CN ECONOMIA NEWS - N. 23/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 23/2023

Cuneo, Sabato, 25 Maggio, 2024 - 22:57
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

■  DIRITTO ANNUALE 2023: PAGAMENTO ENTRO IL 30 GIUGNO

Ricordiamo alle imprese che il pagamento del diritto annuale 2023 per tutti i soggetti tenuti al versamento, salvo le nuove iscrizioni in corso d'anno (che pagano il diritto annuale al momento del deposito della domanda), il pagamento deve essere effettuato entro la scadenza del primo acconto delle imposte sul reddito, cioè:

  • entro il 30 giugno 2023, senza alcuna maggiorazione;
  • oppure entro il 31 luglio 2023 con la maggiorazione dello 0,40%.

La scadenza non riguarda le società con proroga del termine di approvazione del bilancio e/o con esercizio non coincidente con l'anno solare che dispongono di un diverso termine di versamento del primo acconto delle imposte sul reddito.

Per maggiori informazioni: https://www.cn.camcom.it/diritto-annuale/diritto-annuale-2023-0/diritto-annuale-2023-imprese-gia-iscritte

REGISTRO IMPRESE

■ IL REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI | Webinar, 4 luglio

La Camera di commercio di Cuneo e la Camera di commercio di Alessandria - Asti organizzano, in collaborazione con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, il webinar "Il registro dei titolari effettivi", che si svolgerà martedì 4 luglio, alle ore 15.
Il registro dei titolari effettivi è stato istituito con il d. lgs. 231/2007 ed è regolato dal DM n. 55/2022. Sono attesi per l'estate gli ultimi decreti attuativi da parte del Ministero delle imprese e del Made in Italy: tutte le società di capitali, le associazioni, le fondazioni e i trust dovranno comunicare, a breve, i loro titolari effettivi al registro delle imprese.
Il webinar è organizzato per chiarire gli aspetti giuridici e operativi in vista di questo adempimento. Nel corso del webinar saranno illustrati le finalità e la struttura del registro dei titolari effettivi e le modalità di compilazione della pratica, i contenuti e l'invio telematico.

La partecipazione è gratuita; occorre iscriversi compilando il modulo on line.


■  AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER LE SOCIETÀ CHE NON HANNO ANCORA COMUNICATO IL DOMICILIO DIGITALE AL REGISTRO IMPRESE

Come previsto dalla normativa, le Camere di commercio devono provvedere all'attribuzione del domicilio digitale d'ufficio alle imprese che ad oggi non sono dotate di un domicilio digitale valido, attivo e univoco.
Ricordiamo che la Camera di commercio di Cuneo in data 8 giugno ha avviato il procedimento per la diffida alle posizioni irregolari di società di persone e di capitali e ha pubblicato l'elenco di quelle iscritte al Registro delle imprese della provincia di Cuneo alle quali non risulta associato un domicilio digitale, 
Per evitare l'attribuzione d'ufficio del domicilio digitale e la relativa sanzione pecuniaria, le società di persone e di capitali interessate dal provvedimento possono regolarizzare la propria posizione entro l'8 agosto 2023 con la presentazione dell'apposita pratica telematica. 
Al termine di tale periodo il domicilio digitale sarà assegnato d'ufficio, con la relativa sanzione, alle imprese che non risulteranno essersi regolarizzate.

L’avviso del procedimento e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicati e sono consultabili sul sito camerale.

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

SETTIMO APPUNTAMENTO CON I WEBINAR DI ECCELLENZE IN DIGITALE | 3 LUGLIO

I social minori: Twitter, Linkedin, TikTok
Mercoledì 3 luglio 2023, ore 14.30 - 16:30 

La relatrice Marianna Sposato, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, effettuerà un focus sui social: TikTok, Twitter, Linkedin. Queste piattaforme, anche se meno conosciute rispetto a Facebook e Istagram, possono costituire un valido strumento di marketing per le imprese in quanto in grado di attirare target differenti.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri.
È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 

 


■  PREMIO CHIAVE A STELLA 2023

Torna anche quest’anno il Premio “Chiave a Stella” che promuove la piccola e media imprenditoria per le sue capacità di generare ricchezza e conoscenza sul territorio in modo responsabile e nella consapevolezza delle significative ricadute che essa produce, compiendo scelte ed operando in armonia con il proprio contesto territoriale.
Il Premio sarà attribuito a tre micro, piccole e medie imprese piemontesi che si distingueranno non solo per la capacità di esprimere e coniugare innovazione e tradizione, ma anche perché capaci di affrontare in modo virtuoso le conseguenze a medio-lungo termine della difficile congiuntura in atto, in modo originale e attento al territorio.
Il premio è rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese la cui sede legale, o sede operativa principale, si trovi in Piemonte.
Le candidature sono aperte fino al 7 luglio 2023.

Per maggiori informazioni e per partecipare, è possibile consultare il sito dedicato www.chiaveastella.org

 

CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

■ IL PERCORSO VERSO LA PARITÀ DI GENERE | Convegno, 26 giugno

La Camera di commercio di Cuneo  organizza, con la collaborazione di Unioncamere e delle Associazioni di categoria, un convegno volto a illustrare i vantaggi e le opportunità di crescita per le aziende che intraprendono un percorso di certificazione della parità di genere. 
Il convegno si svolgerà lunedì 26 giugno alle ore 14, nel Salone d'onore della Camera di commercio a Cuneo, in via E. Filiberto n. 3.
L'incontro è rivolto a tutte le imprese micro, piccole e medie, indipendentemente dal settore, dal genere, dalla forma giuridica e dalla localizzazione geografica.
L'obiettivo del sistema camerale è affiancare il Dipartimento per le Pari Opportunità nel raggiungimento degli obiettivi indicati nel PNRR (1000 imprese a cui erogare servizi di assistenza gratuita e almeno 450 PMI a cui rendere servizi di certificazione a livello nazionale) e, soprattutto, favorire e promuovere una cultura permanente della parità di genere. 


■ TUTELA DEL PATRIMONIO INFORMATICO AZIENDALE | Incontro, 13 luglio

 I dati informatici fanno parte a tutti gli effetti del patrimonio aziendale, come le risorse finanziarie e umane: occorre allora proteggerli ed evitarne utilizzi non autorizzati da parte di terzi.
Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Cuneo organizza, in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri, un incontro gratuito sulla cyber security per approfondire questo tema con l'aiuto di esperti.
L'incontro si svolgerà giovedì 13 luglio alle ore 17:00 presso la Camera di commercio di Cuneo ed è rivolto a tutte le imprese del territorio. 
La partecipazione è gratuita; si prega di inviare una conferma di presenza via mail all'indirizzo imprenditoria.femminile@cn.camcom.it entro mercoledì 12 luglio.

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news