CN ECONOMIA NEWS - N. 45/2023

N. 45/2023

Cuneo, 24 novembre 2023
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

■ LA TRANSIZIONE ENERGETICA: GSE INCONTRA LE IMPRESE E LE ASSOCIAZIONI | 27 novembre

Il prossimo 27 novembre, alle ore 14.30, si  svolgerà presso la Sala Falco/Einaudi del Centro Incontri della Provincia di Cuneo, in Corso Dante Alighieri 41, l’evento “La transizione energetica: GSE incontra le Imprese e il mondo associativo”, programmato all’interno del “RoadShow GSE – Diamo energia al cambiamento”.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione tra l’ente camerale e il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A., Società pubblica controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che agisce su indirizzo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla quale è affidata la promozione dello sviluppo sostenibile del Paese attraverso la gestione dei meccanismi di incentivazione per le fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile e l’efficienza energetica.
I rappresentanti del GSE presenteranno alle imprese, alle Associazioni di categoria e agli Ordini Professionali i servizi e le attività di supporto che il Gestore offre per favorire l’accelerazione della transizione energetica del territorio.

Partecipazone gratuita previa iscrizione online


FUTURE FOOD DAY| 4 dicembre
Ceipiemonte e Università di Torino – Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Cibo e Antifrode organizzano un evento a Cuneo per le aziende del settore agri-food. L'evento, dal titolo "Future Food Day", si svolgerà nella giornata di lunedì 4 dicembre, presso la sede UNITO a Cuneo (Piazza Torino, 3).
L'evento è organizzato nell'ambito della collaborazione con EIT Food e vedrà anche il coinvolgimento dell'ecosistema NODES. 
Sarà una giornata dedicata a presentare importanti cambiamenti e innovazioni tecnologiche, nonché opportunità per acquisire competenze che consentano alle imprese del comparto agroalimentare di stare al passo con le evoluzioni che modificheranno radicalmente le modalità di produzione e distribuzione dei prodotti nei mercati internazionali, oltre che a livello nazionale.
 
Partecipazione è gratuita previa iscrizione online 

REGISTRO IMPRESE

 
 TITOLARE EFFETTIVO: COMUNICAZIONE AL REGISTRO IMPRESE ENTRO L'11 DICEMBRE

Ricordiamo che il termine per l’adempimento di prima iscrizione nel Registro dei titolari effettivi è l'11 dicembre 2023. I soggetti obbligati a inviare la comunicazione al registro sono imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti similari.
Ricordiamo inoltre che la titolarità effettiva delle imprese deve essere comunicata attraverso l'invio di una pratica telematica al Registro imprese, firmata digitalmente dal soggetto obbligato. Non è possibile delegare l’adempimento ad un professionista, per cui i soggetti obbligati devono essere in possesso della firma digitale
Per la compilazione e l’invio è possibile utilizzare l'applicativo DIRE. Segnaliamo che è ancora possibile iscriversi al webinar gratuito in programma mercoledì 22 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, dedicato proprio all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva  - link per l'iscrizione

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ ECCELLENZE IN DIGITALE: STRUMENTI PER L'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DA REMOTO | 4 dicembre

Proseguono gli appuntamenti organizzati nell'ambito del progetto “Eccellenze in Digitale”. L’iniziativa, realizzata da Unioncamere in collaborazione con Google, ha l’obiettivo di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali e prevedere venti appuntamenti formativi gratuiti organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo, sul tema del web marketing, con un focus specifico su temi di attualità, quali la cybersicurezza e sostenibilità.

Prossimo incontro:
Lunedì 4 dicembre 2023, ore 14:30 - 16:30 - Strumenti per l’organizzazione del lavoro da remoto
Il relatore Paolo Roganti, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, analizzerà gli strumenti per l'organizzazione del lavoro da remoto. A seguito della pandemia e del nuovo contesto economico e sociale si sono modificate le modalità di lavoro e lo smartworking costituisce una nuova opportunità per le imprese.   

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 


■ PREMIO "TOP OF THE PID SCHOOL!"

La Camera di commercio di Cuneo propone il Premio “Top of the PID school!”, iniziativa organizzata con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a progetti innovativi e digitali realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici cuneesi del secondo ciclo di istruzione e dai Centri di Formazione Professionale. Il Premio vuole promuovere promuovere la diffusione della cultura digitale e delle discipline STEM tra gli studenti cuneesi e favorire la collaborazione tra ambiti di studio differenti. Possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti gli Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado e i Centri di Formazione Professionale.
I gruppi di lavoro devono cimentarsi nell’elaborare idee creative e innovative di prodotti o servizi digitali che possano verosimilmente prevedere un’applicazione pratica. Per la presentazione dei progetti, è richiesta la produzione di un video della durata di 5/10 minuti.
Scadenza per la presentazione: 21 dicembre

■ SERVIZIO DI COACHING ON LINE CON IL PUNTO IMPRESA DIGITALE

 Hai un'idea relativa a un progetto digitale? Ti serve supporto su un progetto 4.0? Sei alla ricerca di centri innovativi dove realizzarlo?
Prenota un coaching online gratuito di un'ora con un Digital Promoter del Punto Impresa digitale della Camera di commercio: può aiutarti a chiarirti le idee sulla presenza online e sugli strumenti di Digital Marketing (sito, e-commerce, social media, CRM, impostazione di campagne pubblicitarie) oppure sulle tecnologie 4.0, e, in quest'ultimo caso, indirizzarti verso le strutture dell'ecosistema 4.0 che possono fare al caso tuo.

INTERNAZIONALIZZAZIONE - Formazione

■ OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE DELL'INDUSTRIA SPORTIVA PIEMONTESE: FOCUS GERMANIA| Torino, 5 dicembre

Per il settore sportivo, la Germania rappresenta il primo mercato europeo, con un valore di oltre 10 miliardi di euro di export e tassi di crescita previsti per i prossimi 3 anni del 3%.  
L'incontro in programma martedì 5 dicembre 2023 dalle ore 09.30 alle 12.30 a Torino presso il Polo del '900 - via del Carmine 14 - Torino, sarà l'occasione per presentare le opportunità offerte da questo Paese per il comparto sportivo con un focus specifico sul settore tessile-sportivo.  
Sarà inoltre presentato il nuovo progetto dedicato alla filiera sportiva del Piemonte, che si tradurrà in azioni di capacity building ed internazionalizzazione. 

SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA PRODOTTI - Formazione

 
■ LA PROGETTAZIONE DELL'IMBALLAGGIO A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE | Webinar, 28 novembre

Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino e il CONAI, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale fra cui la Camera di commercio di Cuneo, nell'ambito delle attività dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti organizzano un webinar nazionale volto a approfondire il tema dell’eco-design degli imballaggi e la riduzione dell’impatto ambientale. 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

 
■ CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE: AGEVOLAZIONI PER LE PMI

Segnaliamo che è stato pubblicato l’avviso per l’erogazione dei contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione della parità di genere.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 6 dicembre 2023 fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024.

Sono disponibili le slide di presentazione illustrate durante nel corso del webinar del 17 novembre 2023  “Certificazione parità di genere: il bando, vantaggi e opportunità per le imprese”.

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili sul sito https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it/

Per richieste e informazioni: avviso@paritadigenere.net

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news