CN ECONOMIA NEWS - N. 4/2023

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 4/2023

Cuneo, Sabato, 27 Aprile, 2024 - 04:04
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

STAY EXPORT DESK

Stay Export è il progetto del sistema camerale per aiutare le PMI esportatrici a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali rilevate a seguito del conflitto russo ucraino e della pandemia e per rafforzare la loro presenza all’estero, attraverso un'attività di affiancamento personalizzato a distanza (web mentoring) a cura degli esperti delle Camere di commercio italiane all'estero.
Il progetto, finanziato da Unioncamere e attuato in collaborazione con la rete delle Camere di commercio italiane all'estero, è a partecipazione gratuita.
Le iscrizioni aprono lunedì 13 febbraio; è possibile iscriversi fino al 15 marzo.

TRACKIT BLOCKCHAIN: ESTESE LE ADESIONI

Il servizio TrackIT blockchain, messo a disposizione dall'Agenzia ICE per 300 imprese, permette alle stesse di tracciare la propria filiera produttiva grazie ad una tecnologia sicura e immutabile: la blockchain.
A partire dal 2023, il progetto TrackIT blockchain è stato esteso ai settori cosmetica e arredo/design, oltre ai settori agroalimentare e sistema moda.
Il termine per aderire al progetto è stato prorogato al 30 aprile 2023.

SEMINARI E WEBINAR

PROGRAMMA FESR 21-27 PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE E DEI TERRITORI | Webinar, 15 febbraio, ore 14:30

Mercoledì 15 febbraio, alle ore 14:30, nell'ambito di un roadshow organizzato a livello regionale per le Camere di commercio piemontesi, si terrà l’evento dal titolo “Il Programma Fesr 21-27 per lo sviluppo delle imprese e dei territori".
Il programma regionale, suddiviso in 5 priorità e con una dotazione di 1,5 miliardi di euro, interviene con numerosi bandi di finanziamento da destinare ad imprese ed enti che operano per lo sviluppo intelligente e sostenibile dei territori e la creazione di un nuovo sistema economico più green ed innovativo.
I posti in presenza sono esauriti.

È possibile seguire l’evento in streaming partecipando a distanza, previa iscrizione on line (il link per il collegamento sarà inviato la mattina dell'evento, all'indirizzo indicato in fase di registrazione).

Saranno inoltre attivati collegamenti presso le Associazioni di categoria aderenti all’iniziativa: Confindustria Cuneo, Confartigianato Imprese Cuneo, Confcommercio Cuneo, Coldiretti Cuneo.
Nel caso di partecipazione presso le Associazioni di categoria è opportuno accordarsi con le relative Segreterie.

LABORATORIO ESG: L'IMPRESA DEL FUTURO È RIGENERATIVA | Webinar, 15 febbraio, ore 16

Mercoledì 15 febbraio è in programma il webinar "L'impresa del futuro è rigenerativa".
Il workshop, organizzato nell'ambito dell'accordo di collaborazione siglato tra Camera di commercio di Cuneo, Intesa San Paolo, Intesa San Paolo Innovation Center e Fondazione Crc, ha come obiettivo diffondere modelli di impresa rigenerativi e migliorare l'impatto aziendale sul fronte Governance, Ambientale e Sociale.
L'evento si terrà in live streaming, dalle ore16 alle 17.
Per poter partecipare all'evento effettuare l'iscrizione on line oppure inviare un'email a laboratorioesg.cuneo@intesasanpaolo.com.

DSCR: IL DOCUMENTO DI PREVISIONE FINANZIARIA | Webinar, 17 febbraio, ore 10

Il Debt Service Coverage Ratio (DSCR) è un indicatore particolarmente importante per le aziende perché utilizzato dalle banche per decidere se un'impresa è in grado di ripagare un prestito ed è uno degli indici di allerta che gli imprenditori devono monitorare con l'entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Dlgs 14/2019). Gli esperti illustreranno come si calcola questo indice e come monitorarlo nel tempo.
Il webinar è in programma per il 17 febbraio 2023 ore 10:00 - 11.30

La partecipazione è gratuita, previa previa iscrizione compilando l'apposito form

ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI | Webinar, 22 febbraio, ore 11

Dal 1° gennaio 2023 è in vigore l’obbligo di etichettatura ambientale per tutti gli imballaggi immessi al consumo in Italia.
CONAI e il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con gli enti del sistema camerale aderenti al Portale etichettatura e sicurezza prodotti, promuovono un webinar per approfondire il tema, ripercorrendo le Linee Guida pubblicate dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica per il corretto adempimento all’obbligo da parte delle imprese.
L’evento, gratuito e disponibile esclusivamente in streaming, si propone di illustrare i principali contenuti delle Linee Guida e di rispondere ai quesiti che i partecipanti possono anticipare in fase di iscrizione.

OPERAZIONI TRIANGOLARI E A CATENA | Webinar, 23 febbraio, ore 9:30

Le operazioni a catena, di cui le operazioni triangolari costituiscono una sottospecie, hanno nel tempo generato un notevole contenzioso in relazione alla difficoltà di individuare, all’interno delle stesse, le operazioni da considerare come cessioni intracomunitarie e quelle, invece, da considerare come cessioni interne al Paese di partenza o al Paese di arrivo.
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Centro estero per l'internazionalizzazione, organizza per giovedì 23 febbraio alle ore 9:30  un webinar per affrontare con taglio operativo il tema delle operazioni a catena e la relativa normativa.
La partecipazione è gratuita previa compilazione del form online
Scadenza iscrizioni: 21 febbraio

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"