CN ECONOMIA NEWS - N. 22/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 22/2023

Cuneo, Sabato, 25 Maggio, 2024 - 01:02
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

■  DIRITTO ANNUALE 2023: PAGAMENTO ENTRO IL 30 GIUGNO

Ricordiamo alle imprese che il pagamento del diritto annuale 2023 per tutti i soggetti tenuti al versamento, salvo le nuove iscrizioni in corso d'anno (che pagano il diritto annuale al momento del deposito della domanda), il pagamento deve essere effettuato entro la scadenza del primo acconto delle imposte sul reddito, cioè:

  • entro il 30 giugno 2023, senza alcuna maggiorazione;
  • oppure entro il 31 luglio 2023 con la maggiorazione dello 0,40%.

La scadenza non riguarda le società con proroga del termine di approvazione del bilancio e/o con esercizio non coincidente con l'anno solare che dispongono di un diverso termine di versamento del primo acconto delle imposte sul reddito.

Per maggiori informazioni: https://www.cn.camcom.it/diritto-annuale/diritto-annuale-2023-0/diritto-annuale-2023-imprese-gia-iscritte


■  AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER LE SOCIETÀ CHE NON HANNO ANCORA COMUNICATO IL DOMICILIO DIGITALE AL REGISTRO IMPRESE

Come previsto dalla normativa, le Camere di commercio devono provvedere all'attribuzione del domicilio digitale d'ufficio alle imprese che ad oggi non sono dotate di un domicilio digitale valido, attivo e univoco.
Segnaliamo che la Camera di commercio di Cuneo in data 8 giugno ha avviato il procedimento per la diffida alle posizioni irregolari di società di persone e di capitali e ha pubblicato l'elenco di quelle iscritte al Registro delle imprese della provincia di Cuneo alle quali non risulta associato un domicilio digitale, 
Per evitare l'attribuzione d'ufficio del domicilio digitale e la relativa sanzione pecuniaria, le società di persone e di capitali interessate dal provvedimento possono regolarizzare la propria posizione entro l'8 agosto 2023 con la presentazione dell'apposita pratica telematica. 
Al termine di tale periodo il domicilio digitale sarà assegnato d'ufficio, con la relativa sanzione, alle imprese che non risulteranno essersi regolarizzate.

L’avviso del procedimento e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicati e sono consultabili sul sito camerale.

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

SETTIMO APPUNTAMENTO CON I WEBINAR DI ECCELLENZE IN DIGITALE | 3 LUGLIO

I social minori: Twitter, Linkedin, TikTok
Mercoledì 3 luglio 2023, ore 14.30 - 16:30 

La relatrice Marianna Sposato, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, effettuerà un focus sui social: TikTok, Twitter, Linkedin. Queste piattaforme, anche se meno conosciute rispetto a Facebook e Istagram, possono costituire un valido strumento di marketing per le imprese in quanto in grado di attirare target differenti.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri.
È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 


■  CONNESSIONI SOSTENIBILI: L'UNIVERSITÀ DI TORINO INCONTRA LE AZIENDE

L'Università di Torino organizza il ciclo di incontri "Connessioni Sostenibili", occasione per far conoscere la ricerca di Unito alle imprese e a tutti gli interessati.
Gli eventi, che si tengono in presenza presso il Campus di Grugliasco (Largo Paolo Braccini n. 2), sono dedicati all'approfondimento di uno specifico aspetto della sostenibilità e, dando la possibilità ai partecipanti di confrontarsi sulle diverse tematiche oggetto di analisi, costituiscono l'occasione per creare matching tra ricerca, imprese ed enti.

Prossimo evento in programma:
Lunedì 19 giugno, ore 17:30: Metalli e leghe da materie prime seconde: fonti, opportunità e sfide tecniche 


■  PREMIO CHIAVE A STELLA 2023

Torna anche quest’anno il Premio “Chiave a Stella” che promuove la piccola e media imprenditoria per le sue capacità di generare ricchezza e conoscenza sul territorio in modo responsabile e nella consapevolezza delle significative ricadute che essa produce, compiendo scelte ed operando in armonia con il proprio contesto territoriale.
Il Premio sarà attribuito a tre micro, piccole e medie imprese piemontesi che si distingueranno non solo per la capacità di esprimere e coniugare innovazione e tradizione, ma anche perché capaci di affrontare in modo virtuoso le conseguenze a medio-lungo termine della difficile congiuntura in atto, in modo originale e attento al territorio.
Il premio è rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese la cui sede legale, o sede operativa principale, si trovi in Piemonte.
Le candidature sono aperte fino al 7 luglio 2023.

Per maggiori informazioni e per partecipare, è possibile consultare il sito dedicato www.chiaveastella.org

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

■ BANDO BREXIT: OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE ITALIANE

Nel quadro del Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia, Unioncamere e le Camere di commercio italiane, con il supporto di Promos Italia, promuovuono un webinar di presentazione del Bando Brexit, in programma il 19 giugno alle 15:00.
La misura, promossa dall'Agenzia per la Coesione Territoriale, ha una dotazione di 112 milioni di euro e mira a finanziare iniziative delle imprese finalizzate a contrastare gli impatti negativi generati dalla Brexit, rimborsando il 100% delle spese sostenute a partire dal 2020 per partecipazione a fiere e manifestazioni, spedizione merci, viaggi in UK, eccetera.
Le imprese interessate possono consultare l’Avviso e la documentazione allegata e presentare le proposte di finanziamento utilizzando la piattaforma dedicata https://bandi.agenziacoesione.gov.it/ fino alle ore 12:00 del giorno 12 luglio 2023 (prima finestra temporale).

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line


■ PROGRAMMA FESR 21-27: DIGITALIZZAZIONE ED EFFICIENTAMENTO PRODUTTIVO DELLE IMPRESE

La misura del Programma Regionale FESR 21-27 “Digitalizzazione e efficientamento produttivo delle imprese” sostiene gli investimenti delle PMI finalizzati a innovare il processo produttivo. Con una dotazione finanziaria di 80.000.000 euro, la misura si articola su due linee di intervento volte a sostenere la digitalizzazione e l’efficientamento sostenibile dei processi produttivi.
Giovedì 22 giugno (dalle 09:30 alle 11:30) alla Camera di commercio di Cuneo sarà possibile incontrare gli esperti del Team Supporto FESR delle Camere di commercio del Piemonte. Chi avesse un'idea progettuale a valere sulla misura "Digitalizzazione e efficientamento produttivo delle imprese" e volesse approfondire un aspetto può richiedere un appuntamento tramite la compilazione dell'apposito form on line.
Questo servizio di accompagnamento fornisce supporto e orientamento personalizzato alle imprese, ma non si estende alla compilazione e presentazione delle domande.

Ricordiamo che sul sito di Unioncamere Piemonte sono disponibili i materiali del webinar svoltosi il 6 giugno scorso, nel quale è statsa presentata la misura "Digitalizzazione e efficientamento produttivo delle imprese".

Per maggiori informazioni: 
Unioncamere Piemonte - mail: innovazione@pie.camcom.it 
PID - Punto impresa digitale Camera di commercio di Cueno -  Telefono: 0171 318.894-701-791 mail: pid.cciaa@cn.camcom.it

 

CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

■ IL PERCORSO VERSO LA PARITÀ DI GENERE | Convegno, 26 giugno

La Camera di commercio di Cuneo  organizza, con la collaborazione di Unioncamere e delle Associazioni di categoria, un convegno volto a illustrare i vantaggi e le opportunità di crescita per le aziende che intraprendono un percorso di certificazione della parità di genere. 
Il convegno si svolgerà lunedì 26 giugno alle ore 14, nel Salone d'onore della Camera di commercio a Cuneo, in via E. Filiberto n. 3.
L'incontro è rivolto a tutte le imprese micro, piccole e medie, indipendentemente dal settore, dal genere, dalla forma giuridica e dalla localizzazione geografica.
L'obiettivo del sistema camerale è accompagnare gratuitamente alla certificazione 1.000 imprese.


■ DIRE, AMBIENTE UNICO PER LA COMUNICAZIONE DELLE PRATICHE | Webinar, 22 giugno

Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente.
Giovedì 22 maggio dalle 10:00 alle 12:00 si svolgerà un nuovo webinar di presentazione del servizio, durante il quale saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori, i prossimi rilasci e le demo di compilazione di alcuni pratiche.

Questi gli argomenti trattati: 

  • iscrizione di società senza immediato inizio attività con la compilazione a modelli
  • modifiche statutarie/patti sociali
  • caratteristiche generali e obiettivi

Per iscrizioni: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_YF15OLSwRlWcavR0l7...

La partecipazione, gratuita, è garantita ai primi 3.000 richiedenti. L’incontro non sarà registrato e non sono previsti attestati di partecipazione.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ PROGETTO TENDER: DESIGN DEI SERVIZI DI COMUNICAZIONE | Tavola rotonda on line, 19 giugno

Lunedì 19 giugno, alle ore 15,  si svolgerà la tavola rotonda on line "Strategie per partecipare a gare d'appalto internazionali: monitoraggio delle opportunità e implementazione di offerte di successo". L’incontro si inserisce nella programmazione del Progetto Tender 2023 gestito da Ceipiemonte e finanziato da Camera di commercio di Torino, Camera di commercio di Cuneo e Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. La tavola rotonda è organizzata in collaborazione con il Circolo del Design che gestisce il Progetto Ask To Design e si pone l’obiettivo di approfondire le opportunità di business nell’ambito di contratti finanziati da Istituzioni Europee, Banche Multilaterali di Sviluppo e Agenzie delle Nazioni Unite, che richiedono expertise in ambito comunicazione nelle sue varie forme. Sarà inoltre facilitato lo scambio di informazioni tra i partecipanti, volto alla conoscenza reciproca e creazione di possibili partnership per partecipazioni congiunte ai tender.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione on-line, entro il 19 giugno alle ore 11.00.


■ PIATTAFORMA DIGITEXPORT E STRUMENTI DI AUTOVALUTAZIONE DIGITALE | Webinar, 22 giugno

Unioncamere e Promos Italia organizzano un webinar dedicato alle aziende italiane per illustrare la piattaforma Digitexport e i relativi strumenti gratuiti di autovalutazione digitale: DigIT Test, DigIT Social e DigIT Commerce
Il webinar è fissato per giovedì 22 giugno alle ore 14.30 sulla piattaforma Zoom.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on-line

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news