CN ECONOMIA NEWS - N. 16/2024

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 16/2024

Cuneo, 19 aprile 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

CAMERA DI COMMERCIO DI CUNEO: SI È DIMESSO IL PRESIDENTE MAURO GOLA

Lunedì 15 il Presidente Mauro Gola, eletto all’unanimità alla guida della Camera di commercio di Cuneo il 22 maggio 2020, ha formalizzato le proprie dimissioni.
In attesa si completi la procedura per la sostituzione, disciplinata dalle vigenti disposizioni normative, le funzioni di legale rappresentante dell’Ente saranno svolte dal Vice Presidente Vicario Luca Chiapella.
 


AVVISO: CHIUSURA UFFICI IL 26 APRILE

Avvisiamo gli utenti che giovedì 25 e venerdì 26 aprile tutti gli uffici della Camera di commercio saranno chiusi.


 


■  BANDO FEDELTÀ AL LAVORO 2024

Sono aperte le domande di partecipazione al bando per la premiazione della "Fedeltà al lavoro e progresso economico" 2024, il concorso che assegna un giusto riconoscimento a coloro che, con l’esempio di una vita dedicata al lavoro, hanno contribuito con impegno costante alla crescita dell’economia locale, nei diversi settori economici.
Il bando prevede l’assegnazione di 150 riconoscimenti, da suddividere tra le categorie Commercio e servizi, Industria, Artigianato, Agricoltura, Cooperazione.
Le richieste di partecipazione al concorso devono essere inviate tramite posta elettronica all'indirizzo protocollo@cn.legalmail.camcom.it
La scadenza per l'invio delle domande è il 15 maggio 2024


■  STUDIO D'IMPATTO SUL SITO UNESCO "I PAESAGGI VITIVINICOLI DEL PIEMONTE"

Nel prossimo mese di giugno si celebrerà il decennale dell’iscrizione del sito UnescoI paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, avvenuto nel 2014.
In occasione dell’anniversario, l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato ha incaricato la Fondazione Links di redigere il nuovo Piano di Gestione e la società formules di studiare gli impatti di lungo periodo di tale evento.
La ricerca prevede un'indagine rivolta a enti, associazioni, giornalisti e a tutte le imprese del territorio, tramite un questionario conoscitivo per rilevare il grado di consapevolezza e interesse verso il Sito, i valori ad esso associati e la percezione delle ricadute che il riconoscimento ha determinato in ambito economico, culturale, sociale e comunicazionale.  
Il questionario è composto da circa 20 domande e il tempo stimato per completarlo è di pochi minuti. Le risposte sono completamente anonime.

Ringraziamo le aziende dei Comuni di Langhe e Roero che vorranno compilarlo, perché forniranno un prezioso contributo alla ricerca.
L'indagine sarà aperta dal 22 aprile sino all’ 11 maggio 2024.

 

NOVITÀ DAL REGISTRO IMPRESE

■  PROCEDIMENTO DI ASSEGNAZIONE D'UFFICIO DEL DOMICILIO DIGITALE

Segnaliamo che la Camera di commercio di Cuneo in data 17 aprile 2024 ha avviato il procedimento di assegnazione d'ufficio dei domicili digitali e ha pubblicato gli elenchi delle imprese individuali e delle società (di persone e di capitali) iscritte al registro delle imprese della provincia di Cuneo alle quali non risulta associato un domicilio digitale. 

Per evitare l'attribuzione d'ufficio del domicilio digitale e la relativa sanzione, le imprese individuali e le società (di persone e di capitali) interessate dai provvedimenti devono regolarizzare la propria posizione entro il 17 giugno 2024 con la presentazione dell'apposita pratica telematica.
Al termine di tale periodo il domicilio digitale sarà assegnato d'ufficio, con la relativa sanzione, alle imprese che non risulteranno essersi regolarizzate.

La diffida, l'avvio del procedimento e gli elenchi delle imprese interessate sono pubblicati e disponibili sul sito camerale.
Per informazioni sul domicilio digitale: https://www.cn.camcom.it/domiciliodigitale

 


■  MANUALE OPERATIVO PER IL DEPOSITO BILANCI - CAMPAGNA BILANCI 2024

Segnaliamo che per facilitare le società e i professionisti nell’adempimento dell’obbligo di deposito del bilancio e per una corretta compilazione e trasmissione della pratica al registro imprese è consultabile sul nostro sito il Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese - Campagna bilanci 2024

 

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

■  CONTRIBUTI: BANDI CAMERALI ESG E INNOVAZIONE

La Camera di commercio di Cuneo ha pubblicato due bandi per le imprese, con un finanziamento complessivo di oltre 1 milione di euro: il bando ESG e transizione energetica, con una dotazione di 550mila euro, e il bando innovazione, con 500mila euro.

  • Il bando dedicato allo sviluppo dei criteri ESG (Environmental, Social e Governance) e alla transizione energetica è orientato a stimolare il percorso delle imprese cuneesi verso la sostenibilità.
    La presentazione delle domande è aperta fino all'8 agosto 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.
     
  • Il bando Innovazione è volto a stimolare la diffusione della cultura digitale delle imprese della provincia di Cuneo attraverso il supporto a iniziative di innovazione e al sostegno di strategie di marketing digitale evoluto.
    Presentazione domande: dalle ore 9.00 del giorno 6 maggio 2024 fino al 6 settembre 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse. 
    Per le linee 3 e 4 indicate nel bando occorre preventivamente aderire al percorso di coaching, inviando il modulo di adesione (pubblicato alla pagina https://www.cn.camcom.it/bandi), tramite posta elettronica, all'indirizzo protocollo@cn.legalmail.camcom.it.

 Testo dei bandi, informazioni e modulistica sono disponibili alla pagina https://www.cn.camcom.it/bandi

 

PROGETTI EUROPEI - EVENTI

■ E=MC0. IMPRESE PIEMONTESI PER IL PIANETA | 22 aprile
La sfida della decarbonizzazione come opportunità e i servizi delle Camere di commercio. Il progetto “Mission Carb 0” alla Planet Week di Torino

Nell'ambito della Planet Week 2024 e del G7 Clima, Energia e Ambiente, che si terrà dal 28 al 30 aprile alla Reggia di Venaria , le Camere di commercio di Torino e di Cuneo organizzano l'evento "E=MC0. Imprese piemontesi per il pianeta", in programma lunedì 22 aprile dalle 9.30 alle 12.30 presso Circolo dei Lettori, via Bogino 9 a Torino, dedicato ad accendere i riflettori sulla transizione ecologica, dando alle imprese risposte concrete e reali alle esigenze, illustrando le opportunità, i progetti, i servizi e gli strumenti già a disposizione degli imprenditori.
In particolare sarà presentato il progetto “Mission Carb 0”, finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Francia Alcotra, che vede tra i partner italiani - oltre alle 2 Camere di commercio - Environment Park, il Centro Servizi Industrie (Mesap), Confindustria Cuneo e il Polo Agrifood-Miac. 
Mission Carb 0 si pone l'obiettivo di accelerare la decarbonizzazione delle PMI dei territori transfrontalieri coinvolti, tramite uno strumento di diagnosi delle emissioni di carbonio e un programma di accompagnamento rivolto ad almeno 80 imprese. Il convegno del 22 aprile vuole dare risposte concrete e reali alle esigenze delle industrie piemontesi, illustrando le opportunità, i progetti, i servizi e gli strumenti già a disposizione degli imprenditori.

La partecipazione al seminario è aperta a tutti e gratuita, previa registrazione online entro il giorno 21/04/2024 ore 23.00 all’indirizzo www.to.camcom.it/planet-week-22-aprile

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ TOASIA EXPORT TRAINING: ADESIONI APERTE

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del TOAsia Export Training Piemonte, il programma di formazione per coloro che vedono nei Paesi dell'Asia una grande opportunità per espandere il mercato di destinazione di merci e servizi.
L’edizione 2024 dedicata al Piemonte si articolerà in  cinque giornate di lezione, di cui quattro in presenza  in varie location piemontesi mentre un lezione sarà online, a partire dal 23 maggio fino al 20 giugno 2024. Ogni lezione sarà da otto ore accademiche. In aggiunta, si realizzerà un percorso di consulenza ad hoc di due ore per ogni impresa partecipante.   
La partecipazione è gratuita; al percorso formativo TOAsia Export Training Piemonte 2024 potranno iscriversi un massimo di 30 partecipanti tra giovani imprenditori, export manager e laureandi/neolaureati magistrali.
Per informazioni sul corso e per iscrizioni: www.toasiaexportraining.it

Chiusura iscrizioni: 3 maggio 2024

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news