Diritto annuale 2023 - Imprese già iscritte

Il termine per il pagamento del diritto annuale è il 30 giugno 2023 con la possibilità di versare entro il 31 luglio 2023 con la maggiorazione dello 0,40%.
Per le imprese soggette agli indici sintetici di affidabilità (ISA) è stata confermata la proroga al 20/07/2023 senza alcuna maggiorazione oppure dal 21 al 31 luglio 2023 con la maggiorazione dello 0,40% in ragione di giorno. La maggiorazione va sommata al diritto e versata con i decimali ed è dovuta anche nel caso di compensazione con altri crediti a saldo zero.
Il pagamento deve avvenire in un'unica soluzione.
Le imprese con esercizio a cavallo d'anno dispongono di un termine di versamento del diritto annuale, come delle altre imposte, variabile a seconda del mese di chiusura dell'esercizio.

Importi

Sono stati confermati gli importi del diritto annuale degli anni precedenti e la maggiorazione del 20% per la realizzazione di progetti strategici.
Per le imprese tenute al versamento del diritto annuale definito in misura fissa gli importi sono i seguenti:

Tipo di impresa

Unità locale

Imprese individuali iscritte nella sezione speciale del Registro imprese

€ 53,00 (*)

€ 11,00  (*)

Imprese individuali iscritte nella sezione ordinaria del Registro imprese

Società semplici agricole

€ 60,00

€ 12,00

Società semplici non agricole

€ 24,00

Società tra professionisti (art. 16, c. 1,d d.lgs. n. 96/2001)

€ 24,00

Soggetti iscritti al REA (repertorio economico amministrativo): associazioni, fondazioni, parrocchie, asili, etc.
- solo per la sede -

€ 18,00

€ 0,00

Imprese con sede principale all’estero: per ciascuna unità locale/sede secondaria

€ 66,00

(*) Nel caso di impresa individuale con una o più unità locali, per la determinazione dell’importo totale da pagare occorre utilizzare gli importi non arrotondati (€ 52,80 per la sede e € 10,56 per ogni unità locale) e successivamente,  sull'importo finale ottenuto, applicare l'arrotondamento.
Esempio: Importo sede + (importo singola unità locale x numero unità locali) = importo totale da arrotondare (impresa individuale € 52,80 per la sede + 1 unità locale € 10,56 = € 63,36 che arrotondato diventa € 63,00)

Per le altre imprese iscritte nella sezione ordinaria del registro imprese, tenute al versamento del diritto annuale commisurato al fatturato, l'importo dovuto è determinato applicando al fatturato 2022 le aliquote (file pdf KB 36) definite con il decreto interministeriale 21 aprile 2011 , mantenendo nella sequenza di calcolo cinque cifre decimali.

Gli importi complessivi così determinati dovranno essere ridotti del 50% e, successivamente, aumentati del 20%.

Unità locali
Per ciascuna delle proprie unità locali, le imprese devono versare, in favore della Camera di commercio della provincia in cui l'unità locale è ubicata, un importo pari al 20% di quello dovuto per la sede, indicando nella casella "codice ente" la sigla della provincia (per Cuneo: CN).

Arrotondamento
L’importo complessivo (sede + unità locali) dev’essere arrotondato alla seconda cifra decimale e poi all'unità di euro, per eccesso, se la frazione decimale è uguale o superiore a 50 centesimi, e per difetto, negli altri casi.

Trasferimento sede
Nel caso di trasferimento della sede legale o principale in altra provincia, il diritto è dovuto alla Camera di commercio ove la stessa era iscritta al 1° gennaio 2023.

Il versamento del diritto va eseguito scegliendo, in alternativa, di:

• pagare con il modello F24 utilizzato per il versamento delle imposte sui redditi. Il versamento può essere effettuato mediante il servizio telematico F24 Web o avvalendosi dei servizi offerti dagli istituti bancari e da Poste Italiane. Maggiori informazioni sul sito www.agenziaentrate.it  E’ possibile compensare quanto dovuto per il diritto annuale con eventuali crediti vantati per altri tributi e/o contributi
  • pagare online tramite la  piattaforma PagoPA. Collegandosi al sito dirittoannuale.camcom.it e utilizzando la funzione ‘calcola e paga’, si può calcolare quanto dovuto e anche pagare direttamente online.

Istruzioni per la compilazione del modello F24
I versamenti vanno eseguiti tenendo conto delle seguenti indicazioni:
sezione da compilare: IMU ED ALTRI TRIBUTI LOCALI codice ente/codice comune: sigla della provincia a cui appartiene la camera di commercio che deve ricevere il pagamento (nel nostro caso CN)
codice tributo: 3850
rateazione: non compilare
anno di riferimento: 2023
importi a debito: indicare l’importo determinato con le suddette modalità.

Esempio di compilazione del modello F24  (265 KB)

Comunicazione alle imprese
Ogni anno le camere di commercio inviano a ciascuna impresa una nota informativa sui dati della stessa, così come risultano al registro imprese e con le indicazioni necessarie per la determinazione dell'importo del diritto annuale e le istruzioni per la compilazione del modello F24.
La lettera informativa viene inviata, nel mese di giugno, esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata dichiarata dall'impresa al registro delle imprese.
La comunicazione non viene inviata ai soggetti di nuova iscrizione, i quali devono pagare il diritto annuale al momento di presentazione della pratica oppure entro trenta giorni dalla stessa con modello F24.

Per le imprese che versano il diritto annuale in base al fatturato:

Riferimenti normativi:

Ultima modifica: Martedì 21 Novembre 2023