Cuneo, 27 giugno 2025
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE
■ DOMICILIO DIGITALE: AVVIATO IL PROCEDIMENTO D’UFFICIO
La Camera di commercio di Cuneo ha avviato il 18 giugno 2025 il procedimento per l’assegnazione d’ufficio del domicilio digitale alle imprese individuali e alle società (di persone e di capitali) che ne risultano sprovviste.
Le imprese interessate possono evitare l’attribuzione d’ufficio e la sanzione prevista regolarizzando la propria posizione entro il 18 agosto 2025, tramite presentazione dell’apposita pratica telematica, secondo le modalità riportate al seguente link: https://www.cn.camcom.it/domiciliodigitale.
Trascorso tale termine senza regolarizzazione, il domicilio digitale sarà assegnato d’ufficio e sarà applicata la relativa sanzione. Gli elenchi delle imprese coinvolte, l’avviso di avvio del procedimento e la diffida sono stati pubblicati sull’Albo online del sito camerale e nella sezione dedicata al domicilio digitale.
■ OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PEC PER GLI AMMINISTRATORI: TERMINE AL 31 DICEMBRE
Ricordiamo che dal 1° gennaio 2025 l'obbligo di comunicare al registro delle imprese il domicilio digitale, cioè l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), già previsto per le società e per le imprese individuali, è esteso anche agli amministratori delle società.
Con una nota del 25 giugno 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha previsto il differimento al 31 dicembre 2025 del termine per il primo adempimento dell'obbligo da parte delle imprese già costituite alla data del 1° gennaio 2025.
NOTIZIE E AGGIORNAMENTI
■ DIRITTO ANNUALE 2025: SCADENZA VERSAMENTO
Ricordiamo che la scadenza ordinaria per il pagamento del diritto annuale è il 30 giugno 2025 (con la possibilità di versare entro il 30 luglio 2025 applicando la maggiorazione dello 0,40%). Le imprese con esercizio a cavallo d'anno dispongono invece, come per le altre imposte, di un termine di versamento del diritto annuale variabile a seconda del mese di chiusura dell'esercizio. Il pagamento deve avvenire in un'unica soluzione.
È possibile calcolare e pagare on line il diritto annuale a in modo semplice, collegandosi al portale Diritto Annuale. Occorre inserire il codice fiscale dell'azienda, selezionare "Calcola e Paga", seguire le istruzioni e pagare tramite la piattaforma PagoPA.
In alternativa è possibile pagare con il modello F24 oppure tramite l’App impresa italia.
Quest'anno le imprese con sede e unità locali nella provincia di Cuneo che pagano il diritto annuale in misura fissa hanno ricevuto direttamente al loro domicilio digitale (indirzzo PEC) l’avviso di pagamento PagoPA con scadenza 30/06/2025.
Segnaliamo alle imprese che le modalità per il pagamento sono queste e che la Camera di commercio non chiede pagamenti tramite bollettini di ccp o altra modalità: spesso, soprattutto in questo periodo dell'anno, le imprese ricevono proposte commerciali che possono trarre in inganno, ma non hanno nulla a che fare con il versamento dovuto alla Camera di commercio.
Consulta il nostro sito per maggiori informazioni:
https://www.cn.camcom.it/diritto-annuale-2025
Contatti:
mail: diritto.annuale@cn.camcom.it
tel.: 0171 318.770-739-820
■ PREMIO STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE 2025
È aperta l’VIII edizione del Premio Storie di Alternanza e Competenze, l’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) per valorizzare non solo le esperienze di qualità realizzate dagli studenti attraverso PCTO, tirocinio curriculare o apprendistato, ma anche attraverso i Project Work sviluppati e realizzati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze proposti del Sistema camerale.
Il Premio invita gli studenti del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy a realizzare video-racconti che documentino le loro esperienze di alternanza con un’attenzione particolare a tematiche di grande attualità come la transizione digitale e l’intelligenza artificiale, la sostenibilità ambientale, le competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, l’inclusione sociale, il turismo e la cultura, l’agroalimentare, la meccatronica, il sistema moda, l’educazione finanziaria e l’imprenditorialità.
■ REGISTRO IMPRESE STORICHE: ISCRIZIONI APERTE!
Segnaliamo che fino al 31 luglio 2025 sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per tutte le imprese già centenarie al 31 dicembre 2024.
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.
Attualmente sono 63 le imprese cuneesi che hanno ottenuto l'iscrizione al registro. L'elenco è disponibile sul portale https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche, inserendo nella stringa di ricerca "Camera di commercio" la voce "CCIAA Cuneo".
- Bando, informazioni e modulistica: www.cn.camcom.it/impresestoriche
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal PID
■ ULTIMI GIORNI PER IL BANDO PID NEXT
C'è tempo fino al 30 giugno 2025 per accedere ai servizi di accompagnamento del PID-Next, il Polo di innovazione del sistema camerale che offre un orientamento personalizzato alle imprese nel complesso mondo della trasformazione digitale.
Partecipando al bando, l'impresa riceverà una visita in presenza da parte di un digital promoter camerale che, dopo aver valutato il livello di maturità digitale, orienterà verso i partner più adatti del sistema dedicato all'innovazione: Competence Center, Digital Innovation Hub e molte altre realtà specializzate.
PID-Next si rivolge alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede legale o operativa in Italia. Possono presentare domanda anche le imprese individuali.
Per partecipare, è necessario inviare la domanda accedendo con SPID/CIE/CNS al sistema restart.infocamere.it, entro le ore 16:00 del 30 giugno 2025.
Vuoi approfondire il tema ed essere supportato nella presentazione della domanda? Prenota subito il tuo incontro utilizzando il link https://forms.gle/TizuJSKUpAJSYYCp9
■ STARTUP HELP!: GLI APPUNTAMENTI DEL MESE DI LUGLIO
Dal 29 maggio 2025 è attivo lo sportello Startup Help!, il nuovo servizio della Camera di Commercio di Cuneo realizzato in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino. L'iniziativa intende offrire un supporto concreto ad aspiranti startupper e a chi ha avviato un'attività da meno di tre anni nella Provincia di Cuneo.
Startup Help prevede un colloquio gratuito della durata di circa un’ora con un esperto di I3P, incubatore certificato che dal 1999 supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita. I consulenti di I3P forniranno un primo orientamento sulle aree chiave di sviluppo dell’idea; i progetti più meritevoli potranno inoltre richiedere un secondo incontro di approfondimento.
Chiunque, attraverso lo sportello, potrà confrontarsi e chiedere consigli strategici sulla propria idea di business, il proprio team o la propria struttura. Sarà possibile avvalersi del servizio dello sportello in presenza a Cuneo oppure online, a seconda delle proprie preferenze.
Il servizio è attivo ogni 15 giorni, il giovedì pomeriggio dalle ore 14:00 alle 16:00.
Prossimi appuntamenti: giovedì 10 luglio e giovedì 24 luglio.
Per poter accedere al servizio occorre compilare il seguente modulo online: https://forms.gle/UcjJ9fAvwDVs1v35A
INTERNAZIONALIZZAZIONE
■ PROGETTO SEI: FORMAZIONE PER LE IMPRESE 2025
Nell’ambito delle attività centralizzate del Progetto SEI (Sostegno all’export dell’Italia) 2025, Unioncamere Nazionale propone alle imprese un'offerta formativa ad alto valore aggiunto, progettata come un percorso integrato, flessibile e concreto, per rafforzare in modo progressivo le capacità competitive delle PMI nell'approccio mercati esteri. Un modello innovativo che unisce video pillole on demand, brevi, sempre fruibili e su temi specifici, soluzioni operative per sfruttare al meglio i canali digitali globali e contenuti mirati per conoscere dinamiche e opportunità dei mercati esteri ad alto potenziale in linea con il Piano d'Azione per l'Export del MAECI.
Ecco il calendario degli appuntamenti:
- LUGLIO 2025
- SETTEMBRE 2025
- 9 settembre h. 14.30-16.30 | Formazione per aziende su Export digitale | Locandina
- 17 settembre h. 9.30-13.30 | Formazione mercati alto potenziale | Locandina
- 22 settembre h. 14.30-16.30 | Formazione per aziende su Export digitale | Locandina
- 30 settembre h. 9.30-12.30 | Formazione mercati alto potenziale | Locandina
La partecipazione è gratuita.
Per partecipare occorre essere iscritti alla piattaforma SEI https://www.sostegnoexport.it/
La formazione infatti è erogata attraverso il portale (accedendo all'area riservata nella specifica sezione dedicata alla formazione).
■ VENDERE VINO E BEVANDE ALCOLICHE IN ITALIA E ALL’ESTERO: ASPETTI FISCALI E DOGANALI | Webinar, 2 luglio
La commercializzazione del vino e di altre bevande alcoliche nei paesi UE ed extra-UE richiede diversi adempimenti. Nell’ambito del webinar in programma saranno trattati in particolare i risvolti fiscali e doganali, con le relative procedure da seguire. In occasione di tale evento formativo sarà altresì presentata l’edizione aggiornata della guida on-line Vendere vino e bevande alcoliche in Italia e all’estero
Il webinar, che si terrà mercoledì 2 luglio dalle 10 alle 12:30, è organizzato dalla Camera di commercio di Torino e dallo Sportello Europa Unioncamere Piemonte, nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte e le Camere di commercio del Piemonte.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 1° luglio al link http://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/guidavino
Per informazioni: sportello.europa@pie.camcom.it, tel. 011.5716191.
■ EXPORT FRONT DESK: INCONTRI CON GLI ESPERTI DI AGENZIA ICE
Export Front Desk è il servizio di orientamento all'export di Agenzia ICE dedicato alle aziende italiane, di qualunque dimensione.
Un funzionario di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane sarà presente presso la sede della Camera di commercio di Cuneo con cadenza mensile, per offrire una consulenza personalizzata, in tema di servizi di internazionalizzazione e di iniziative all'estero, alle aziende di Cuneo e provincia.
Insieme al funzionario ICE le imprese avranno la possibilità di incontrare un funzionario Ceipiemonte scpa che è partner della Camera nella promozione del servizio Export Front Desk sul territorio piemontese.
Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 16 luglio.
Gli appuntamenti sono prenotabili in slot da 45 minuti tra le 9:00 e le 17:00.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online dalla pagina dedicata sul sito di Agenzia ICE, cliccando su PRENOTA UN APPUNTAMENTO.
PROGETTI EUROPEI E PNRR
■ WEBINAR SU ZONE ECONOMICHE SPECIALI E ZONE LOGISTICHE SEMPLIFICATE | 9 luglio
Nell'ambito del progetto Fondo di Perequazione Infrastrutture, Unioncamere Piemonte organizza un ciclo di webinar che rientrano nelle attività di sensibilizzazione e informazione alle imprese su tematiche legate al PNRR. Gli eventi sono riservati alle imprese del Piemonte.
Il prossimo incontro, dal titolo ZES/ZLS: le opportunità per le imprese, è in programma mercoledì 9 luglio, alle ore 10:00
EDUCAZIONE FINANZIARIA
■ L'EDUCAZIONE FINANZIARIA TUTELA IL NOSTRO FUTURO | 3 luglio
Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Cuneo, presieduto da Monia Rullo, organizza un incontro dedicato all’educazione finanziaria, con l’obiettivo di promuovere maggiore consapevolezza nella gestione delle risorse economiche personali.
L'incontro si svolgerà giovedì 3 luglio 2025 alle ore 16.30 presso il Salone d’Onore della Camera di commercio di Cuneo in Via E. Filiberto 3
Ospite dell’evento sarà il professor Giuseppe Ghisolfi, consigliere dell’Istituto Mondiale delle Casse di Risparmio (WSBI) e tra i principali divulgatori della finanza in Italia. Con un linguaggio semplice e accessibile, il professore illustrerà come le nozioni fondamentali possano rendere il nostro presente e soprattutto il nostro futuro più sereno e libero da preoccupazioni.
Modererà l’incontro Renata Siccardi Gai, componente del Comitato IF in rappresentanza di ABI.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria: https://forms.gle/WhzVdXhTWPWNbAw59
■ AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DI DONNE IN ATTIVO
È al via la quinta edizione di ““Donne in attivo. La tua guida all’educazione finanziaria”, un percorso di educazione finanziaria, agile e completamente gratuito, dedicato ai temi della finanza. Il progetto, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Unioncamere, è riconosciuto dal Comitato per l’educazione finanziaria.
Il percorso prevede quattro appuntamenti formativi, a partire dal 3 luglio, e un laboratorio per lavorare in gruppo. Tutte le attività si svolgono on line e sono liberamente accessibili.
-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it