CN ECONOMIA NEWS - N. 24/2025

Cuneo, 13 giugno 2025 

    
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],                                                                                                   
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI


DIRITTO ANNUALE 2025: SCADENZA VERSAMENTO

La scadenza ordinaria per il pagamento del diritto annuale è il 30 giugno 2025 (con la possibilità di versare entro il 30 luglio 2025 applicando la maggiorazione dello 0,40%). Le imprese con esercizio a cavallo d'anno dispongono invece, come per le altre imposte, di un termine di versamento del diritto annuale variabile a seconda del mese di chiusura dell'esercizio.          
Ricordiamo che il pagamento deve avvenire in un'unica soluzione.  

È possibile calcolare e pagare on line il diritto annuale a in modo semplice, collegandosi all portale Diritto Annuale. Occorre inserire il codice fiscale dell'azienda, selezionare "Calcola e Paga", seguire le istruzioni e pagare  tramite la piattaforma PagoPA.          
In alternativa è possibile pagare con il modello F24 oppure tramite l’App impresa italia.

Quest'anno le imprese con sede ed unità locali nella provincia di Cuneo che pagano il diritto annuale in misura fissa riceveranno direttamente al loro domicilio digitale (indirzzo PEC) l’avviso di pagamento PagoPA con scadenza 30/06/2025.

Segnaliamo alle imprese che le modalità per il pagamento sono queste e che la Camera di commercio non chiede pagamenti tramite bollettini di ccp o altra modalità: spesso, soprattutto in questo periodo dell'anno, le imprese ricevono proposte commerciali che possono trarre in inganno, ma non hanno nulla a che fare con il versamento dovuto alla Camera di commercio.

Consulta il nostro sito per maggiori informazioni:            
https://www.cn.camcom.it/diritto-annuale-2025

Contatti:                       
mail: diritto.annuale@cn.camcom.it                       
tel.: 0171 318.770-739-820


■  BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE RETI DI IMPRESE ANNO 2025 (cod. 2507)

È attivo il bando cod 2507 che, con uno stanziamento di € 50.000,00, mira a favorire la costituzione, il consolidamento e la valorizzazione di Reti di impresa (ai sensi del DL 5/2009 convertito con modificazioni in Legge 33/2009) al fine di accrescere la capacità innovativa e la competitività delle imprese. 
Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili al netto di Iva fino a un importo massimo di euro 5.000,00 per ciascuna Rete di imprese, oltre le premialità previste dal bando. 
Le spese al netto di Iva complessivamente sostenute non devono essere inferiori a euro 2.000,00. 
Sono ammissibili i seguenti costi:

  • Spese per la costituzione di nuove reti d’impresa - sono ammesse solo le reti costituite dal 01/12/2024;
  • Spese per la gestione della comunicazione, promozione e valorizzazione di reti di impresa (realizzazione portale e sito internet, logo, campagne pubblicitarie, gadget promozionali) e relative traduzioni – tali spese sono ammesse solo le reti costituite dal 01/12/2024;
  • Spese per la revisione del contratto per reti d’impresa già attivate a prescindere dalla data di costituzione;
  • Spese per la formazione sulla gestione e sul management delle reti.

Ai fini del bando la data di emissione delle fatture deve essere compresa dal 01/12/2024 al 31/12/2025 e tali fatture devono essere inderogabilmente pagate al momento dell’invio della rendicontazione (fase 2 del bando). Le fatture dovranno riportare il Codice unico di progetto (CUP) comunicato alla Rete con la lettera di ammissione al contributo.


■  PREMIO STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE 2025

È ufficialmente aperta l’VIII Edizione del Premio Storie di Alternanza e Competenze, l’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) per valorizzare non solo le esperienze di qualità realizzate dagli studenti attraverso PCTO, tirocinio curriculare o apprendistato, ma anche attraverso i Project Work sviluppati e realizzati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze proposti del Sistema camerale.         
Il Premio invita gli studenti del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy a realizzare video-racconti che documentino le loro esperienze di alternanza con un’attenzione particolare a tematiche di grande attualità come la transizione digitale e l’intelligenza artificiale, la sostenibilità ambientale, le competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, l’inclusione sociale, il turismo e la cultura, l’agroalimentare, la meccatronica, il sistema moda, l’educazione finanziaria e l’imprenditorialità.


■ REGISTRO IMPRESE STORICHE: ISCRIZIONI APERTE!

Segnaliamo che fino al 31 luglio 2025 sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per tutte le imprese già centenarie al 31 dicembre 2024.             
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.             
Attualmente sono 63 le imprese cuneesi che hanno ottenuto l'iscrizione al registro. L'elenco è disponibile sul portale https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche, inserendo nella stringa di ricerca "Camera di commercio" la voce "CCIAA Cuneo".

 

EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR

■ STORIE DI ECONOMIA ALPINA IN UNA ZONA TRANSFRONTALIERA. MUSEI E ARCHIVI RACCONTANO | 19 giugno

La Camera di commercio di Cuneo vi invita al convegno "Storie di economia alpina in una zona transfrontaliera. Musei e archivi raccontano", in programma giovedì 19 giugno alle ore 16 nel Salone d'onore della Camera di Commercio.

Nel corso dell'incontro sarà presentato il volume "Cumerciaa - Économie alpine et vie commerciale dans la Haute Roya du XIXe au XXe siècle", realizzato in occasione dell'omonima esposizione in corso al Musée des Merveilles di Tenda fino al prossimo 31 ottobre, che descrive la vita economica della zona alpina di confine, in particolare le attività commerciali e artigianali della valle Roya e della valle Vermenagna. Si parlerà anche di altri territori alpini di confine a cavallo tra le valli cuneesi e la Francia, col supporto di documenti e atti conservati negli archivi.

A seguire si svolgerà l'inaugurazione dello spazio espositivo dedicato all’archivio della Camera di commercio di Cuneo, realizzato nel palazzo di Tetto Sottile, a cura di Acta progetti.


■ L'EDUCAZIONE FINANZIARIA TUTELA IL NOSTRO FUTURO | 3 luglio

Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Cuneo, presieduto da Monia Rullo, organizza un incontro dedicato all’educazione finanziaria, con l’obiettivo di promuovere maggiore consapevolezza nella gestione delle risorse economiche personali.
L'incontro si svolgerà giovedì 3 luglio 2025 alle ore 16.30 presso il Salone d’Onore dell Camera di commercio di Cuneo in Via E. Filiberto 3

Ospite dell’evento sarà il professor Giuseppe Ghisolfi, consigliere dell’Istituto Mondiale delle Casse di Risparmio (WSBI) e tra i principali divulgatori della finanza in Italia. Con un linguaggio semplice e accessibile, il professore illustrerà come le nozioni fondamentali possano rendere il nostro presente e soprattutto il nostro futuro più sereno e libero da preoccupazioni.
Modererà l’incontro Renata Siccardi Gai, componente del Comitato IF in rappresentanza di ABI.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria via e-mail: imprenditoria.femminile@cn.camcom.it

 

NUOVE IMPRESE

■ FARE IMPRESA: LE OPPORTUNITÀ CHE NON TI ASPETTI! | 23 giugno 

La Camera di Commercio, lunedì 23 giugno 2025 alle ore 15:00, organizza per aspiranti e neo imprenditori l’incontro “Fare impresa: le opportunità che non ti aspetti!”, un evento pensato per offrire una panoramica completa sulle principali iniziative e strumenti di supporto disponibili a livello locale, regionale e nazionale per chi desidera avviare un’attività imprenditoriale.

Durante l’incontro saranno presentati:

  • il Servizio Nuove Imprese del sistema camerale;
  • il progetto regionale MIP – Mettersi in Proprio;
  • il programma Startup Help!, dedicato alle startup innovative, realizzato in collaborazione con l’incubatore del Politecnico di Torino I3P;
  • le opportunità offerte dal microcredito imprenditoriale;
  • le principali agevolazioni disponibili per l’avvio d’impresa.

L’evento si terrà lunedì 23 giugno 2025 alle ore 15:00 in modalità ibrida: sarà possibile partecipare sia online sia in presenza presso la Sala Consiliare della Camera di commercio.

Al termine dell’incontro, i partecipanti in presenza avranno la possibilità di prenotare colloqui individuali con i relatori in sala per approfondimenti e supporto personalizzato.

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti, previa iscrizione online.


■ STARTUP HELP!: UN NUOVO SERVIZIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER GLI ASPIRANTI E NEO-STARTUPPER

Dal 29 maggio 2025 è attivo lo sportello Startup Help!, il nuovo servizio della Camera di Commercio di Cuneo realizzato in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino. L'iniziativa intende offrire un supporto concreto ad aspiranti startupper e a chi ha avviato un'attività da meno di tre anni nella Provincia di Cuneo.

Startup Help prevede un colloquio gratuito della durata di circa un’ora con un esperto di I3P, incubatore certificato che dal 1999 supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita. I consulenti di I3P forniranno un primo orientamento sulle aree chiave di sviluppo dell’idea; i progetti più meritevoli potranno inoltre richiedere un secondo incontro di approfondimento.

Chiunque, attraverso lo sportello, potrà confrontarsi e chiedere consigli strategici sulla propria idea di business, il proprio team o la propria struttura. Sarà possibile avvalersi del servizio dello sportello in presenza a Cuneo oppure online, a seconda delle proprie preferenze.

Il servizio sarà attivo ogni 15 giorni, il giovedì pomeriggio dalle ore 14:00 alle 16:00. I prossimi appuntamenti ad oggi in calendario: giovedì 26 giugno.     
Per poter accedere al servizio occorre compilare il seguente modulo online: https://forms.gle/UcjJ9fAvwDVs1v35A

 

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal PID

■ SOSTENIBILITÀ PER LE IMPRESE: COSTO O NECESSITÀ? | Ciclo di webinar

La Camera di Commercio di Cuneo propone il ciclo di eventi "Sostenibilità per le imprese: costo o necessità?", un'iniziativa pensata per sensibilizzare le imprese del territorio sull’importanza di creare valore ambientale, sociale ed economico per la crescita e la competitività.

Attraverso tre incontri itineranti e momenti di confronto dedicati, si intende esplorare le opportunità e le sfide della sostenibilità come motore di crescita e strumento di competitività per il tessuto imprenditoriale locale. Il primo incontro si è svolto il 22 maggio ad Alba e il secondo si è svolto il 10 giugno a Manta.

Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 25 giugno a Mondovì, presso il Museo della Ceramica (ore 14-16) sul tema “Eredità e innovazione: la governance come leva per il trasferimento di saperi e il ricambio generazionale”.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione al link https://forms.gle/VDiHvkNxD5wMo8mo6


■ PREMIO TOP OF THE PID 2025 - PROROGA CANDIDATURE FINO AL 23 GIUGNO 2025

Il Premio Top of the PID è un'iniziativa di Unioncamere, realizzata attraverso i PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, per promuovere la cultura digitale e sostenibile tra le MPMI.  Giunto alla sua VII edizione, il premio si focalizza sull'individuazione e la valorizzazione di progetti innovativi che utilizzano l'Intelligenza Artificiale e le tecnologie 4.0.                        
Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati da singole imprese o da raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:

  • Casi di utilizzo innovativi: progetti che applicano strumenti esistenti di Intelligenza Artificiale e Tecnologie 4.0 in modo originale, superando gli utilizzi comuni. L'obiettivo è premiare applicazioni innovative che creano servizi nuovi o migliorano l'efficienza di quelli esistenti.    

  • Soluzioni innovative: progetti che sviluppano nuovi strumenti o applicativi basati su IA e/o tecnologie 4.0, anche attraverso la ricerca e sviluppo e la collaborazione con enti specializzati.    

È possibile presentare la candidatura del proprio progetto entro le ore 16.00 del 23 giugno 2025

logo top of the pid


■ AMPLIATO IL BANDO PID NEXT

C'è tempo fino al 30 giugno 2025 per accedere ai servizi di accompagnamento del PID-Next, il Polo di innovazione del sistema camerale che offre un orientamento personalizzato alle imprese nel complesso mondo della trasformazione digitale.
Partecipando al bando, l'impresa riceverà una visita in presenza da parte di un digital promoter camerale che, dopo aver valutato il livello di maturità digitale, orienterà verso i partner più adatti del sistema dedicato all'innovazione: Competence Center, Digital Innovation Hub e molte altre realtà specializzate.
PID-Next si rivolge alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede legale o operativa in Italia. Possono presentare domanda anche le imprese individuali.

Per partecipare, è necessario inviare la domanda accedendo con SPID/CIE/CNS al sistema restart.infocamere.it, entro le ore 16:00 del 30 giugno 2025.

Vuoi approfondire il tema ed essere supportato nella presentazione della domanda?  Prenota subito il tuo incontro utilizzando il link https://forms.gle/TizuJSKUpAJSYYCp9

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ PROGETTO SEI: FORMAZIONE PER LE IMPRESE 2025

Nell’ambito delle attività centralizzate del Progetto SEI (Sostegno all’export dell’Italia) 2025, Unioncamere Nazionale propone alle imprese un'offerta formativa ad alto valore aggiunto, progettata come un percorso integrato, flessibile e concreto, per rafforzare in modo progressivo le capacità competitive delle PMI nell'approccio mercati esteri. Un modello innovativo che unisce video pillole on demand, brevi, fruibili h24 e su temi specifici, soluzioni operative per sfruttare al meglio i canali digitali globali e contenuti mirati per conoscere dinamiche e opportunità dei mercati esteri ad alto potenziale in linea con il Piano d'Azione per l'Export del MAECI.

Ecco il calendario degli appuntamenti:

  • GIUGNO 2025
    • 18 giugno h. 9.30-12.30 | Webinar introduttivo percorso " Export Kit" | Locandina
    • 24 giugno h. 14.30-16.30 | Formazione per aziende su Export Digital | Locandina
    • 26 giugno h. 14.30-16.30 | Formazione mercati alto potenziale | Locandina
  • LUGLIO 2025
    • 9 luglio h. 14.30-16.30 | Formazione per aziende su Export Digitale | Locandina
    • 17 luglio h. 9.30-12.30 | Formazione mercati alto potenziale | Locandina
  • SETTEMBRE 2025
    • 9 settembre h. 14.30-16.30 | Formazione per aziende su Export digitale | Locandina
    • 17 settembre h. 9.30-13.30 | Formazione mercati alto potenziale | Locandina
    • 22 settembre h. 14.30-16.30 | Formazione per aziende su Export digitale | Locandina
    • 30 settembre h. 9.30-12.30 | Formazione mercati alto potenziale | Locandina

La partecipazione è gratuita.
Per partecipare occorre essere iscritti alla piattaforma SEI https://www.sostegnoexport.it/ in quanto la formazione verrà erogata attraverso tale portale (accedendo all'area riservata nella specifica sezione dedicata alla formazione).


■ EXPORT FRONT DESK: INCONTRI CON GLI ESPERTI DI AGENZIA ICE

Export Front Desk è il servizio di orientamento all'export di Agenzia ICE dedicato alle aziende italiane, di qualunque dimensione.  
Un funzionario di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane sarà presente presso la sede della Camera di commercio di Cuneo con cadenza mensile, per offrire una consulenza personalizzata, in tema di servizi di internazionalizzazione e di iniziative all'estero, alle aziende di Cuneo e provincia.  
Insieme al funzionario ICE le imprese avranno la possibilità di incontrare un funzionario Ceipiemonte scpa che è partner della Camera nella promozione del servizio Export Front Desk sul territorio piemontese.

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 16 luglio.

Gli appuntamenti sono prenotabili in slot da 45 minuti tra le 9:00 e le 17:00.  
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online dalla pagina dedicata sul sito di Agenzia ICE, cliccando su PRENOTA UN APPUNTAMENTO.  
I costi di erogazione del servizio sono a carico di Agenzia ICE.

 

PROGETTI EUROPEI E PNRR

 

■ CICLO DI WEBINAR DEDICATI A TEMATICHE LEGATE AL PNRR       

Nell'ambito del progetto Fondo di Perequazione Infrastrutture, Unioncamere Piemonte organizza un ciclo di webinar che rientrano nelle attività di sensibilizzazione e informazione alle imprese su tematiche legate al PNRR. Gli eventi sono riservati alle imprese del Piemonte.                         
Prossimo incontro: 

  • 9 luglio, ore 10:00: ZES/ZLS: le opportunità per le imprese                         
    Maggiori informazioni                        
    Link iscrizioni

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------                                                                                                   
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"                                                                                                   
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it