CN ECONOMIA NEWS - N. 46/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 46/2023

Cuneo, 1° dicembre 2023
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

RESILIENZA & TRASPARENZA: UNO SGUARDO AL FUTURO | 5 dicembre

Martedì 5 dicembre alle ore 14:30, nel Salone d'onore della Camera di commercio di Cuneo, si svolgerà l'evento "Resilienza & trasparenza: uno sguardo al futuro".
Sarà presentato il premio di laurea “Resilienza e sicurezza dei territori nella provincia di Cuneo”, istituito con il Politecnico di Torino in memoria dell'ing. Ivo Pellegrino, coordinatore per oltre 20 anni del Comitato tecnico per la realizzazione del Prezzario delle Opere edili e impiantistiche della Provincia di Cuneo.
Il testo del bando è disponibile sul sito del Politecnico al link https://didattica.polito.it/tasse_borse_e_premi/bandi_borse_e_premi.html (sezione Premi di laurea).
Nell'ambito di un focus specifico sui Prezzari delle opere edili e impiantistiche sarà inoltre presentata la nuova edizione del “Prezzario delle opere edili e impiantistiche" relativo alla provincia di Cuneo, realizzata dal Comitato Tecnico composto da esperti del settore designati da Regione, Provincia, Ordini e Collegi professionali e Associazioni di categoria locali.

La partecipazione è gratuita, previa conferma alla mail direzione@cn.camcom.it

 

FUTURE FOOD DAY | 4 dicembre
Ceipiemonte e Università di Torino – Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Cibo e Antifrode organizzano un evento a Cuneo per le aziende del settore agri-food. L'evento, dal titolo "Future Food Day", si svolgerà nella giornata di lunedì 4 dicembre, presso la sede UNITO a Cuneo (Piazza Torino, 3).
L'evento è organizzato nell'ambito della collaborazione con EIT Food e vedrà anche il coinvolgimento dell'ecosistema NODES. 
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online 

 

REGISTRO IMPRESE

 
 TITOLARE EFFETTIVO: COMUNICAZIONE AL REGISTRO IMPRESE ENTRO L'11 DICEMBRE

Ultimi giorni per provvedere all’adempimento di prima iscrizione nel Registro dei titolari effettivi: la scadenza per l'invio infatti è l'11 dicembre. I soggetti obbligati a inviare la comunicazione al registro sono imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti similari.
La titolarità effettiva delle imprese deve essere comunicata attraverso l'invio di una pratica telematica al Registro imprese, firmata digitalmente dal soggetto obbligato. Non è possibile delegare l’adempimento a un professionista, per cui i soggetti obbligati devono essere in possesso della firma digitale

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ ECCELLENZE IN DIGITALE: STRUMENTI PER L'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DA REMOTO | 4 dicembre

Proseguono gli appuntamenti organizzati nell'ambito del progetto “Eccellenze in Digitale”. Lunedì 4 dicembre 2023, alle ore 14:30, è in programma il webinar Strumenti per l’organizzazione del lavoro da remoto.
Il relatore Paolo Roganti, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, analizzerà gli strumenti per l'organizzazione del lavoro da remoto. A seguito della pandemia e del nuovo contesto economico e sociale si sono modificate le modalità di lavoro e lo smartworking costituisce una nuova opportunità per le imprese.   

Incontro successivo:
14/12/2023 - Strumenti del Cloud per le imprese

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE - Formazione

■ OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE DELL'INDUSTRIA SPORTIVA PIEMONTESE: FOCUS GERMANIA| Torino, 5 dicembre

Per il settore sportivo, la Germania rappresenta il primo mercato europeo, con un valore di oltre 10 miliardi di euro di export e tassi di crescita previsti per i prossimi 3 anni del 3%.  
L'incontro in programma martedì 5 dicembre 2023 dalle ore 09.30 alle 12.30 a Torino presso il Polo del '900 - via del Carmine 14 - Torino, sarà l'occasione per presentare le opportunità offerte da questo Paese per il comparto sportivo con un focus specifico sul settore tessile-sportivo.  
Sarà inoltre presentato il nuovo progetto dedicato alla filiera sportiva del Piemonte, che si tradurrà in azioni di capacity building ed internazionalizzazione. 

ECONOMIA CIRCOLARE - Formazione

■ LA CIRCULAR ECONOMY NELLA FILIERA DELL'AGRIFOOD| 13 dicembre

Proseguono le attività del “Laboratorio ESG”, svolte in sinergia con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l'Istituto di credito Intesa SanPaolo s.p.a. e Intesa San Paolo Innovation Center s.p.a.
Mercoledì 13 dicembre, alle ore 15, in Camera di commercio è in programma l'incontro La circular economy nella filiera dell'agrifood. Saranno approfonditi i principi legati al paradigma dell'Economia Circolare, fornendo un momento di approfondimento su tematiche ed evoluzioni globali.
Saranno inoltre esplorati i trend, il panorama legislativo, i casi di successo e innovazioni più rilevanti, a livello italiano e internazionale, che dimostrano un crescente interesse e movimento delle filiere nella transizione verso modelli produttivi e di consumo rigenerativi, al fine di minimizzare le inefficienze lungo la value chain e massimizzare il valore dei prodotti post-consumo.


 

PROGETTI EUROPEI

 
■ BANDO ALCOTRA PER I MICROPROGETTI

È stato pubblicato il bando Alcotra per la selezione di microprogetti. I microprogetti rappresentano un'opportunità di partecipare a progetti transfrontalieri per attori con una minore esperienza di cooperazione transfrontaliera. Sono progetti di cooperazione transfrontaliera con un volume finanziario limitato, compreso tra 25.000 e 75.000 euro, che permettono di sostenere nuove tipologie di beneficiari e operazioni che coinvolgono più direttamente i cittadini. Sono due gli ambiti su cui è possibile presentare le candidature:

  • Digitale, il cui obiettivo è cogliere i vantaggi della digitalizzazione a beneficio soprattutto dei cittadini e delle imprese
  • Ambiente, il cui obiettivo è promuovere le energie rinnovabili, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e migliorare la protezione e la conservazione della natura e della biodiversità.

Il bando è aperto dal 23 ottobre 2023 al 5 marzo 2024 alle 12:00.
​Segnaliamo che mercoledì 6 dicembre alle 14:30 è in programma un webinar dedicato specificamente al bando per i microprogetti, organizzato dal settore Coordinamento programmi europei di cooperazione transfrontaliera.

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news