CN ECONOMIA NEWS - N. 4/2024

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 4/2024

Cuneo, 26 gennaio 2024
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

NUOVO SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ON LINE

È operativo il nuovo servizio di prenotazione on line degli appuntamenti per i servizi erogati dallo sportello di Cuneo della Camera di commercio.
Verifica se il servizio di cui hai bisogno è fra quelli disponibili per la prenotazione on line e con pochi click puoi prenotare un appuntamento con un nostro operatore, scegliendo il giorno e l'ora migliore per te!

Per accedere al servizio: https://servizionline.cn.camcom.it/front-agenda

Questi i servizi per i quali è attualmente possibile prenotare l'appuntamento on line, per lo sportello di Cuneo: Rilascio rinnovo CNS/firme digitali/firma remota - Rilascio firma con contestuale rilascio SPID - Rilascio SPID - Rilascio o rinnovo carte tachigrafiche - Bollatura e vidimazione libri e registri - Rilascio Carnet ATA - Visure certificati e ritiro carte tachigrafiche - Protesti - Richiesta documenti per estero - Marchi e brevetti - Sportello assistito - Richiesta elenchi e atti - Pagamento a sportello diritto annuale anni precedenti


WEBINAR SU DIRE, AMBIENTE UNICO DI COMPILAZIONE PRATICHE

Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la loro conseguente dismissione in Comunica Starweb. Oltre alle demo di compilazione di alcune pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci.

Se sei interessato iscriviti al webinar che si terrà tramite la piattaforma Zoom mercoledi 7 febbraio 2024 dalle 11:00 alle 12:30


COMITATO IMPRENDITORIA FEMMINILE: CORSO SULLA FINANZA FAMILIARE

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio ha organizzato, in collaborazione con Global Thinking Foundation, un corso gratuito su elementi di finanza familiare e aziendale: dal 17 gennaio 2024 e fino al 28 febbraio quattro incontri, eslusivamente on line, con cadenza quindicinale. 
Giovedì 31 gennaio (ore 17-18:30) si svolgerà la seconda lezione: Il credito bancario: mutuo, prestiti e finanziamento al consumo.

Prossimi incontri:
Giovedì 14 febbraio, ore 17-18:30 - Investimenti, obiettivi e pianificazione
Giovedì 28 febbraio, ore 17-18:30 - Un futuro sereno: assicurazioni e successioni

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ ECCELLENZE IN DIGITALE: PROJECT MANAGEMENT PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE | 5 febbraio

Lunedì 5 febbraio 2024, alle 14:30, ultimo appuntamento con i webinar dell'edizione 2023/204 di Eccellenze in digitale. Si svolgerà l'incontro sul tema Paradigma “Industria 5.0”: la sostenibilità insieme alle tecnologie digitali e web.
Il relatore Francesco Berni, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, presenterà il paradigma "Industria 5.0". Dopo aver analizzato strategie e vantaggi delle tecnologie per le imprese, si analizzerà un nuovo concetto di innovazione che prende in considerazione aspetti collegati alla sostenibilità e al digitale. 
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online

Per informazioni e aggiornamenti: https://www.cn.camcom.it/eccellenzeindigitale

 

ESG E SOSTENIBILITÀ - Formazione

COMUNITÀ ENERGETICHE RINOVABILI: FORMAZIONE E SPORTELLO PER LE IMPRESE PIEMONTESI

Le Camere di commercio del Piemonte, in collaborazione con Environment Park, offrono nel mese di febbraio un servizio di supporto dedicato alle aziende piemontesi per approfondire e valutare la possibilità di realizzazione o di adesione ad una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). 

Il decreto CER, che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia, è stato pubblicato sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ed è entrato in vigore il 24 gennaio. 
Il servizio di formazione e sportello offerto dal sistema camerale piemontese prevede tre appuntamenti formativi online, nei quali gli esperti chiariranno alcuni degli aspetti centrali in tema CER e poi resteranno a disposizione dei partecipanti per rispondere ai loro quesiti.
Il primo appuntamento sarà martedì 13 febbraio (ore 10-12) con il webinar CER: inquadramento normativo, che intende fornire le conoscenze di base sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili partendo dall’inquadramento normativo, definito da direttive europee e norme nazionali. Saranno presentate la definizione, il contesto normativo e il funzionamento delle CER e delle altre configurazioni di Autoconsumo diffuso di interesse per le aziende.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione

Calendario degli incontri:
20 febbraio 2024, ore 10-12CER: incentivi e contesto giuridico
27 febbraio 2024, ore 10-12 | CER: realizzazione e gestione

Per informazioni, programma completo e iscrizioni: https://www.cn.camcom.it/notizie/comunita-energetiche-rinnovabili-formazione-sportello-imprese-del-piemonte

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

■ OPPORTUNITÀ DI BUSINESS IN POLONIA | Webinar, 31 gennaio

Per illustrare le nuove prospettive di collaborazione e gli strumenti operativi per essere competitivi sul mercato polacco, la Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte, organizza il webinar “Opportunità di Business in Polonia”, che si svolgerà mercoledì 31 gennaio alle ore 10:00.
L'incontro prevede una sessione introduttiva di scenario dalle 10:00 alle 10:30, seguita da approfondimenti settoriali su agroalimentare e costruzioni/ambiente, con due sessioni parallele dalle 10:30 alle 11:30.
Per le aziende agroalimentari sarà collegato come esperto Emiliano Castagna, che da anni opera in Polonia attraverso collegamenti business con i principali player locali ed è titolare di un’agenzia di marketing agroalimentare internazionale e di una scuola di cucina, dove promuove attivamente i diversi prodotti italiani delle aziende partner.
Per il settore costruzioni/ambiente sarà online l'esperto Armando Ruda, importatore e responsabile del mercato italiano di Warsaw Design, showroom & atelier di alta gamma con sede a Varsavia.
La partecipazione è gratuita. Programma, informazioni e iscrizioni: https://www.cn.camcom.it/attivita/opportunita-business-polonia-focus-sui-settori-agroalimentare-costruzioniambiente


■ OPPORTUNITÀ DI BUSINESS A SINGAPORE | Webinar, 7 febbraio

Singapore rappresenta il sistema economico più avanzato tra i paesi ASEAN. Con il più alto tasso d’innovazione in Asia, la città-stato si pone come punto di riferimento strategico, commerciale, finanziario e logistico. Inoltre, la posizione strategica la colloca come hub privilegiato per fare affari con gli altri Paesi dell'area.
La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte, organizza il webinar “Opportunità di Business in Singapore”, che si svolgerà mercoledì 7 febbraio alle ore 10:00.
L'incontro prevede una sessione introduttiva di scenario dalle 10:00 alle 10:30, seguita da due sessioni parallele di approfondimento con la presenza di esperti dei settori agroalimentare e micromobilità. 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.
Programma e iscrizioni alla pagina https://adesioni.centroestero.org/business-talk-singapore

 

FINANZIAMENTI - PROGRAMMA REGIONALE FESR

■ INCONTRO CON GLI ESPERTI DEL TEAM DI SUPPORTO FESR | 15 febbraio

Le Camere di commercio del Piemonte, nell’ambito di una collaborazione istituzionale con Regione Piemonte volta a favorire l'accesso alle misure del Programma regionale FESR 21-27 a una platea di beneficiari il più ampia possibile, offrono un servizio di accompagnamento alle aziende del territorio.
Sono previsti degli incontri one to one con gli esperti del Team Supporto FESR per chiedere approfondimenti sulle misure aperte, di prossima apertura e riapertura finanziate dal Programma Regionale FESR 21-27.

A Cuneo è previsto un incontro in presenza giovedì 15 febbraio, presso la sede della Camera di commercio.

La registrazione è gratuita, da effettuare al link https://forms.gle/kM7groV2E4H5YCKr7 entro il 13 febbraio.

 


■ BANDO DIGITALIZZAZIONE ED EFFICIENTAMENTO PRODUTTIVO: PROROGATI I TERMINI

Segnaliamo che che la scadenza del bando "Digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle imprese" del Piano Regionale FESR 2021-2027 della Regione Piemonte è stata posticipata. Il termine finale di apertura dello sportello per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12.00 del 31 luglio 2024.


 

PROGETTI EUROPEI

■ INFODAY SUL PRIMO BANDO MICROPROGETTI | 6 febbraio

Il primo bando per la selezione di microprogetti nell'ambito del Programma ALCOTRA 2021-2027 è aperto. In vista della scadenza per le candidature, il 5 marzo prossimo, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Camera di Commercio di Cuneo organizzano un incontro di presentazione del bando e di accompagnamento alla costruzione del progetto, che si terrà martedì 6 febbraio alle ore 14.30 nel Salone d'onore della Camera di commercio di Cuneo
Sarà l'occasione per rispondere alle domande e dare spazio agli interventi dei potenziali beneficiari. 

Obiettivo del bando microprogetti è quello di sostenere nuove tipologie di beneficiari, quali ad esempio MPMI, associazioni, onlus, per dare ai nuovi attori l'opportunità di lavorare insieme su piccola scala, su temi prioritari per il Programma. Il bando finanzia progetti a volume finanziario ridotto, compreso tra 25.000 e 75.000 euro ed è aperto su due assi tematici:

  • «Digitale», il cui obiettivo è cogliere i vantaggi della digitalizzazione a beneficio soprattutto dei cittadini e delle imprese;
  • «Ambiente», il cui obiettivo è promuovere le energie rinnovabili, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e migliorare la protezione e la conservazione della natura e della biodiversità.  

Il bando è consultabile sul sito ufficiale del Programma ALCOTRA, all'indirizzo https://www.interreg-alcotra.eu/it/bando-la-selezione-di-microprogetti

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news