CN ECONOMIA NEWS - N. 39/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 39/2023

Cuneo, 13 ottobre 2023
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE

 
 TITOLARE EFFETTIVO: COMUNICAZIONE AL REGISTRO IMPRESE ENTRO L'11 DICEMBRE

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 il decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con cui scatta il termine di 60 giorni per l’adempimento di prima iscrizione nel Registro dei titolari effettivi, con comunicazione al Registro imprese. Il termine per la comunicazione  da parte dei soggetti obbligati - imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti similari - è l'11 dicembre 2023.

Chi è il titolare efettivo?  Il titolare effettivo è la persona fisica che realizza un’operazione o un’attività oppure, nel caso di entità giuridica, chi come persona fisica la possiede o controlla o ne è beneficiaria. L’identificazione certa di questa figura costituisce perciò un tassello determinante per garantire la trasparenza delle attività d’impresa.

Modalità della comunicazione
La titolarità effettiva delle imprese deve essere comunicata attraverso l'invio di una pratica telematica al Registro imprese, firmata digitalmente dal soggetto obbligato. Non è possibile delegare l’adempimento ad un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi di firma digitale. I professionisti e gli intermediari (compresi i notai) potranno continuare a curare la trasmissione telematica della pratica, aggiungendo la propria firma digitale nella distinta ma la stessa dovrà essere obbligatoriamente sottoscritta digitalmente dal soggetto obbligato all'adempimento, che dovrà essere indicato in distinta come "dichiarante", in quanto la stessa è resa mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del DPR 445/2000.
La pratica deve essere inviata in formato telematico con Comunicazione Unica all’ufficio del Registro imprese della Camera di commercio territorialmente competente. Si specifica che nel caso di trust costituiti all’estero e con residenza del titolare all’estero, è competente a ricevere la comunicazione la Camera di commercio di Roma.
Per la compilazione e l’invio è possibile utilizzare l'applicativo DIRE 

Nell’ambito delle iniziative sulla diffusione di Dire come ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, InfoCamere organizza dei webinar gratuiti, dedicati all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva. Saranno effettuate dimostrazioni di compilazione della pratica per tutte le tipologie di soggetti interessati
Il prossimo appuntamento disponibile è mercoledì 22 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 - link per l'iscrizione

 

 

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

■ VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI: INCONTRO DI APPROFONDIMENTO A CUNEO IL 19 OTTOBRE

La Regione Piemonte, in collaborazione con le Camere di commercio piemontesi, ha attivato il bando "Voucher digitalizzazione PMI". Il bando intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, la transizione digitale nelle imprese piemontesi, anche tramite il sostegno per l'adozione di pratiche e tecnologie digitali avanzate I4.0. Le domande potranno essere presentate a partire dal 24 ottobre 2023.
Per presentare il bando alle imprese sono in programma alcuni incontri di approfondimento sul territorio piemontese: 17 ottobre a Torino, 18 ottobre ad Asti, 19 ottobre a Cuneo, 20 ottobre a Novara.

L'appuntamento a Cuneo si svolgerà giovedì 19 ottobre presso la Camera di commercio, in via Emanuele Filiberto n. 3, dalle ore 10:30. Occorre iscriversi entro il 18 ottobre.

Per maggiori informazioni sul bando consultare  il sito della Regione Piemonte


BANDI DI CONTRIBUTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CUNEO

L'ente camerale ha pubblicato il Bando innovazione e digitalizzazione, suddiviso in 5 linee (Linee 1-4: cod. 2309; Linea 5: cod. 2311), volto a promuovere e stimolare la diffusione della cultura digitale in tutti i settori economici attraverso il supporto ad iniziative di innovazione a sostegno delle imprese del territorio.
Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 550mila euro, il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili con un importo massimo pari a 5mila euro.
Le domande per le linee dalla 1 alla 4 sono aperte dal 2 ottobre al 31 gennaio 2024.
Per la linea 5 le domande potranno essere inviate a partire dal 18 ottobre, fino al 31 genaio 2024; è invece già disponibile la possibilità di richiedere l'attività di tutoraggio. 

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ ECCELLENZE IN DIGITALE | 23 ottobre

Proseguono i webinar organizzati nell'ambito del progetto “Eccellenze in Digitale”. Lunedì 23 ottobre, dalle 14.30 alle 16.30, è in programma l'ultimo appuntamento del mese, con il webinar La compliance: cybersecurity, sicurezza aziendale e dei clienti partendo dalle normative.
La relatrice Marianna Sposato, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, illustrerà i rischi e le azioni da realizzare per proteggere l'azienda e i dati presenti sul web. Sarà effettuato un focus sulla normativa privacy e sull'utilizzo dei cookie. Inoltre saranno indicati gli alcuni strumenti e risorse utilizzabili per essere compliance. 
La partecipazione al webinar è libera e gratuita, previa iscrizione online

Per informazioni: https://www.cn.camcom.it/eccellenzeindigitale

 

ESTERO - INTERNAZIONALIZZAZIONE

B2B PER LE IMPRESE DEL SETTORE VINICOLO: ISCRIZIONI APERTE FINO AL 18 OTTOBRE

La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione, organizza un incoming con operatori esteri provenienti da Svizzera, Belgio e Svezia per promuovere le eccellenze vitivinicole del territorio cuneese. L'iniziativa prevede la realizzazione di incontri b2b nelle giornate di lunedì 27 novembre e martedì 28 novembre 2023. Il Centro Estero per l’Internazionalizzazione e la Camera di commercio di Cuneo, sulla base delle manifestazioni di interesse raccolte, organizzeranno un’agenda personalizzata di incontri.
La partecipazione ai B2B con operatori esteri è totalmente gratuita. La scadenza per l'invio delle domande di partecipazione è fissata alle ore 18:00 del 18 ottobre 2023.

I posti disponibili sono 25. Soltanto i profili delle prime 50 aziende che invieranno il modulo di adesione completo di company profile (farà fede l’orario di ricezione tramite pec) saranno sottoposti ai buyer, che effetueranno la selezione. Non saranno pertanto accolte domande sprovviste del company profile o ricevute oltre il termine indicato.


EXPORT FLYING DESK: GLI APPUNTAMENTI DEL MESE DI OTTOBRE

Proseguono gli appuntamenti con il progetto Export Flying Desk, l'iniziativa attivata da ICE Agenzia per fornire assistenza e consulenza ai processi di internazionalizzazione delle imprese. Alle aziende viene offerta la possibilità di incontrare i referenti regionali, in presenza o in modalità virtuale, per ricevere una consulenza personalizzata. Il giorno settimanale individuato per gli incontri riservati alle imprese cuneesi è il mercoledì, in presenza presso la sede territoriale dell'Agenzia ICE a Torino oppure da remoto: ogni impresa può scegliere la modalità più comoda. Gli incontri sono totalmente gratuiti.

Prossimi appuntamenti nel mese di ottobre:

  • mercoledì 18 ottobre
  • mercoledì 25 ottobre

Per informazioni e prenotazioni


 

ECONOMIA CIRCOLARE

SPORTELLO PER LE IMPRESE SULL'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO | 19 ottobre

La Camera di commercio di Cuneo, con il coordinamento di Unioncamere Piemonte, organizza il question time “La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili: una roadmap per imprese ed enti locali”,  in programma giovedì 19 ottobre alle ore 15:00, volto a informare e sensibilizzare le imprese del territorio sulla tematica energetica.
L'incontro, che si terrà online, rappresenta un vero e proprio sportello informativo sulla tematica: tutti gli interessati potranno dialogare e confrontarsi in diretta con gli esperti FIRE (Federazione Italiana per l'uso razionale dell'energia), a disposizione per orientare le imprese sulla tematica dell'efficientamento energetico e offrire supporto su come contenere il proprio consumo energetico.
Per questo è possibile anticipare il proprio quesito, compilando il questionario online
La partecipazione all'incontro è gratuita, previa iscrizione.

PROGETTI EUROPEI

PROGETTO NODES: SECONDA FINESTRA DI FINANZIAMENTO

È aperta fino al 31 ottobre la seconda finestra di presentazione domande per i finanziamenti MUR-PNRR dell'Ecosistema NODES per la Linea A e Linea B, per le imprese che vogliono presentare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e richiedere servizi di sostegno all’innovazione.


PROGETTO NODES - SPOKE 7: OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE PER L'AGROINDUSTRIA SECONDARIA 

Segnaliamo che nell’ambito del progetto NODES sono in programma iniziative di formazione dello Spoke 7 che verteranno sui temi dell'agroindustria secondaria. I corsi partiranno nell'autunno 2023. 
Le proposte formative riguardano: 

  1. Strategie di sostenibilità in ambito vitivinicolo
  2. Sanificazione aziendale
  3. Circular Economy for Food 

Tutte le informazioni su corsi disponibili, programmi, modalità di iscrizione e partecipazione sono disponibili sul sito di NODES, al link https://www.ecs-nodes.eu/7-agroindustria-secondaria/formazione/sanificazione-aziendale-tecnologie-ed-approcci-sostenibili-0

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news