CN ECONOMIA NEWS - N. 20/2025

Cuneo, 16 maggio 2025 


Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],                                                                                          
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI


DIRITTO ANNUALE 2025: SCADENZA VERSAMENTO

La scadenza ordinaria per il pagamento del diritto annuale è il 30 giugno 2025 (con la possibilità di versare entro il 30 luglio 2025 applicando la maggiorazione dello 0,40%). Le imprese con esercizio a cavallo d'anno dispongono invece, come per le altre imposte, di un termine di versamento del diritto annuale variabile a seconda del mese di chiusura dell'esercizio. 
Ricordiamo che il pagamento deve avvenire in un'unica soluzione.  

È possibile calcolare e pagare on line il diritto annuale a in modo semplice, collegandosi all portale Diritto Annuale. Occorre inserire il codice fiscale dell'azienda, selezionare "Calcola e Paga", seguire le istruzioni e pagare  tramite la piattaforma PagoPA
In alternativa è possibile pagare con il modello F24 oppure tramite l’App impresa italia.

Quest'anno le imprese con sede ed unità locali nella provincia di Cuneo che pagano il diritto annuale in misura fissa riceveranno direttamente al loro domicilio digitale (indirzzo PEC) l’avviso di pagamento PagoPA con scadenza 30/06/2025.

Segnaliamo alle imprese che le modalità per il pagamento sono queste e che la Camera di commercio non chiede pagamenti tramite bollettini di ccp o altra modalità: spesso, soprattutto in questo periodo dell'anno, le imprese ricevono proposte commerciali che possono trarre in inganno, ma non hanno nulla a che fare con il versamento dovuto alla Camera di commercio.

Consulta il nostro sito per maggiori informazioni:   
https://www.cn.camcom.it/diritto-annuale-2025

Contatti:              
mail: diritto.annuale@cn.camcom.it              
tel.: 0171 318.770-739-820

 


■  BANDI DI CONCORSO: SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER LA COPERTURA DI 1 POSTO NELL'AREA DEGLI ISTRUTTORI 

La Camera di commercio di Cuneo ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto nell’Area degli Istruttori (CCNL “Funzioni Locali”).

Il bando è pubblicato sul nostro sito alla pagina https://www.cn.camcom.it/bandiconcorsi e sul portale unico del reclutamento - Codice CCIAA_CN/1/2025

Scadenza presentazione domande: 5 giugno, ore 23:59

 

EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR

■ APP IMPRESA ITALIA: LA TUA AZIENDA SEMPRE CON TE | Webinar, 20 e 27 maggio

InfoCamere organizza due webinar dedicati alle imprese, gratuiti e con contenuti identici, con l'obiettivo di presentare l'app Impresa Italia e le funzioni che offre per rendere più semplice la gestione aziendale e cogliere nuove opportunità nei mercati internazionali.          
l webinar si svolgeranno su piattaforma Zoom i giorni:

  • martedì 20 maggio 2025, dalle 10:30 alle 11:30;
  • martedì 27 maggio 2025, dalle 15:00 alle 16:00.

In soli 60 minuti le imprese scopriranno come accedere gratuitamente ai propri dati e documenti, come gestire il pagamento del Diritto Annuale tramite App, in che modo valutare come la propria azienda appare agli occhi di potenziali interlocutori e consultare i bilanci e prospetti già tradotti in inglese, francese e tedesco.

 

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal PID

 

■ SOSTENIBILITÀ PER LE IMPRESE: COSTO O NECESSITÀ? | Ciclo di webinar

La Camera di Commercio di Cuneo propone il ciclo di eventi "Sostenibilità per le imprese: costo o necessità?", un'iniziativa pensata per sensibilizzare le imprese del territorio sull’importanza di creare valore ambientale, sociale ed economico per la crescita e la competitività.

Attraverso tre incontri itineranti e momenti di confronto dedicati, si intende esplorare le opportunità e le sfide della sostenibilità come motore di crescita e strumento di competitività per il tessuto imprenditoriale locale.

Programma degli incontri:

  • 22 maggio ad Alba, ore 11-13: “Radici sostenibili, orizzonti di crescita: il turismo che crea valore condiviso”, presso il Palazzo Mostre e Congressi G. Morra, nell’ambito della manifestazione “Expo della sostenibilità”.    
    Programma dell'incontro 

  • 10 giugno a Manta, ore 14-16.30: “Coltivare il futuro: le certificazioni come chiave per un’agricoltura sostenibile”, presso la Fondazione Agrion.

  • 25 giugno a Mondovì, ore 14-16: “Eredità e innovazione: la governance come leva per il trasferimento di saperi e il ricambio generazionale”, presso il Museo della Ceramica.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, previa iscrizione al link https://forms.gle/VDiHvkNxD5wMo8mo6

 


■ PREMIO TOP OF THE PID 2025: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE

Il Premio Top of the PID è un'iniziativa di Unioncamere, realizzata attraverso i PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, per promuovere la cultura digitale e sostenibile tra le MPMI.  Giunto alla sua VII edizione, il premio si focalizza sull'individuazione e la valorizzazione di progetti innovativi che utilizzano l'Intelligenza Artificiale e le tecnologie 4.0.               
Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati da singole imprese o da raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:

  • Casi di utilizzo innovativi: progetti che applicano strumenti esistenti di Intelligenza Artificiale e Tecnologie 4.0 in modo originale, superando gli utilizzi comuni. L'obiettivo è premiare applicazioni innovative che creano servizi nuovi o migliorano l'efficienza di quelli esistenti.    

  • Soluzioni innovative: progetti che sviluppano nuovi strumenti o applicativi basati su IA e/o tecnologie 4.0, anche attraverso la ricerca e sviluppo e la collaborazione con enti specializzati.    

Le imprese dovranno inoltre indicare il principale settore di applicazione del progetto tra agroalimentare, manifatturiero, turismo, altri servizi.

logo top of the pid


■ INFO DAY I-NEST SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA | 21 maggio

Mercoledì 21 maggio alle ore 11.00 si terrà un nuovo INFO DAY I-NEST dedicato all’Intelligenza Artificiale Generativa.              
Nel corso dell'incontro saranno esplorate le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale Generativa per le imprese (come automazione, personalizzazione e ottimizzazione dei processi) e del servizio Test Before Invest, attraverso dimostratori sviluppati da esperti I-NEST che garantiscono la sicurezza dei dati e consentono di sperimentare soluzioni IA personalizzate, direttamente da remoto.              
La partecipazione all'evento, che si terrà online, è gratuita, previa iscrizione.

locandina webinar i-nest

 

PROGETTI EUROPEI E PNRR

■ CICLO DI WEBINAR DEDICATI A TEMATICHE LEGATE AL PNRR                
Nell'ambito del progetto Fondo di Perequazione Infrastrutture, Unioncamere Piemonte organizza un ciclo di webinar che rientrano nelle attività di sensibilizzazione e informazione alle imprese su tematiche legate al PNRR.                 
Gli eventi sono riservati alle imprese del Piemonte.                
Prossimi incontri: 

  • 11 giugno, ore 10:00: Physical Internet: un nuovo paradigma per una logistica più efficiente e sostenibile                 
    Maggiori informazioni               
    Link iscrizioni
  • 9 luglio, ore 10:00: ZES/ZLS: le opportunità per le imprese                
    Maggiori informazioni               
    Link iscrizioni

 


 ■ MOMENTI DI FORMAZIONE COL PROGETTO APOLLO - SPAZIO ALPINO | 20 e 23 MAGGIO  

Il progetto APOLLO - territoriAl corPOrate weLfare through digitaLization and cOoperation, finanziato dal programma europeo Spazio Alpino, organizza due mattinate di formazione sul tema del welfare territoriale e sull’utilizzo della digitalizzazione come leva per l’innovazione sociale 

Calendario:

- 20 maggio, dalle 9:00 alle 13:00 a Il Quartiere di Saluzzo (Piazza Montebello 1 - Sala Specchi) 

- 23 maggio, dalle 9:00 alle 13:00 al Palazzo della Regione di Torino (Piazza Piemonte 1 - Sala F1302B, 13° piano)

 

SPORTELLO ETICHETTATURA

 

■ LA QUALITÀ DELL'ACQUA - FOCUS SUL DECRETO LEGISLATIVO 23 FEBBRAIO 2023, N. 18 | WEBINAR, 28 maggio

Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti  del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, propone un webinar nazionale dedicato alla qualità dell’acqua. Il decreto legislativo 18/2023 “Attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio" sulla qualità delle acque destinate al consumo umano ha infatti segnato un cambiamento importante nel quadro normativo nazionale, con nuove responsabilità a carico del gestore idrico distribuzione interna, cioè di qualsiasi soggetto responsabile del sistema idropotabile di distribuzione interno ai locali pubblici e privati, collocato fra il punto di consegna e il punto d’uso dell’acqua.  


La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita previa iscrizione. 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------                                                                                          
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"                                                                                          
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it