Energia: pubblicato il decreto CER (Comunità energetiche rinnovabili)

Energia: pubblicato il decreto CER (Comunità energetiche rinnovabili)
Giovedì 25 Gennaio 2024

Energia: pubblicato il decreto CER (Comunità energetiche rinnovabili)

È stato pubblicato, sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il c.d. "decreto CER(Decreto n.414 del 7/12/2023), che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia. Il decreto è  a tutti gli effetti in vigore dal 24 gennaio, essendo avvenuta la registrazione della Corte dei Conti e, in precedenza, l’approvazione della Commissione europea.
Entro i successivi trenta giorni saranno approvate dal Ministero, previa verifica da parte dell’ARERA e su proposta del Gestore dei Servizi Energetici, le regole operative che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi.

Il testo individua due benefici, tra loro cumulabili, per promuovere lo sviluppo nel Paese delle CER: un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal PNRR e rivolto alle comunità i cui impianti sono realizzati nei comuni sotto i cinquemila abitanti, che supporterà lo sviluppo di due gigawatt complessivi e una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale

Segnaliamo che le Camere di commercio del Piemonte, in collaborazione con Unioncamere Piemonte ed Environment Park, offrono un servizio di supporto dedicato alle aziende piemontesi e un ciclo di tre incontri dedicato alle CER.
Questo il calendario degli incontri:

  • 13 febbraio, ore 10-12 | CER: inquadramento normativo
  • 20 febbraio, ore 10-12 | CER: incentivi e contesto giuridico
  • 27 febbraio, ore 10-12 | CER: realizzazione e gestione

Per informazioni, programma e iscrizioni: https://www.cn.camcom.it/notizie/comunita-energetiche-rinnovabili-formazione-sportello-imprese-del-piemonte

 

Ultima modifica: Giovedì 25 Gennaio 2024