CN ECONOMIA NEWS - N. 13/2023

N. 13/2023

Cuneo, Sabato, 25 Maggio, 2024 - 01:19
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

AVVISO ALLE IMPRESE: VERIFICA LA REGOLARITÀ DELLA PEC AZIENDALE!
Ultimi giorni per regolarizzarla ed evitare le sanzioni

Ricordiamo che la Camera di commercio di Cuneo ha avviato il procedimento e ha pubblicato l'elenco delle imprese individuali iscritte al Registro delle imprese della provincia di Cuneo alle quali non risulta associato un domicilio digitale, 
Per evitare l'attribuzione d'ufficio del domicilio digitale e la relativa sanzione pecuniaria, le imprese individuali interessate dal provvedimento possono ancora provvedere a regolarizzare la propria posizione con la presentazione dell'apposita pratica telematica. 


AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DI ECCELLENZE IN DIGITALE

Anche quest’anno la Camera di commercio di Cuneo aderisce al progetto “Eccellenze in Digitale”. L’iniziativa, realizzata da Unioncamere in collaborazione con Google, ha l’obiettivo di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali.
Sono in programma venti appuntamenti formativi gratuiti organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo, sul tema del web marketing, con un focus specifico su temi di attualità, quali la cybersicurezza e sostenibilità.

Questi gli appuntamenti nei mesi di aprile e maggio:

  • 17 aprile 2023 | ore 10.30-12.30
    Helpfulness delle risorse digitali: competenze digitali e strumenti per l’assessment e supporto alla digitalizzazione
  • 27 aprile 2023 | 10.30-12.30
    Presidiare il mercato on e off line: panoramica degli strumenti web e delle strategie da offline a online e viceversa
  • 10 maggio 2023 | 10.30-12.30 
    Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito
  • 22 maggio 2023 |10.30-12.30
    Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito – Landing Page

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione compilando il modulo on line. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri.
Nel corso dell'anno saranno organizzati altri 16 incontri. Tutti gli aggiornamenti sul nostro sito, alla pagina www.cn.camcom.it/eccellenzeindigitale


■  PIANO SVILUPPO RURALE DEL PIEMONTE 2023-2027: PARTONO I PRIMI BANDI

Segnaliamo che sono aperti i primi bandi dello sviluppo rurale del Piemonte 2023-2027.
I due bandi aperti riguardano gli interventi agroclimaticoambientali (dotazione di 82 milioni e 450 mila euro) e la produzione agricola biologica (dotazione di 10,5 milioni di euro).

La scadenza è il 15 maggio 2023.

 

CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

 

 EXPORT FLYING DESK DAY | 27 aprile

Per far conoscere alle imprese cuneesi il progetto Export Flying Desk e i servizi di Agenzia ICE, la Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con l'antenna cuneese del Centro estero per l'internazionalizzazione, organizza per le imprese cuneesi una giornata di appuntamenti individuali, in presenza presso il Salone consiliare della Camera di commercio di Cuneo (Via E. Filiberto, n.3 – Cuneo), con un funzionario di ICE Agenzia.

Gli incontri individuali, che per ragioni di tempo saranno della durata di circa 45 minuti, si terranno nella giornata di giovedì 27 aprile 2023 dalle ore 9.00 alle 18.00.
Gli appuntamenti sono totalmente gratuiti.

Per informazioni e prenotazioni: https://www.cn.camcom.it/notizie/export-flying-desk-day-27-aprile-2023-ore-9-18


 TERZO. LE ENERGIE DELLE RIVOLUZIONI CIVILI | Webinar, 28 aprile

Il CISeM - Comitato per l'Imprenditorialità Sociale e il Microcredito - della Camera di commercio di Cuneo presenta il libro firmato da Claudia Fiaschi e promosso da "Buone Notizie", l'inserto del Corriere della Sera che guarda con attenzione al mondo del terzo settore.
Il webinar, in programma venerdì 28 aprile dalle 9:30 alle 11:30, costituisce un'occasione di dialogo con l'autrice, che nel suo libro confronta la situazione attuale con il Terzo Stato del Settecento, trovando elementi di continuità e di antitesi. Uno spunto di riflessione su una realtà sempre più presente e importante nella vita sociale odierna.


 DISCORSO SULLA LEADERSHIP TRA PASSATO E PRESENTE | 2° incontro, 19 aprile

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio organizza, in collaborazione col Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di Torino, il corso gratuito "Discorsi sulla leadership tra passato e presente".
Ogni due settimane si svolgerà una delle 5 lezioni, tre in streaming e due in presenza, per imparare a costruire una leadership attiva a 360° attraverso l'unione di competenze storiche, sociologiche, economiche.
Mercoledì 19 aprile ci sarà il secondo incontro sul tema "Sovrane, l'autorità femminile nei contesti professionali", con Annarosa Buttarelli.

Per informazioni e iscrizioni: imprenditoria.femminile@cn.camcom.it


 MUD 2023: GUIDA ALLA COMPILAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA | Webinar, 9 maggio

 La Camera di commercio di Cuneo, in sinergia con le altre Camere di commercio piemontesi coordinate da Unioncamere Piemonte, offre una formazione online per supportare le imprese e tutti gli interessati nella compilazione e presentazione del Modello Unico Dichiarazione Ambientale (MUD) anno 2023. 
Il MUD (o comunicazione annuale del catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione. 
Quest'anno la scadenza per la presentazione è l'8 luglio.

Il webinar è in programma martedì 9 maggio dalle ore 9,30 alle 13. Sarà tenuto da Manuela Masotti, tecnico ambientale di Ecocerved Scarl.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione tramite piattaforma Piemonte Desk al link https://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/MUD23

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news