CN ECONOMIA NEWS N. 9/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 9/2023

Cuneo, Venerdì, 26 Aprile, 2024 - 07:36
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

MUD 2023: SCADENZA 8 LUGLIO

Segnaliamo che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) del 10 marzo 2023 il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2023, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2022.
Il termine per la presentazione del MUD è il giorno 8 luglio 2023.
La pubblicazione degli allegati al D.P.C.M. è demandata al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica che ha pubblicato sul proprio sito istituzionale:

  • le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, 
  • il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, 
  • i modelli raccolta dati, 
  • le istruzioni per la presentazione telematica. 

Unioncamere ha messo a disposizione i portali per la compilazione e la trasmissione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale, disponibili sul sito https://www.ecocamere.it


DOMICILIO DIGITALE: ATTRIBUZIONE D'UFFICIO E SANZIONI

Dal 1° ottobre 2020 il domicilio digitale (oggi equivalente a un indirizzo PEC) è divenuto obbligatorio per imprese e professionisti. La mancata comunicazione al Registro imprese di un domicilio digitale valido e attivo comporterà l'assegnazione d’ufficio di un domicilio digitale e contemporaneamente l'irrogazione di una sanzione amministrativa.
Nei prossimi mesi, a livello nazionale, sarà attivata la procedura di assegnazione del domicilio digitale d'ufficio con contestuale sanzione a tutte le imprese che risulteranno prive di PEC. 
È ancora possibile per le imprese regolarizzare la propria posizione comunicando al registro imprese il proprio domicilio digitale (PEC) e chiederne l'iscrizione, evitando il procedimento d'ufficio.
Evidenziamo che il sistema delle Camere di commercio ha azzerato la burocrazia connessa alla comunicazione dell’indirizzo PEC, a cui è ora possibile adempiere senza pagare oneri, bolli e diritti. Il servizio è accessibile via web all’indirizzo ipec-registroimprese.infocamere.it, ma necessita l’utilizzo della firma digitale del legale rappresentante dell’impresa.


 PREMIAZIONE DEL MARCHIO OSPITALITÀ ITALIANA | 27 marzo

Lunedì 27 marzo alle ore 15  si svolgerà a Mondovì, presso la Sala Ghislieri (ex Chiesa della Confraternita di Santa Croce), la cerimonia di premiazione del marchio Ospitalità Italiana 2023.
In occasione dell'incontro saranno consegnate le targhe e gli attestati a 45 strutture premiate con il nuovo rating Ospitalità Italiana


 QUESITI RELATIVI AL PNRR

Segnaliamo che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha attivato la casella di posta elettronica quesitipnrr@mase.gov.it, dedicata alla ricezione dei quesiti relativi alle misure PNRR di  propriacompetenza.
Questa casella di posta elettronica è il punto unico di contatto per le richieste di informazioni o di supporto da parte di soggetti attuatori o beneficiari (ad esempio amministrazioni pubbliche e imprese coinvolte, a vario titolo, nell’attuazione di un intervento PNRR).

 

SEMINARI E WEBINAR

 L’ACQUA: UNA RISORSA PER IL TERRITORIO CUNEESE | Convegno, 29 marzo

Mercoledì 29 marzo alle ore 15, presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo, si svolgerà il convegno L'acqua: una risorsa per il territorio cuneese

All'incontro, organizzato a seguito del progetto transfrontaliero Alpimed Clima, interverranno Davide Poggi (Professore Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture Politecnico di Torino) sul tema Cambiamento climatico e disponibilità idrica, il caso studio della Stura di Demonte e Simone Marchisio (Impresa Verde), sul tema Valutazioni del consumo irriguo in un comprensorio agricolo di montagna e valutazione delle strategie per il miglioramento dell’efficienza irrigua.
A seguito dei due interventi, due tavole rotonde con esperti, amministratori e funzionari di Enti, Consorzi, Fondazione e Associazioni di categoria.

L'evento sarà in presenza, previa compilazione del form online
Scadenza iscrizioni: ore 10:00 del 29 marzo 2023


 GrandUP! TECH ACADEMY 2023 | Evento, 29 marzo

Mercoledì 29 marzo alle 17:00 presso il Rondò dei Talenti di Cuneo si terrà il Pitch Day di GrandUP! Tech Academy, il progetto promosso da Fondazione CRC in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, per sostenere lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione e la nascita di nuove imprese sul territorio cuneese. L’attività è stata infatti realizzata nell’ambito del “Protocollo d’intesa per l’Innovazione e la digitalizzazione delle imprese della provincia di Cuneo”, firmato nel 2022 da Fondazione CRC e Camera di Commercio di Cuneo, a cui hanno aderito tutte le principali associazioni di categoria del territorio, tra cui Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria e Legacoop.

Nel corso dell'incontro del 29 marzo le 10 startup selezionate avranno sette minuti per esporre il frutto del lavoro di mesi, più tre minuti per rispondere alle domande di approfondimento della giuria di valutazione, che poi selezionerà le migliori proposte progettuali per offrire loro un percorso di pre-incubazione in I3P.
Per maggiori informazioni: https://www.cn.camcom.it/notizie/grandup-tech-academy-pitch-day-2023


 RIPOSIZIONAMENTO DEL BUSINESS NEL SETTORE BICICLETTE | Webinar, 30 marzo

Giovedì 30 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00, la Camera di commercio di Cuneo organizza, in collaborazione con il Centro estero per l'internazionalizzazione, il webinar "Riposizionamento del business nel settore biciclette: focus import ed export", rivolto esclusivamente alle imprese cuneesi del cluster biciclette.
L'incontro intende presentare i risultati di alcune analisi sui mercati di export biciclette e e-bike, sui mercati import per il riposizionamento del business sulle forniture e un Case Study telai e componenti in fibra di carbonio, realizzati dalla società di consulenza Patrol International che interverrà durante il webinar.   
La partecipazione è gratuita. Per partecipare si prega di inviare una conferma di presenza via mail all'indirizzo promozione@cn.camcom.it entro lunedì 27 marzo.


 DISCORSO SULLA LEADERSHIP TRA PASSATO E PRESENTE | Ciclo di incontri, 5 aprile - 7 giugno

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio organizza, in collaborazione col Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di Torino, il corso gratuito "Discorsi sulla leadership tra passato e presente".
A partire dal 5 aprile 2023, ogni due settimane si svolgerà una delle 5 lezioni, tre in streaming e due in presenza, per imparare a costruire una leadership attiva a 360° attraverso l'unione di competenze storiche, sociologiche, economiche.

Per informazioni e iscrizioni: imprenditoria.femminile@cn.camcom.it

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news