Cuneo, 23 maggio 2025
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ ATTENZIONE ALLE COMUNICAZIONI INGANNEVOLI!
Avvisiamo tutte le imprese che sono stati segnalati nuovi casi di richieste di pagamento che, con diciture ingannevoli, fanno credere di provenire dalla Camera di commercio, mentre non hanno nulla a che fare con il nostro ente. Si tratta di proposte commerciali, la cui adesione non è assolutamente obbligatoria e che sono del tutto estranee alla Camera di commercio.
Spesso l'invio di queste richieste di pagamento, che vengono spedite o per PEC o per posta ordinaria, avviene in occasione dell'iscrizione al Registro delle imprese o nel periodo del pagamento del diritto annuale.
Invitiamo a prestare molta attenzione e, in caso si ricevano comunicazioni di dubbia provenienza, a rivolgersi all'ufficio relazioni con il pubblico della Camera di commercio, per verificare se si tratta di comunicazioni ingannevoli e per evitare di incappare in truffe e raggiri.
Contatti: ufficio relazioni con il pubblico - tel. 0171 319.722-759 - urp@cn.camcom.it
■ DIRITTO ANNUALE 2025: SCADENZA VERSAMENTO
La scadenza ordinaria per il pagamento del diritto annuale è il 30 giugno 2025 (con la possibilità di versare entro il 30 luglio 2025 applicando la maggiorazione dello 0,40%). Le imprese con esercizio a cavallo d'anno dispongono invece, come per le altre imposte, di un termine di versamento del diritto annuale variabile a seconda del mese di chiusura dell'esercizio.
Ricordiamo che il pagamento deve avvenire in un'unica soluzione.
È possibile calcolare e pagare on line il diritto annuale a in modo semplice, collegandosi all portale Diritto Annuale. Occorre inserire il codice fiscale dell'azienda, selezionare "Calcola e Paga", seguire le istruzioni e pagare tramite la piattaforma PagoPA.
In alternativa è possibile pagare con il modello F24 oppure tramite l’App impresa italia.
Quest'anno le imprese con sede ed unità locali nella provincia di Cuneo che pagano il diritto annuale in misura fissa riceveranno direttamente al loro domicilio digitale (indirzzo PEC) l’avviso di pagamento PagoPA con scadenza 30/06/2025.
Segnaliamo alle imprese che le modalità per il pagamento sono queste e che la Camera di commercio non chiede pagamenti tramite bollettini di ccp o altra modalità: spesso, soprattutto in questo periodo dell'anno, le imprese ricevono proposte commerciali che possono trarre in inganno, ma non hanno nulla a che fare con il versamento dovuto alla Camera di commercio.
Consulta il nostro sito per maggiori informazioni:
https://www.cn.camcom.it/diritto-annuale-2025
Contatti:
mail: diritto.annuale@cn.camcom.it
tel.: 0171 318.770-739-820
■ BANDI DI CONCORSO: SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER LA COPERTURA DI 1 POSTO NELL'AREA DEGLI ISTRUTTORI
La Camera di commercio di Cuneo ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto nell’Area degli Istruttori (CCNL “Funzioni Locali”).
Il bando è pubblicato sul nostro sito alla pagina https://www.cn.camcom.it/bandiconcorsi e sul portale unico del reclutamento - Codice CCIAA_CN/1/2025
Scadenza presentazione domande: 5 giugno, ore 23:59
■ PREMIO STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE 2025
È ufficialmente aperta l’VIII Edizione del Premio Storie di Alternanza e Competenze, l’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) per valorizzare non solo le esperienze di qualità realizzate dagli studenti attraverso PCTO, tirocinio curriculare o apprendistato, ma anche attraverso i Project Work sviluppati e realizzati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze proposti del Sistema camerale.
Il Premio invita gli studenti del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy a realizzare video-racconti che documentino le loro esperienze di alternanza con un’attenzione particolare a tematiche di grande attualità come la transizione digitale e l’intelligenza artificiale, la sostenibilità ambientale, le competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, l’inclusione sociale, il turismo e la cultura, l’agroalimentare, la meccatronica, il sistema moda, l’educazione finanziaria e l’imprenditorialità.
■ REGISTRO IMPRESE STORICHE: ISCRIZIONI APERTE!
Segnaliamo che fino al 31 luglio 2025 sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per tutte le imprese già centenarie al 31 dicembre 2024.
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.
Attualmente sono 63 le imprese cuneesi che hanno ottenuto l'iscrizione al registro. L'elenco è disponibile sul portale https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche, inserendo nella stringa di ricerca "Camera di commercio" la voce "CCIAA Cuneo".
- Bando, informazioni e modulistica: www.cn.camcom.it/impresestoriche
EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR
■ APP IMPRESA ITALIA: LA TUA AZIENDA SEMPRE CON TE | Webinar, 27 maggio
InfoCamere ha organizzato due webinar dedicati alle imprese con l'obiettivo di presentare l'app Impresa Italia e le funzioni che offre, per rendere più semplice la gestione aziendale e cogliere nuove opportunità nei mercati internazionali.
ll secondo webinar, su piattaforma Zoom, si svolgerà martedì 27 maggio, dalle 15:00 alle 16:00.
In soli 60 minuti le imprese scopriranno come accedere gratuitamente ai propri dati e documenti, come gestire il pagamento del Diritto Annuale tramite App, in che modo valutare come la propria azienda appare agli occhi di potenziali interlocutori e consultare i bilanci e prospetti già tradotti in inglese, francese e tedesco.
■ IOD - INDUSTRIAL OPPORTUNITY DAYS | 12 e 13 giugno
Si terrà a Torino il 12 e 13 giugno la prossima edizione di IOD – Industrial Opportunity Days, evento organizzato da ILO Network Italia e Ceipiemonte, con il contributo finanziario della Camera di Commercio di Torino.
L’evento è rivolto in particolare alle piccole e medie imprese italiane, per le quali l’interazione con i laboratori di ricerca a livello europeo rappresenta un’opportunità sia per ampliare le competenze e i mercati, sia per sviluppare ulteriormente il proprio potenziale di innovazione e internazionalizzazione.
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal PID
■ SOSTENIBILITÀ PER LE IMPRESE: COSTO O NECESSITÀ? | Ciclo di webinar
La Camera di Commercio di Cuneo propone il ciclo di eventi "Sostenibilità per le imprese: costo o necessità?", un'iniziativa pensata per sensibilizzare le imprese del territorio sull’importanza di creare valore ambientale, sociale ed economico per la crescita e la competitività.
Attraverso tre incontri itineranti e momenti di confronto dedicati, si intende esplorare le opportunità e le sfide della sostenibilità come motore di crescita e strumento di competitività per il tessuto imprenditoriale locale. Il primo incontro si è svolto il 22 maggio ad Alba.
Prossimi appuntamenti:
-
10 giugno a Manta, ore 14-16.30: “Coltivare il futuro: le certificazioni come chiave per un’agricoltura sostenibile”, presso la Fondazione Agrion.
-
25 giugno a Mondovì, ore 14-16: “Eredità e innovazione: la governance come leva per il trasferimento di saperi e il ricambio generazionale”, presso il Museo della Ceramica.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, previa iscrizione al link https://forms.gle/VDiHvkNxD5wMo8mo6
■ PREMIO TOP OF THE PID 2025
Il Premio Top of the PID è un'iniziativa di Unioncamere, realizzata attraverso i PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, per promuovere la cultura digitale e sostenibile tra le MPMI. Giunto alla sua VII edizione, il premio si focalizza sull'individuazione e la valorizzazione di progetti innovativi che utilizzano l'Intelligenza Artificiale e le tecnologie 4.0.
Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati da singole imprese o da raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:
-
Casi di utilizzo innovativi: progetti che applicano strumenti esistenti di Intelligenza Artificiale e Tecnologie 4.0 in modo originale, superando gli utilizzi comuni. L'obiettivo è premiare applicazioni innovative che creano servizi nuovi o migliorano l'efficienza di quelli esistenti.
-
Soluzioni innovative: progetti che sviluppano nuovi strumenti o applicativi basati su IA e/o tecnologie 4.0, anche attraverso la ricerca e sviluppo e la collaborazione con enti specializzati.
Le imprese dovranno inoltre indicare il principale settore di applicazione del progetto tra agroalimentare, manifatturiero, turismo, altri servizi.
■ STARTUP HELP! UN NUOVO SERVIZIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER GLI ASPIRANTI E NEO-STARTUPPER | 29 maggio
Giovedì 29 maggio 2025 prende avvio lo sportello Startup Help!, il nuovo servizio della Camera di Commercio di Cuneo realizzato in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino. L'iniziativa intende offrire un supporto concreto ad aspiranti startupper e a chi ha avviato un'attività da meno di tre anni nella Provincia di Cuneo.
Startup Help prevede un colloquio gratuito della durata di circa un’ora con un esperto di I3P, incubatore certificato che dal 1999 supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita. I consulenti di I3P forniranno un primo orientamento sulle aree chiave di sviluppo dell’idea; i progetti più meritevoli potranno inoltre richiedere un secondo incontro di approfondimento.
Chiunque, attraverso lo sportello, potrà confrontarsi e chiedere consigli strategici sulla propria idea di business, il proprio team o la propria struttura. Sarà possibile avvalersi del servizio dello sportello in presenza a Cuneo oppure online, a seconda delle proprie preferenze.
Il servizio sarà attivo ogni 15 giorni, il giovedì pomeriggio dalle ore 14:00 alle 16:00. I prossimi appuntamenti ad oggi in calendario: giovedì 29 maggio, giovedì 12 giugno, giovedì 26 giugno.
Per poter accedere al servizio occorre compilare il seguente modulo online: https://forms.gle/UcjJ9fAvwDVs1v35A
■ CIRCONOMIA - FESTIVAL DELL'ECONOMIA CIRCOLARE E DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA | 22-24 maggio
Dal 22 al 24 maggio si svolge ad Alba la decima edizione di Circonomia, evento internazionale dedicato ai temi dell’economia circolare e della transizione ecologica. Tra gli appuntamenti in programma, sabato 24 maggio alle ore 19.00, presso il Cortile della Maddalena, si terrà l’incontro “Finanza sostenibile, un nuovo paradigma”, con la partecipazione di Antonio Schioppi, Francesco Profumo e Giuseppe Peirotti.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ TASTE ITALIA EXCELLENCE | Monaco di Baviera, 21 luglio
"Taste Italian Excellence" si terrà a Monaco di Baviera il 21 luglio 2025 ed è organizzato da Promos Italia in collaborazione con ITALCAM-Camera di Commercio italo-tedesca, nell'ambito del progetto SEI - Sostegno all'export dell'Italia.
L’evento è rivolto ad un massimo di 60 aziende produttrici di vino e/o specialità alimentari, regolarmente iscritte nel Registro Imprese delle Camere di commercio.
Per impedimenti di tipo logistico-organizzativo e di richieste di mercato non sono ammessi i seguenti prodotti: congelati e freschi (formaggi freschi, pasta fresca o carni fresche deperibili...), caffè, farine.
PROGETTI EUROPEI E PNRR
■ CICLO DI WEBINAR DEDICATI A TEMATICHE LEGATE AL PNRR
Nell'ambito del progetto Fondo di Perequazione Infrastrutture, Unioncamere Piemonte organizza un ciclo di webinar che rientrano nelle attività di sensibilizzazione e informazione alle imprese su tematiche legate al PNRR. Gli eventi sono riservati alle imprese del Piemonte.
Prossimi incontri:
- 11 giugno, ore 10:00: Physical Internet: un nuovo paradigma per una logistica più efficiente e sostenibile
Maggiori informazioni
Link iscrizioni - 9 luglio, ore 10:00: ZES/ZLS: le opportunità per le imprese
Maggiori informazioni
Link iscrizioni
■ PROGRAMMA FESR 2021-207 - FORMAZIONE BANDO SWICH: COME PRESENTARE UNA PROPOSTA PROGETTUALE | Webinar, 12 giugno
La Camera di commercio di Cuneo promuove il webinar "Formazione Bando SWIch: come presentare una proposta progettuale", in programma il prossimo 12 giugno (ore 10.00-12.00).
L'incontro ha come obiettivo quello di fornire in modo semplice e dinamico informazioni sulla misura e strumenti utili alla presentazione di una proposta progettuale di successo in risposta al “Bando SWIch – Sostegno alle attività di RSI e alla valorizzazione economica dell’innovazione”.
La formazione online è rivolta alle aziende piemontesi, in particolare alle PMI e alle micro imprese.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione, entro l'11 giugno 2025, al seguente link: https://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/FormazioneSWIch
La formazione è organizzata da Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte, in collaborazione con il Sistema Poli di Innovazione Piemonte, nell’ambito dell’iniziativa «Rafforzamento PMI» a valere sulla priorità VI «Assistenza tecnica» del PR FESR 2021-27
- Per maggiori informazioni: supporto-fesr@pie.camcom.it
- Locandina
SPORTELLO ETICHETTATURA
■ LA QUALITÀ DELL'ACQUA - FOCUS SUL DECRETO LEGISLATIVO 23 FEBBRAIO 2023, N. 18 | Webinar, 28 maggio
Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, propone un webinar nazionale dedicato alla qualità dell’acqua. Il decreto legislativo 18/2023 “Attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio" sulla qualità delle acque destinate al consumo umano ha infatti segnato un cambiamento importante nel quadro normativo nazionale, con nuove responsabilità a carico del gestore idrico distribuzione interna, cioè di qualsiasi soggetto responsabile del sistema idropotabile di distribuzione interno ai locali pubblici e privati, collocato fra il punto di consegna e il punto d’uso dell’acqua.
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita previa iscrizione.
■ ORIGINE DOGANALE DEI PRODOTTI | Webinar, 11 giugno
Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, propone un webinar nazionale dedicato all’origine doganale dei prodotti.
Il webinar, in programma l'11 giugno alle ore 9:30, tratterà gli aspetti peculiari della normativa italiana ed europea sul tema dell'origine doganale dei prodotti. Determinare l’origine di un prodotto, quando questo è ottenuto anche con materiali o componenti originari di diversi paesi del Mondo, può infatti essere relativamente complesso.
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita previa
iscrizione al seguente link: https://events.teams.microsoft.com/event/f145d2b0-a707-4053-95e7-e592f9580493@6bc79307-413a-44db-94ef-c15800d55860
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it