"Le PMI alla sfida delle comunità energetiche rinnovabili" | 11 dicembre ore 14.00
La Camera di commercio di Cuneo organizza l'evento "Le PMI alla sfida delle comunità energetiche rinnovabili" in programma il prossimo 11 dicembre alle ore 14.00 presso il Salone d'onore dell'Ente camerale.
Nel corso dell'incontro, organizzato in nell'ambito di CER Piemonte - Infodesk imprese, verrà offerto un inquadramento sulle CER e sulle relative opportunità di incentivazione e finanziamento correlate alla transizione energetica.
Le imprese partecipanti potranno richiedere un incontro individuale con gli esperti di Environment Park per valutare la possibilità di realizzare o aderire a una CER e per approfondire eventuali opportunità e problematiche inerenti la tematica.
La partecipazione all'evento e agli incontri con esperti è libera e gratuita, previa iscrizione online.
- Per iscriversi all'evento: https://piemontedesk.pie.camcom.it/iniziative/CERroadshowCN
- Per prenotare un colloquio con gli esperti: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc1I3CZekMBgbG8e6KSdq225rbzO3gPbYFOZhyKb9TnhdrREw/viewform
- Locandina
Maggiori informazioni sul sito camerale e sul sito di Unioncamere
"Accompagnamento al Reporting di sostenibilità" - webinar di presentazione | 9 dicembre ore 10.00
La Camera di commercio di Cuneo promuove il progetto di "Accompagnamento al Reporting di sostenibilità", organizzato da Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino in sinergia con la rete EEN, i PID delle Camere di commercio piemontesi e la collaborazione tecnica di Ecocerved.
Il progetto permetterà a 48 PMI piemontesi di essere accompagnate nella redazione in autonomia del proprio bilancio di sostenibilità.
L’accompagnamento al reporting di sostenibilità è un processo cruciale per le aziende che desiderano migliorare la loro trasparenza e responsabilità in materia di sostenibilità.
Le modalità di partecipazione all'iniziativa saranno illustrate nel corso di un webinar di presentazione che si terrà online il 9 dicembre ore 10.
L'incontro sarà l'occasione per inquadrare il tema della sostenibilità, i potenziali vantaggi per le PMI che intendono integrarla all'interno della loro identità aziendale e per approfondire le caratteristiche del progetto di accompagnamento camerale.
La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione online al link: https://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/ESG
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Unioncamere Piemonte
Le imprese alla sfida della responsabilità sociale: gli strumenti della normazione tecnica a supporto della rendicontazione di sostenibilità | webinar 4 dicembre ore 11.00 - 13.00
La Camera di commercio di Cuneo promuove il webinar "LE IMPRESE ALLA SFIDA DELLA RESPONSABILITA' SOCIALE: GLI STRUMENTI DELLA NORMAZIONE TECNICA A SUPPORTO DELLA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITA'" in programma online il prossimo 4 dicembre dalle ore 11 alle 13.
Nel corso dell'incontro, organizzato nell'ambito del Cantiere 2 “Diffusione della normazione presso le PMI” dell’Accordo Uni – Unioncamere, verranno illustrate le direttive europee CSRD e CSDDD e il loro impatto sulle imprese italiane. In particolare, saranno trattate le norme UNI 11919-1 e UNI 11919-2, che applicano la UNI EN ISO 26000 sulla responsabilità sociale.
La partecipazione al webinar è libera e gratuita, previa iscrizione al link. https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScJx8zBxn5nnprcgr_tIMw4D0viVYZf7eVP9VgJa1bZHIDqOA/viewform
Premio Impresa Ambiente: ritorna l’appuntamento con la Sostenibilità
Si rinnova l’appuntamento con il Premio Impresa Ambiente, giunto alla sua XII edizione.
Questa prestigiosa iniziativa rappresenta il massimo riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che si sono distinti per contributi innovativi in modelli di gestione, processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti, tutto nel segno dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Promosso dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo e Unioncamere con il supporto di Assocamerestero e SSV – Stazione Sperimentale del Vetro, il premio ha un carattere nazionale e gode del supporto dell’intero sistema camerale. I vincitori saranno proclamati nel mese di aprile a Venezia.
Le imprese interessate possono presentare la propria candidatura in quattro diverse categorie:
- migliore gestione per lo sviluppo sostenibile
- miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile
- miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile
- miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile
Ogni impresa che presenterà la propria candidatura per una delle categorie previste dal bando, potrà concorrere, se in possesso dei requisiti specifici, anche per uno dei tre riconoscimenti trasversali: Giovane Imprenditore, Start-up innovativa e Azienda associata Assocamerestero.
Le candidature dovranno pervenire entro la mezzanotte del 17 dicembre 2024 seguendo le modalità indicate nel bando ufficiale.
Segnaliamo che per completare la procedura è necessario essere in possesso di firma digitale, se non la si possiede o è scaduta è possibile rivolgersi alla propria Camera di commercio.
Per maggiori dettagli: www.premioimpresambiente.it