CN ECONOMIA NEWS - N. 8/2023

N. 8/2023

Cuneo, Giovedì, 18 Aprile, 2024 - 10:29
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

MUD 2023: SCADENZA A LUGLIO

Il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha reso noto che il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che aggiornerà la modulistica per il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale valido per la dichiarazione da presentare nel 2023 è prossimo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Il termine per la presentazione del nuovo MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del DPCM e cadrà quindi nel mese di luglio, presumibilmente tra il 10 e il 15 luglio. Comunicheremo la data effettiva appena disponibile.

Per ulteriori dettagli e riferimenti consultare il sito web del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica


MECCATRONICA: PROROGATO AL 5 GENNAIO 2024 IL TERMINE PER LA RIQUALIFICAZIONE

L’articolo 22-ter della L.14/2023 ha prorogato di un anno il termine di cui all'articolo 3, comma 2, della legge n. 224 dell’ 11 dicembre 2012 relativo alle attività di autoriparazione. 
La scadenza del termine per le imprese di autoriparazione, abilitate alla sola sezione meccanica-motoristica o elettrauto, per la riqualificazione alla nuova sezione meccatronica, già fissata al 5 gennaio 2023, viene pertanto prorogata di un ulteriore anno, al 5 gennaio 2024.
Le comunicazioni di avvio del procedimento di cancellazione d'ufficio, già trasmesse alle imprese interessate, sono pertanto sospese.


PROGETTO "STAY EXPORT" 2023

Ricordiamo alle imprese che fino al 15 marzo è possibile aderire al progetto Stay Export, finanziato da Unioncamere e promosso dalla Camera di commercio di Cuneo.
Stay Export è il progetto del sistema camerale per aiutare le PMI esportatrici a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali rilevate a seguito del conflitto russo ucraino e della pandemia e per rafforzare la loro presenza all’estero, attraverso un'attività di affiancamento personalizzato a distanza (web mentoring) a cura degli esperti delle Camere di commercio italiane all'estero.
Il progetto, finanziato da Unioncamere e attuato in collaborazione con la rete delle Camere di commercio italiane all'estero, è a partecipazione gratuita.


 

SEMINARI E WEBINAR

 QUANTO LA TUA IMPRESA È VULNERABILE AGLI ATTACCHI DALLA RETE? | Webinar, 13 marzo, ore 15

Segnaliamo che è ancora possibile iscriversi al webinar organizzato in collaborazione con Infocamere e Dintec per aiutare le imprese a prendere coscienza del problema della sicurezza informatica e delle minacce a cui sono soggette.
Nel corso dell'incontro saranno presentati due strumenti utili: il Pid Cyber Check, per una prima autovalutazione del livello di rischio di un attacco informatico al quale l’impresa è esposta, e il Cyber Exposure Index, un assessment che permette di avere un report più specifico sul proprio livello di esposizione cyber, attraverso l'analisi del proprio dominio aziendale. 
Segnaliamo inoltre che la Camera di commercio offre la possibilità a 30 imprese di beneficiare gratuitamente del servizio Cyber Exposure Index

Per iscrizioni compilare il modulo on line

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news