CN ECONOMIA NEWS - N. 16/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 16/2023

Cuneo, Giovedì, 18 Aprile, 2024 - 05:11
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

■  PRESENTAZIONE DEL "RAPPORTO CUNEO 2023" | 29 MAGGIO

SAVE THE DATE
Segnaliamo che lunedì 29 maggio, alle ore 9:30, sarà presentato il Rapporto Cuneo 2023, con i dati relativi allo scenario socio-economico cuneese dell'anno 2023.
L'incontro si svolgerà a Cuneo, presso il Rondò dei Talenti, in via L. Gallo n.1.


■  REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Sono ancora aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni al 31 dicembre 2022.
Le domande possono essere presentate fino al 31 maggio 2023 per tutte le imprese che hanno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2022.
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche – Come iscriversi, seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.


■  ON LINE IL NUOVO NUMERO DI "UNIONCAMERE ECONOMIA & IMPRESE"

È disponibile il quarto numero del 2023 del magazine delle Camere di commercio italiane Unioncamere Economia & Imprese, il giornale digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio. 
Il numero si apre con un articolo dedicato al contributo fornito dal sistema camerale all'attuazione del PNRR per l'attuazione dei vari progetti attraverso la propria rete territoriale. Sono diversi gli ambiti che coinvolgono il sistema camerale. Si parla poi di identità digitale con la notizia del nuovo SPID delle Camere di commercio: InfoCamere é stato infatti autorizzato in tal senso da Agid, entrando nell'elenco dei gestori autorizzati al rilascio della SPID, con particolare attenzione alle esigenze di chi gestisce un'impresa, che si tratti del legale rappresentante o del titolare come anche delle figure che rivestono ruoli decisionali in azienda.

Il magazine è disponibile on line, all'indirizzo https://www.unioncamere.gov.it/comunicazione/unioncamere-economia-imprese

CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

 PROGETTO ITALIAN PAVILION: PRESENTAZIONE DELL'ACCORDO TRA AGENZIA ICE E ALIBABA | Webinar,  11 maggio

Agenzia ICE ha concluso il secondo accordo con Alibaba.com per dare la possibilità a 1000 aziende italiane di accedere gratuitamente su Alibaba.com, la maggiore piattaforma mondiale di commercio B2B, e di entrare nell'Italian Pavilion, vetrina del Made in Italy che viene promossa agli oltre 40 milioni di buyer della piattaforma con azioni promozionali specifiche.
Per presentare i principali vantaggi di questa collaborazione, la Camera di commercio di Cuneo organizza un webinar rivolto alle imprese cuneesi, che si svolgerà giovedì 11 maggio, ore 10.30


TERZO APPUNTAMENTO CON I WEBINAR DI ECCELLENZE IN DIGITALE | 10 maggio

Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito
Mercoledì 10 maggio 2023 | 10.30-12.30 

La presenza online è un requisito fondamentale per qualsiasi impresa. Il terzo webinar del progetto Eccellenze in Digitale­­, in programma mercoledì 10 maggio, evidenzierà l'importanza del sito web ed effettuerà una panoramica sugli strumenti utili per una sua corretta realizzazione. 
Il progetto "Eccellenze in Digitale" prevede la realizzazione di 20 webinar, organizzati dal PID - Punto impresa digitale di Cuneo, sui temi del digitale e del marketing. 
Segnaliamo il prossimo appuntamento:

  • 22 maggio 2023 |10.30-12.30
    Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito – Landing Page

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione compilando il modulo on line. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri.
Maggiori informazioni alla pagina www.cn.camcom.it/eccellenzeindigitale


 DISCORSO SULLA LEADERSHIP TRA PASSATO E PRESENTE | 4° incontro, 17 maggio

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio organizza, in collaborazione col Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di Torino, il corso gratuito "Discorsi sulla leadership tra passato e presente".
Ogni due settimane si svolge una delle 5 lezioni, tre in streaming e due in presenza, per imparare a costruire una leadership attiva a 360° attraverso l'unione di competenze storiche, sociologiche, economiche.
Mercoledì 17 maggio ci sarà il quarto incontro sul tema "L'associazionismo delle donne tra '800 e '900", con Stefania Doglioli.
​L'incontro si svolge in presenza, nel Salone consiliare della Camera di commercio a Cuneo, in via E. Filiberto 3.

Per informazioni e iscrizioni: imprenditoria.femminile@cn.camcom.it


 DIRE, AMBIENTE UNICO PER LA COMUNICAZIONE DELLE PRATICHE | Webinar, 23 maggio

Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente.
Martedì 23 maggio dalle 10:00 alle 13:00 si svolgerà un nuovo webinar di presentazione del servizio, durante il quale saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori, i prossimi rilasci e le demo di compilazione di alcuni pratiche.

Questi gli argomenti trattati: 

  • adempimenti congiunti
  • inizio, modifica e cessazione dell'attività nella sede e nelle ul per ditte individuali e società
  • caratteristiche generali e obiettivi

Per iscrizioni: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_aHne6OgQQMux9yEcRUW4Qg

La partecipazione, gratuita, è garantita ai primi 1000 richiedenti. L’incontro non sarà registrato e non sono previsti attestati di partecipazione.

 

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news