CN ECONOMIA NEWS - N. 23/2025

Cuneo, 6 giugno 2025 

       
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],                                                                                                  
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI


DIRITTO ANNUALE 2025: SCADENZA VERSAMENTO

La scadenza ordinaria per il pagamento del diritto annuale è il 30 giugno 2025 (con la possibilità di versare entro il 30 luglio 2025 applicando la maggiorazione dello 0,40%). Le imprese con esercizio a cavallo d'anno dispongono invece, come per le altre imposte, di un termine di versamento del diritto annuale variabile a seconda del mese di chiusura dell'esercizio.         
Ricordiamo che il pagamento deve avvenire in un'unica soluzione.  

È possibile calcolare e pagare on line il diritto annuale a in modo semplice, collegandosi all portale Diritto Annuale. Occorre inserire il codice fiscale dell'azienda, selezionare "Calcola e Paga", seguire le istruzioni e pagare  tramite la piattaforma PagoPA.         
In alternativa è possibile pagare con il modello F24 oppure tramite l’App impresa italia.

Quest'anno le imprese con sede ed unità locali nella provincia di Cuneo che pagano il diritto annuale in misura fissa riceveranno direttamente al loro domicilio digitale (indirzzo PEC) l’avviso di pagamento PagoPA con scadenza 30/06/2025.

Segnaliamo alle imprese che le modalità per il pagamento sono queste e che la Camera di commercio non chiede pagamenti tramite bollettini di ccp o altra modalità: spesso, soprattutto in questo periodo dell'anno, le imprese ricevono proposte commerciali che possono trarre in inganno, ma non hanno nulla a che fare con il versamento dovuto alla Camera di commercio.

Consulta il nostro sito per maggiori informazioni:           
https://www.cn.camcom.it/diritto-annuale-2025

Contatti:                      
mail: diritto.annuale@cn.camcom.it                      
tel.: 0171 318.770-739-820


■  BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE RETI DI IMPRESE ANNO 2025 (cod. 2507)

È attivo il bando cod 2507 che, con uno stanziamento di € 50.000,00, mira a favorire la costituzione, il consolidamento e la valorizzazione di Reti di impresa (ai sensi del DL 5/2009 convertito con modificazioni in Legge 33/2009) al fine di accrescere la capacità innovativa e la competitività delle imprese.
Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili al netto di Iva fino a un importo massimo di euro 5.000,00 per ciascuna Rete di imprese, oltre le premialità previste dal bando.
Le spese al netto di Iva complessivamente sostenute non devono essere inferiori a euro 2.000,00.
Sono ammissibili i seguenti costi:

  • Spese per la costituzione di nuove reti d’impresa - sono ammesse solo le reti costituite dal 01/12/2024;
  • Spese per la gestione della comunicazione, promozione e valorizzazione di reti di impresa (realizzazione portale e sito internet, logo, campagne pubblicitarie, gadget promozionali) e relative traduzioni – tali spese sono ammesse solo le reti costituite dal 01/12/2024;
  • Spese per la revisione del contratto per reti d’impresa già attivate a prescindere dalla data di costituzione;
  • Spese per la formazione sulla gestione e sul management delle reti.

Ai fini del bando la data di emissione delle fatture deve essere compresa dal 01/12/2024 al 31/12/2025 e tali fatture devono essere inderogabilmente pagate al momento dell’invio della rendicontazione (fase 2 del bando). Le fatture dovranno riportare il Codice unico di progetto (CUP) comunicato alla Rete con la lettera di ammissione al contributo.


■  PREMIO STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE 2025

È ufficialmente aperta l’VIII Edizione del Premio Storie di Alternanza e Competenze, l’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) per valorizzare non solo le esperienze di qualità realizzate dagli studenti attraverso PCTO, tirocinio curriculare o apprendistato, ma anche attraverso i Project Work sviluppati e realizzati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze proposti del Sistema camerale.        
Il Premio invita gli studenti del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy a realizzare video-racconti che documentino le loro esperienze di alternanza con un’attenzione particolare a tematiche di grande attualità come la transizione digitale e l’intelligenza artificiale, la sostenibilità ambientale, le competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, l’inclusione sociale, il turismo e la cultura, l’agroalimentare, la meccatronica, il sistema moda, l’educazione finanziaria e l’imprenditorialità.


■ REGISTRO IMPRESE STORICHE: ISCRIZIONI APERTE!

Segnaliamo che fino al 31 luglio 2025 sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per tutte le imprese già centenarie al 31 dicembre 2024.            
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.            
Attualmente sono 63 le imprese cuneesi che hanno ottenuto l'iscrizione al registro. L'elenco è disponibile sul portale https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche, inserendo nella stringa di ricerca "Camera di commercio" la voce "CCIAA Cuneo".

 

EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI E WEBINAR

■ IOD - INDUSTRIAL OPPORTUNITY DAYS | 12 e 13 giugno

Si terrà a Torino il 12 e 13 giugno la prossima edizione di IOD – Industrial Opportunity Days, evento organizzato da ILO Network Italia e Ceipiemonte, con il contributo finanziario della Camera di Commercio di Torino.

L’evento è rivolto in particolare alle piccole e medie imprese italiane, per le quali l’interazione con i laboratori di ricerca a livello europeo rappresenta un’opportunità sia per ampliare le competenze e i mercati, sia per sviluppare ulteriormente il proprio potenziale di innovazione e internazionalizzazione.


■ STORIE DI ECONOMIA ALPINA IN UNA ZONA TRANSFRONTALIERA. MUSEI E ARCHIVI RACCONTANO | 19 giugno

La Camera di commercio di Cuneo vi invita al convegno "Storie di economia alpina in una zona transfrontaliera. Musei e archivi raccontano", in programma giovedì 19 giugno alle ore 16 nel Salone d'onore della Camera di Commercio.

Nel corso dell'incontro sarà presentato il volume "Cumerciaa - Économie alpine et vie commerciale dans la Haute Roya du XIXe au XXe siècle", realizzato in occasione dell'omonima esposizione in corso al Musée des Merveilles di Tenda fino al prossimo 31 ottobre, che descrive la vita economica della zona alpina di confine, in particolare le attività commerciali e artigianali della valle Roya e della valle Vermenagna. Si parlerà anche di altri territori alpini di confine a cavallo tra le valli cuneesi e la Francia, col supporto di documenti e atti conservati negli archivi.

A seguire si svolgerà l'inaugurazione dello spazio espositivo dedicato all’archivio della Camera di commercio di Cuneo, realizzato nel palazzo di Tetto Sottile, a cura di Acta progetti.

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ - Notizie e aggiornamenti dal PID

■ SOSTENIBILITÀ PER LE IMPRESE: COSTO O NECESSITÀ? | Ciclo di webinar

La Camera di Commercio di Cuneo propone il ciclo di eventi "Sostenibilità per le imprese: costo o necessità?", un'iniziativa pensata per sensibilizzare le imprese del territorio sull’importanza di creare valore ambientale, sociale ed economico per la crescita e la competitività.

Attraverso tre incontri itineranti e momenti di confronto dedicati, si intende esplorare le opportunità e le sfide della sostenibilità come motore di crescita e strumento di competitività per il tessuto imprenditoriale locale. Il primo incontro si è svolto il 22 maggio ad Alba.

Prossimi appuntamenti:

  • 10 giugno a Manta, ore 14-16.30: “Coltivare il futuro: le certificazioni come chiave per un’agricoltura sostenibile”, presso la Fondazione Agrion.

  • 25 giugno a Mondovì, ore 14-16: “Eredità e innovazione: la governance come leva per il trasferimento di saperi e il ricambio generazionale”, presso il Museo della Ceramica.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, previa iscrizione al link https://forms.gle/VDiHvkNxD5wMo8mo6


■ PREMIO TOP OF THE PID 2025

Il Premio Top of the PID è un'iniziativa di Unioncamere, realizzata attraverso i PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, per promuovere la cultura digitale e sostenibile tra le MPMI.  Giunto alla sua VII edizione, il premio si focalizza sull'individuazione e la valorizzazione di progetti innovativi che utilizzano l'Intelligenza Artificiale e le tecnologie 4.0.                       
Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati da singole imprese o da raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:

  • Casi di utilizzo innovativi: progetti che applicano strumenti esistenti di Intelligenza Artificiale e Tecnologie 4.0 in modo originale, superando gli utilizzi comuni. L'obiettivo è premiare applicazioni innovative che creano servizi nuovi o migliorano l'efficienza di quelli esistenti.    

  • Soluzioni innovative: progetti che sviluppano nuovi strumenti o applicativi basati su IA e/o tecnologie 4.0, anche attraverso la ricerca e sviluppo e la collaborazione con enti specializzati.    

Le imprese dovranno inoltre indicare il principale settore di applicazione del progetto tra agroalimentare, manifatturiero, turismo, altri servizi.

logo top of the pid


■ STARTUP HELP! UN NUOVO SERVIZIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER GLI ASPIRANTI E NEO-STARTUPPER

Dal 29 maggio 2025 è attivo lo sportello Startup Help!, il nuovo servizio della Camera di Commercio di Cuneo realizzato in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino. L'iniziativa intende offrire un supporto concreto ad aspiranti startupper e a chi ha avviato un'attività da meno di tre anni nella Provincia di Cuneo.

Startup Help prevede un colloquio gratuito della durata di circa un’ora con un esperto di I3P, incubatore certificato che dal 1999 supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita. I consulenti di I3P forniranno un primo orientamento sulle aree chiave di sviluppo dell’idea; i progetti più meritevoli potranno inoltre richiedere un secondo incontro di approfondimento.

Chiunque, attraverso lo sportello, potrà confrontarsi e chiedere consigli strategici sulla propria idea di business, il proprio team o la propria struttura. Sarà possibile avvalersi del servizio dello sportello in presenza a Cuneo oppure online, a seconda delle proprie preferenze.

Il servizio sarà attivo ogni 15 giorni, il giovedì pomeriggio dalle ore 14:00 alle 16:00. I prossimi appuntamenti ad oggi in calendario: giovedì 12 giugno, giovedì 26 giugno.    
Per poter accedere al servizio occorre compilare il seguente modulo online: https://forms.gle/UcjJ9fAvwDVs1v35A

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ EXPORT FRONT DESK: INCONTRI CON GLI ESPERTI DI AGENZIA ICE

Export Front Desk è il servizio di orientamento all'export di Agenzia ICE dedicato alle aziende italiane, di qualunque dimensione. 
Un funzionario di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane sarà presente presso la sede della Camera di commercio di Cuneo con cadenza mensile, per offrire una consulenza personalizzata, in tema di servizi di internazionalizzazione e di iniziative all'estero, alle aziende di Cuneo e provincia. 
Insieme al funzionario ICE le imprese avranno la possibilità di incontrare un funzionario Ceipiemonte scpa che è partner della Camera nella promozione del servizio Export Front Desk sul territorio piemontese.

Calendario dei prossimi appuntamenti: 

  • 11 giugno
  • 16 luglio

Gli appuntamenti sono prenotabili in slot da 45 minuti tra le 9:00 e le 17:00. 
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online dalla pagina dedicata sul sito di Agenzia ICE, cliccando su PRENOTA UN APPUNTAMENTO
I costi di erogazione del servizio sono a carico di Agenzia ICE.

 

PROGETTI EUROPEI E PNRR

 

■ CICLO DI WEBINAR DEDICATI A TEMATICHE LEGATE AL PNRR       

Nell'ambito del progetto Fondo di Perequazione Infrastrutture, Unioncamere Piemonte organizza un ciclo di webinar che rientrano nelle attività di sensibilizzazione e informazione alle imprese su tematiche legate al PNRR. Gli eventi sono riservati alle imprese del Piemonte.                        
Prossimi incontri: 

  • 11 giugno, ore 10:00: Physical Internet: un nuovo paradigma per una logistica più efficiente e sostenibile

    Locandina                         
    Maggiori informazioni                    
    Link iscrizioni

  • 9 luglio, ore 10:00: ZES/ZLS: le opportunità per le imprese                        
    Maggiori informazioni                       
    Link iscrizioni


■ PROGRAMMA FESR 2021-2027 - FORMAZIONE BANDO SWICH: COME PRESENTARE UNA PROPOSTA PROGETTUALE | Webinar, 12 giugno

La Camera di commercio di Cuneo promuove il webinar "Formazione Bando SWIch: come presentare una proposta progettuale", in programma il prossimo 12 giugno (ore 10.00-12.00).  
L'incontro ha come obiettivo quello di fornire in modo semplice e dinamico informazioni sulla misura e strumenti utili alla presentazione di una proposta progettuale di successo in risposta al “Bando SWIch – Sostegno alle attività di RSI e alla valorizzazione economica dell’innovazione.   
La formazione online è rivolta alle aziende piemontesi, in particolare alle PMI e alle micro imprese.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione, entro l'11 giugno 2025, al seguente link: https://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/FormazioneSWIch

La formazione è organizzata da Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte, in collaborazione con il Sistema Poli di Innovazione Piemonte, nell’ambito dell’iniziativa «Rafforzamento PMI» a valere sulla priorità VI «Assistenza tecnica» del PR FESR 2021-27

SPORTELLO ETICHETTATURA

■ ORIGINE DOGANALE DEI PRODOTTI | Webinar, 11 giugno 

Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, propone un webinar nazionale dedicato all’origine doganale dei prodotti.    
Il webinar, in programma l'11 giugno alle ore 9:30, tratterà gli aspetti peculiari della normativa italiana ed europea sul tema dell'origine doganale dei prodotti. Determinare l’origine di un prodotto, quando questo è ottenuto anche con materiali o componenti originari di diversi paesi del Mondo, può infatti essere relativamente complesso.

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita previa         
iscrizione al seguente link: https://events.teams.microsoft.com/event/f145d2b0-a707-4053-95e7-e592f9580493@6bc79307-413a-44db-94ef-c15800d55860

 

-----------------------------------------------------------------------                                                                                                  
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"                                                                                                  
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it