CN ECONOMIA NEWS - N. 3/2023

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 3/2023

Cuneo, Sabato, 27 Aprile, 2024 - 06:37
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

RIPARTE IL PROGETTO EXPORT FLYING DESK

Ripartono gli appuntamenti con il progetto Export Flying Desk, l'iniziativa attivata da ICE Agenzia per fornire assistenza e consulenza ai processi di internazionalizzazione delle imprese. Alle aziende viene offerta la possibilità di incontrare i referenti regionali, in presenza o in modalità virtuale, per ricevere una consulenza personalizzata.
Il giorno settimanale individuato per gli incontri riservati alle imprese cuneesi è il mercoledì, in presenza presso la sede territoriale dell'Agenzia ICE a Torino oppure da remoto: ogni impresa può scegliere la modalità più comoda.
Gli incontri con gli esperti di ICE Agenzia sono totalmente gratuiti.

CARTELLE ESATTORIALI FINO A 1000 EURO: POSSIBILITÀ DI DEFINIZIONE AGEVOLATA

La Camera di commercio di Cuneo, con delibera di Giunta n. 4 del 30/01/2023 ha deciso di non aderire allo stralcio automatico delle cartelle di importo residuo fino a 1.000 euro per i carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.
Per i soggetti interessati resta invariata la possibilità di aderire alla definizione agevolata dei carichi pendenti in gestione all'Agenzia delle Entrate Riscossione, che prevede benefici analoghi allo stralcio automatico (azzeramento di sanzioni, interessi, interessi di mora, aggio) e si estende ai ruoli affidati alla riscossione entro il 30 giugno 2022.
La domanda di adesione deve essere trasmessa entro il 30 aprile 2023

SEMINARI E WEBINAR

LABORATORIO ESG: L'IMPRESA DEL FUTURO È RIGENERATIVA | Webinar, 15 febbraio, ore 16

Mercoledì 15 febbraio è in programma il webinar "L'impresa del futuro è rigenerativa".
Il workshop, organizzato nell'ambito dell'accordo di collaborazione siglato tra Camera di commercio di Cuneo, Intesa San Paolo, Intesa San Paolo Innovation Center e Fondazione Crc, ha come obiettivo diffondere modelli di impresa rigenerativi e migliorare l'impatto aziendale sul fronte Governance, Ambientale e Sociale.
L'evento si terrà in live streaming, dalle ore16 alle 17.
Per poter partecipare all'evento effettuare l'iscrizione on line oppure inviare un'email a laboratorioesg.cuneo@intesasanpaolo.com.

PROGRAMMA FESR 21-27 PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE E DEI TERRITORI | Webinar, 15 febbraio, ore 14:30

Mercoledì 15 febbraio, alle ore 14:30 si terrà l’evento dal titolo “Il Programma Fesr 21-27 per lo sviluppo delle imprese e dei territori” volto a illustrare l'impianto delle prossime misure previste nell’ambito del Piano Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 21-27 e le prime opportunità per il sistema imprenditoriale.
Il programma regionale, suddiviso in 5 priorità e con una dotazione di 1,5 miliardi di euro, interviene con numerosi bandi di finanziamento da destinare ad imprese ed enti che operano per lo sviluppo intelligente e sostenibile dei territori e la creazione di un nuovo sistema economico più green ed innovativo.
È possibile partecipare all’incontro esclusivamente in presenza, presso la Sala Rondò dei Talenti (Via Luigi Gallo, 1 – 12100 Cuneo), previa iscrizione al link

L’evento si inserisce nell'ambito di un Roadshow organizzato a livello regionale per le Camere di commercio piemontesi al fine di illustrare le opportunità del Programma PR FESR 21-27 e i possibili strumenti di supporto da utilizzare per il loro ottenimento.

CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE | Webinar, 15 febbraio, ore 11

La legge n. 162/2021 prevede la Certificazione della parità di genere per ridurre le disparità sul posto di lavoro: una misura che il Governo ha inserito nel PNRR – Missione 5, “Inclusione e Coesione”, destinandovi 10 milioni di euro.
Mercoledì 15 febbraio alle ore 11 si svolgerà l'evento digitale "Certificazione della Parità di Genere: che cos’è, come ottenerla, i vantaggi", organizzato da Unioncamere in collaborazione con Il Sole 24 ORE, per spiegare i punti cardine della legge del 2021 con gli obiettivi, le aree di valutazione e gli indicatori previsti dalla UNI/PdR 125 del 2022, i vantaggi concreti per le aziende, l’iter da seguire e i servizi di accompagnamento alla certificazione che saranno attivati nei primi mesi del 2023 con il supporto di Unioncamere quale soggetto gestore.

ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI | Webinar, 22 febbraio, ore 11

Dal 1° gennaio 2023 è in vigore l’obbligo di etichettatura ambientale per tutti gli imballaggi immessi al consumo in Italia.
CONAI e il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con gli enti del sistema camerale aderenti al Portale etichettatura e sicurezza prodotti, promuovono un webinar per approfondire il tema, ripercorrendo le Linee Guida pubblicate dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica per il corretto adempimento all’obbligo da parte delle imprese.
L’evento, gratuito e disponibile esclusivamente in streaming, si propone di illustrare i principali contenuti delle Linee Guida e di rispondere ai quesiti che i partecipanti possono anticipare in fase di iscrizione.

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

CN economia news