CN ECONOMIA NEWS N. 6/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 6/2023

Cuneo, Martedì, 23 Aprile, 2024 - 08:47
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

SERVIZI DELLA CAMERA DI COMMERCIO

 

DAL 1° MARZO IL MARCHIO ICC SUI CERTIFICATI D'ORIGINE EMESSI DALLA CCIAA DI CUNEO

La Camera di commercio di Cuneo è stata accreditata alla Federazione internazionale delle Camere di commercio (ICC/WCF International Chamber of Commerce/World Chambers Federation), che certifica la conformità delle procedure di rilascio dei certificati di origine agli standard internazionali. 
L’accreditamento permette alla Camera l’utilizzo del “Marchio Internazionale di qualità del certificato di origine”, immediatamente riconoscibile che rafforza la credibilità del documento emesso e ne facilita l’accettazione da parte delle Dogane.
Il Marchio sarà inserito nei certificati di origine emessi dal 1° marzo 2023.
Ciascun certificato è contraddistinto da un Numero Identificativo Nazionale e l'autenticità può essere verificata immediatamente nella banca dati nazionale https://co.camcom.infocamere.it, inserendo il numero identificativo del certificato e il codice di sicurezza e, dopo 48 ore dall'emissione, sul sito internazionale https://certificates.iccwbo.org


INFORMAZIONI SUI FINANZIAMENTI

Segnaliamo alle imrese che la Camera di commercio di Cuneo offre un servizio di prima informazione e orientamento sulle varie tipologie di agevolazioni, bandi di finanziamento e contributi previsti a livello locale, regionale, nazionale e comunitario.
Nella pagina dedicata sul nostro sito le informazioni sono suddivise per aree di argomento; per ricevere assistenza nella ricerca delle agevolazioni/finanziamenti/contributi attivi, è inoltre possibile compilare l’apposito questionario online


COMPRENDI I RISCHI INFORMATICI A CUI LA TUA IMPRESA È ESPOSTA COL SERVIZIO ASSESMENT CHECKUP SICUREZZA IT

Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo offre un nuovo servizio personalizzato che permette di conoscere e misurare quanto un’azienda risulti esposta a rischi di attacchi informatici, identificando le principali vulnerabilità, suggerendo soluzioni e contromisure.
Il servizio è rivolto in particolare alle micro, piccole e media imprese della provoncia di Cuneo e prevede due differenti assessment:
- il PID Cyber Check, un test molto rapido di circa 30 domande che consente una prima auto-valutazione del livello di rischio;
- il Cyber Exposure Index (CEI), uno strumento di assessment più completo.

La Camera di commercio di Cuneo offre gratuitamente a 30 imprese del territorio il servizio Cyber Exposure Index (CEI), normalmente a pagamento.
Tutte le informazioni su come usufruire del servizio alla pagina https://www.cn.camcom.it/Percorsiimpresa4.0/assessment-checkup-sicurezza-it

 

SEMINARI E WEBINAR

 

PRESENTAZIONE DELL'ACCORDO ICE/GALAXUS | Webinar, 2 marzo, ore 10:30

Agenzia ICE ha concluso il secondo accordo con Digitec Galaxus AG, proprietaria della piattaforma e-commerce Galaxus.ch, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti cosmetici, la gioielleria e gli accessori moda italiani in Svizzera.
II gruppo Digitec Galaxus AG rappresenta uno dei principali player del mondo dell’e-commerce e il primo marketplace in Svizzera per fatturato. Con 20 milioni di visite mensili, Galaxus può contare su una base clienti stabile di circa 2 milioni di utenti attivi.
La Camera di commercio di Cuneo ha organizzato per giovedì 2 marzo alle ore 10.30 un webinar rivolto alle imprese cuneesi dei settori cosmetica, gioielleria e accessori moda per presentare i principali vantaggi derivanti dalla collaborazione tra Agenzia ICE e Galaxus.


 LIBRI DIGITALI: SCOPRI IL SERVIZIO CAMERALE | Webinar, 6 marzo, ore 14:30

Il portale Libri Digitali consente la gestione, archiviazione e conservazione a norma delle scritture di impresa (libri sociali e contabili) superando i vincoli delle scritture sul supporto analogico in modo sicuro e trasparente.
I libri digitali sono facilmente reperibili con un semplice click, dalle imprese e dai loro intermediari, anche da smartphone e tablet, e conservati automaticamente a norma per 10 anni.
Le caratteristiche del servizio e le funzionalità del portale saranno presentate nel webinar in programma lunedì 6 marzo alle ore 14:30.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cuneo e di Asti hanno concesso l'attribuzione di 2 crediti formativi.

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news