camera di commercio di Cuneo in data 8 giugno ha avviato il procedimento per la diffida alle posizioni irregolari di società di persone e di capitali e ha pubblicato l'elenco di quelle iscritte al Registro delle imprese della provincia di Cuneo alle quali non risulta associato un domicilio digitale, 
Per evitare l'attribuzione d'ufficio del domicilio digitale e la relativa sanzione pecuniaria, le società di persone e di capitali interessate dal provvedimento possono regolarizzare la propria posizione entro l'8 agosto 2023 con la presentazione dell'apposita pratica telematica. 
Al termine di tale periodo il domicilio digitale sarà assegnato d'ufficio, con la relativa sanzione, alle imprese che non risulteranno essersi regolarizzate.

L’avviso del procedimento e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicati e sono consultabili sul sito camerale.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

EXPORT FLYING DESK: GLI APPUNTAMENTI DEL MESE DI LUGLIO

Proseguono gli appuntamenti con il progetto Export Flying Desk, l'iniziativa attivata da ICE Agenzia per fornire assistenza e consulenza ai processi di internazionalizzazione delle imprese. Alle aziende viene offerta la possibilità di incontrare i referenti regionali, in presenza o in modalità virtuale, per ricevere una consulenza personalizzata.
Nel mese di luglio gli incontri per le imprese cuneesi si svolgeranno ogni settimana al mercoledì, in presenza presso la sede territoriale dell'Agenzia ICE a Torino oppure da remoto: ogni impresa può scegliere la modalità più comoda. Segnaliamo che nel mese di agosto è prevista la pausa estiva; gli incontri ripartiranno dal mese di settembre.
Gli incontri con gli esperti di ICE Agenzia sono totalmente gratuiti.

PROGETTI EUROPEI

■ ALCOTRA ITALIA - FRANCIA 2021-2027: BANDO PER MICROPROGETTI

Il Comitato di sorveglianza nel mese di luglio definirà il contenuto del primo bando dedicato ai microprogetti, che sarà lanciato nell'autunno 2023. L'obiettivo di questi nuovi progetti di cooperazione di piccola dimensione è di ampliare la base degli attori che lavorano insieme per costruire la cooperazione transfrontaliera.
Per coinvolgere attivamente i cittadini, la nuova programmazione 2021-2027 intende sostenere dei progetti di volume minore, con delle procedure e un monitoraggio semplificato.

CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

■ TUTELA DEL PATRIMONIO INFORMATICO AZIENDALE | Incontro, 13 luglio

 I dati informatici fanno parte a tutti gli effetti del patrimonio aziendale, come le risorse finanziarie e umane: occorre allora proteggerli ed evitarne utilizzi non autorizzati da parte di terzi.
Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Cuneo organizza, in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri, un incontro gratuito sulla cyber security per approfondire questo tema con l'aiuto di esperti.
L'incontro si svolgerà giovedì 13 luglio alle ore 17:00 presso la Camera di commercio di Cuneo ed è rivolto a tutte le imprese del territorio. 
La partecipazione è gratuita; si prega di inviare una conferma di presenza via mail all'indirizzo imprenditoria.femminile@cn.camcom.it entro mercoledì 12 luglio.

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news