CN ECONOMIA NEWS - N. 19/2025

Cuneo, 9 maggio 2025 


Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],                                                                                      
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI


■ PRESENTATO IL BILANCIO DI MANDATO

La Camera di commercio di Cuneo il 6 maggio 2025 ha presentato il Bilancio di mandato 2020-2025, un'occasione per riflettere sui numerosi aspetti che hanno caratterizzato il quinquennio.          
Il claim che ha caratterizzato l’azione di questi cinque anni – “Coesi, Innovativi, Digitali, Sostenibili” – è stato concretamente tradotto in azioni e strategie per il territorio: nel Bilancio di mandato sono presentati i dati delle attività realizzate e i risultati raggiunti.


DIRITTO ANNUALE 2024: POSSIBILITÀ DI RAVVEDIMENTO OPEROSO

Segnaliamo a tutte le imprese che non hanno ancora provveduto al pagamento del diritto annuale 2024 che è possibile regolarizzare la propria posizione attraverso il ravvedimento operoso.          
Il ravvedimento consente, entro il termine massimo di un anno dalla scadenza, di effettuare il pagamento con il versamento del tributo omesso (parzialmente o totalmente), degli interessi e della sanzione ridotta.          
Si invitano pertanto le imprese a procedere al pagamento quanto prima, per evitare ulteriori sanzioni e interessi.

Per maggiori informazioni e per procedere al pagamento, si rimanda alla sezione dedicata sul nostro sito: www.cn.camcom.it/diritto-annuale/pagamento-ravvedimento

Contatti:          
mail: diritto.annuale@cn.camcom.it          
tel.: 0171 318.770-739-820


■ CHIUSURA ANTICIPATA BANDI DI CONTRIBUTO

Avvisiamo che i bandi "Intelligenza artificiale e cybersicurezza evolution Anno 2025" (cod. 2505) "Digital marketing plus anno 2025" (cod. 2506) sono stati chiusi anticipatamenteper esaurimento risorse.

Per maggiori informazioni: https://www.cn.camcom.it/bandi

 

EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR

■ APP IMPRESA ITALIA: LA TUA AZIENDA SEMPRE CON TE | Webinar, 20 e 27 maggio

InfoCamere organizza due webinar dedicati alle imprese, gratuiti e con contenuti identici, con l'obiettivo di presentare l'app Impresa Italia e le funzioni che offre per rendere più semplice la gestione aziendale e cogliere nuove opportunità nei mercati internazionali.      
l webinar si svolgeranno su piattaforma Zoom i giorni:

  • martedì 20 maggio 2025, dalle 10:30 alle 11:30;
  • martedì 27 maggio 2025, dalle 15:00 alle 16:00.

In soli 60 minuti le imprese scopriranno come accedere gratuitamente ai propri dati e documenti, come gestire il pagamento del Diritto Annuale tramite App, in che modo valutare come la propria azienda appare agli occhi di potenziali interlocutori e consultare i bilanci e prospetti già tradotti in inglese, francese e tedesco.


■ PIATTAFORMA DIGITALE TACI - CARTE TACHIGRAFICHE | Webinar, 14 maggio          
Se sei un’agenzia di pratiche auto, un’autoscuola o un operatore del settore, partecipa al webinar di presentazione della piattaforma digitale TACI - Carte Tachigrafiche in programma il 14 maggio  ore 14.30 - 16.3. "TACI" è  il servizio che permette di compilare e inviare telematicamente la richiesta di rilascio delle carte tachigrafiche attraverso una procedura semplice, guidata e completamente online.

 

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal PID

 

■ PREMIO TOP OF THE PID 2025: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE

Il Premio Top of the PID è un'iniziativa di Unioncamere, realizzata attraverso i PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, per promuovere la cultura digitale e sostenibile tra le MPMI.  Giunto alla sua VII edizione, il premio si focalizza sull'individuazione e la valorizzazione di progetti innovativi che utilizzano l'Intelligenza Artificiale e le tecnologie 4.0.           
Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati da singole imprese o da raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:

  • Casi di utilizzo innovativi: progetti che applicano strumenti esistenti di Intelligenza Artificiale e Tecnologie 4.0 in modo originale, superando gli utilizzi comuni. L'obiettivo è premiare applicazioni innovative che creano servizi nuovi o migliorano l'efficienza di quelli esistenti.    

  • Soluzioni innovative: progetti che sviluppano nuovi strumenti o applicativi basati su IA e/o tecnologie 4.0, anche attraverso la ricerca e sviluppo e la collaborazione con enti specializzati.    

Le imprese dovranno inoltre indicare il principale settore di applicazione del progetto tra agroalimentare, manifatturiero, turismo, altri servizi.

logo top of the pid


■ INFO DAY I-NEST SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA | 21 maggio

Mercoledì 21 maggio alle ore 11.00 si terrà un nuovo INFO DAY I-NEST dedicato all’Intelligenza Artificiale Generativa.          
Nel corso dell'incontro saranno esplorate le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale Generativa per le imprese (come automazione, personalizzazione e ottimizzazione dei processi) e del servizio Test Before Invest, attraverso dimostratori sviluppati da esperti I-NEST che garantiscono la sicurezza dei dati e consentono di sperimentare soluzioni IA personalizzate, direttamente da remoto.          
La partecipazione all'evento, che si terrà online, è gratuita, previa iscrizione.

locandina webinar i-nest


■ SOSTENIBILITÀ PER LE IMPRESE: COSTO O NECESSITÀ? | Ciclo di webinar

La Camera di Commercio di Cuneo propone il ciclo di eventi "Sostenibilità per le imprese: costo o necessità?", un'iniziativa pensata per sensibilizzare le imprese del territorio sull’importanza di creare valore ambientale, sociale ed economico per la crescita e la competitività. Attraverso tre incontri itineranti e momenti di confronto dedicati, si intende esplorare le opportunità e le sfide della sostenibilità come motore di crescita e strumento di competitività per il tessuto imprenditoriale locale.

Programma:

  • 22 maggio ad Alba, ore 11-13: “Radici sostenibili, orizzonti di crescita: il turismo che crea valore condiviso”, presso il Palazzo Mostre e Congressi G. Morra, nell’ambito della manifestazione “Expo della sostenibilità”.
    Programma dell'incontro
     

  • 10 giugno a Saluzzo, ore 14-16.30: “Coltivare il futuro: le certificazioni come chiave per un’agricoltura sostenibile”, presso la Fondazione Agrion.

  • 25 giugno a Mondovì, ore 14-16: “Eredità e innovazione: la governance come leva per il trasferimento di saperi e il ricambio generazionale”, presso il Museo della Ceramica.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, previa iscrizione al link https://forms.gle/VDiHvkNxD5wMo8mo6

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

 

EXPORT FRONT DESK: INCONTRI CON GLI ESPERTI DI AGENZIA ICE          
Export Front Desk è il servizio di orientamento all'export di Agenzia ICE dedicato alle aziende italiane, di qualunque dimensione. Un funzionario di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane è presente presso la sede della Camera di commercio di Cuneo con cadenza mensile, per offrire una consulenza personalizzata, in tema di servizi di internazionalizzazione e di iniziative all'estero, alle aziende di Cuneo e provincia.          
Insieme al funzionario ICE le imprese avranno la possibilità di incontrare un funzionario Ceipiemonte scpa che è partner della Camera nella promozione del servizio Export Front Desk sul territorio piemontese.           
Prossima data: mercoledì 14 maggio          
È possibile prenotare un appuntamento in slot da quarantacinque minuti tra le 9:00 e le 17:00.          
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online dalla pagina dedicata sul sito di Agenzia ICE, cliccando su PRENOTA UN APPUNTAMENTO

 

PROGETTI EUROPEI E PNRR

 

■ CICLO DI WEBINAR DEDICATI A TEMATICHE LEGATE AL PNRR            
Nell'ambito del progetto Fondo di Perequazione Infrastrutture, Unioncamere Piemonte organizza tre webinar che rientrano nelle attività di sensibilizzazione e informazione alle imprese su tematiche legate al PNRR.             
Gli eventi sono riservati alle imprese del Piemonte.            
Calendario degli incontri: 

  • 13 maggio, ore 10:00: Le declinazioni della logistica sostenibile nell'agroalimentare: un'opportunità strategica per le imprese              
    Maggiori informazioni            
    Link iscrizioni             
    Locandina 
  • 11 giugno, ore 10:00: Physical Internet: un nuovo paradigma per una logistica più efficiente e sostenibile             
    Maggiori informazioni           
    Link iscrizioni
  • 9 luglio, ore 10:00: ZES/ZLS: le opportunità per le imprese            
    Maggiori informazioni           
    Link iscrizioni

 

AMBIENTE

 

■ PROSEGUONO GLI INCONTRI INFORMATIVI SUL MUD 2025

In vista della scadenza fissata quest'anno al 28 giugno, le Camere di commercio hanno organizzato, in collaborazione con Ecocerved, alcuni incontri informativi sulla compilazione e trasmissione del MUD 2025. Gli incontri si svolgono in modalità webinar; la partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Il prossimo appuntamento si svolge mercoledì 14 maggio, ore 9:30-12:30: "Modalità di compilazione e presentazione dei rifiuti urbani e raccolti in convenzione ".

Per informazioni sul calendario completo, sul programma e per iscriversi ai corsi: https://www.ecocamere.it/dettaglio/notizia/956/seminari-mud-2025

 

SPORTELLO ETICHETTATURA

 

■ CHIMICA NASCOSTA NEL LEGNO E NEGLI ARREDI | Webinar, 14 maggio

Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, propone, mercoledì 14 maggio 2025, ore 9.30 - 12.30, un webinar nazionale dedicato alla filiera del legno. Il focus analizzerà le modifiche dei regolamenti Reach e CLP e gli obblighi da essi derivanti, i preservanti del legno, le attività di controllo ed i MOCA. 

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita previa iscrizione.


■ LA QUALITÀ DELL'ACQUA - FOCUS SUL DECRETO LEGISLATIVO 23 FEBBRAIO 2023, N. 18 | WEBINAR, 28 maggio

Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti  del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, propone un webinar nazionale dedicato alla qualità dell’acqua. Il decreto legislativo 18/2023 “Attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio" sulla qualità delle acque destinate al consumo umano ha infatti segnato un cambiamento importante nel quadro normativo nazionale, con nuove responsabilità a carico del gestore idrico distribuzione interna, cioè di qualsiasi soggetto responsabile del sistema idropotabile di distribuzione interno ai locali pubblici e privati, collocato fra il punto di consegna e il punto d’uso dell’acqua.  


La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita previa iscrizione. 

 

 

-----------------------------------------------------------------------                                                                                      
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"                                                                                      
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it