Cantiere pilota alla Camera di commercio di Cuneo

Il progetto EcoBati ha previsto quattro cantieri pilota che sono stati realizzati con l’impiego di materiali derivanti dalla produzione attraverso filiere locali e che hanno raggiunto obiettivi significativi connessi con il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio.

Il cantiere alla Camera di commercio di Cuneo ha previsto la realizzazione del sistema a cappotto e la sostituzione dei serramenti esterni del fabbricato Tetto Sottile.

Tra le soluzioni proposte la Giunta camerale ha approvato l’intervento tecnico che prevedeva l’insufflaggio dall’esterno di canapulo per la porzione di muratura a cassa vuota, un sistema a cappotto tricomponente calce-legno-canapa e termointonaco per le murature in mattoni pieni, l’insufflaggio di canapulo dall’interno in corrispondenza del secondo piano parete ovest e termointonaco e la sostituzione dei serramenti con nuovi serramenti in legno di larice.

 

       

 

    

La Camera di commercio di Cuneo ha aggiudicato i lavori di riqualificazione energetica dell’edificio denominato Tetto Sottile, che fa parte della sede camerale di Cuneo, con inizio lavori il 29 luglio 2019.

L’impresa esecutrice è rappresentata dal Raggruppamento temporaneo di imprese costituite da Perisello Walter, Cobola Falegnameria e Alpi Costruzioni. La direzione lavori è affidata all’architetto Alice Lusso dello studio Tecno Lusso Ingegneria e Architettura di Cuneo.

Materiale video cantiere pilota Camera di commercio di Cuneo

Il materiale video realizzato durante gli interventi di riqualificazione energetica della dipendenza di Tetto Sottile del complesso della Camera di commercio di Cuneo documenta le varie fasi dei lavori e offre dettagliate informazioni tecniche attraverso interviste agli addetti ai lavori.

Il materiale si compone di due versioni video: una più sintetica e una versione più approfondita rispetto alla presentazione dei materiali e delle metodologie utilizzati.

 

 

 

Ultima modifica: Venerdì 10 Marzo 2023