CN ECONOMIA NEWS - N. 12/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 12/2023

Cuneo, Giovedì, 25 Aprile, 2024 - 07:00
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

 

AL VIA LA NUVOA EDIZIONE DI ECCELLENZE IN DIGITALE

Anche quest’anno la Camera di commercio di Cuneo aderisce al progetto “Eccellenze in Digitale”. L’iniziativa, realizzata da Unioncamere in collaborazione con Google, ha l’obiettivo di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali.
Sono in programma venti appuntamenti formativi gratuiti organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo, sul tema del web marketing, con un focus specifico su temi di attualità, quali la cybersicurezza e sostenibilità.

Questi gli appuntamenti nei mesi di aprile e maggio:

  • 17 aprile 2023 | ore 10.30-12.30
    Helpfulness delle risorse digitali: competenze digitali e strumenti per l’assessment e supporto alla digitalizzazione
  • 27 aprile 2023 | 10.30-12.30
    Presidiare il mercato on e off line: panoramica degli strumenti web e delle strategie da offline a online e viceversa
  • 10 maggio 2023 | 10.30-12.30 
    Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito
  • 22 maggio 2023 |10.30-12.30
    Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito – Landing Page

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione compilando il modulo on line. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri.
Nel corso dell'anno saranno organizzati altri 16 incontri. Tutti gli aggiornamenti sul nostro sito, alla pagina www.cn.camcom.it/eccellenzeindigitale


AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER LE IMPRESE INDIVIDUALI CHE NON HANNO ANCORA COMUNICATO IL DOMICILIO DIGITALE AL REGISTRO IMPRESE

Ricordiamo che la Camera di commercio di Cuneo ha avviato il procedimento e ha pubblicato l'elenco delle imprese individuali iscritte al Registro delle imprese della provincia di Cuneo alle quali non risulta associato un domicilio digitale, 
Per evitare l'attribuzione d'ufficio del domicilio digitale e la relativa sanzione pecuniaria, le imprese individuali interessate dal provvedimento possono regolarizzare la propria posizione entro il  17 aprile 2023 con la presentazione dell'apposita pratica telematica. 


 RICERCA DI PERSONALE PER IL RILASCIO DI IDENTITÀ DIGITALI

La Camera di commercio di Cuneo ha aderito per il 2023 al progetto Infocamere ID On Site, che supporterà gli sportelli camerali per il rilascio delle identità digitali. Per questo IC Outsourcing, società del sistema camerale, ricerca 2 addetti, uno per lo sportello della sede di Cuneo e uno per l'ufficio di Alba per 20 ore settimanali, per 4 mesi, eventualmente prorogabili.
Gli avvisi di selezione sono disponibili sul sito di IC Outsourcing, società del sistema camerale, all'indirizzo www.icoutsourcing.it 
Selezionare: => Lavora con noi ==> Ricerche in corso ==> "CN: N° 1 addetto/a alle attività di sportello per il rilascio delle identità digitali" oppure "Alba (CN): N° 1 addetto/a alle attività di sportello per il rilascio delle identità digitali"
Scadenza per le domande: 13 aprile 2023

 

CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

 

 DIRE: AMBIENTE UNICO DI COMPILAZIONE PRATICHE | Webinar, 12 aprile

Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra. Oltre alle demo di compilazione di alcuni pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci.

Mercoledì 13 aprile dalle 10:00 alle 13:00 si svolgerà un nuovo webinar di presentazione del servizio, con un focus sulle pratiche di bilancio.

Programma, informazioni e iscrizioni:
https://www.cn.camcom.it/notizie/webinar-dire-ambiente-unico-compilazione-pratiche


 COOPERAZIONE E IMPRESE SOCIALI | Webinar, 13 aprile

La Camera di commercio di Cuneo, attraverso il CISeM (Comitato per l'Imprenditorialità Sociale e il Microcredito), continua ad approfondire gli spazi di azione  per promuovere l'occupazione delle persone  più in difficoltà, valorizzando le potenzialità delle cooperative  e imprese sociali di inserimento lavorativo, cioè quelle realtà che  hanno la missione di coinvolgere nella loro base lavorativa almeno il 30% di soggetti svantaggiati presentandosi come uno strumento efficace di politica attiva del lavoro. 
Sul punto ci si confronterà con Confcooperative Federsolidarietà Veneto, attraverso un intervento  e un confronto costruttivo con i responsabili Stefano Lupatin e Chiara Antonioli durante il webinar "Cooperazione e imprese sociali di inserimento lavorativo: tra valorizzazione formativa e sinergia con il mondo profit. L'esperienza veneta come esperienza apripista", in programma giovedì 13 aprile 2023 dalle ore 10.00 alle 12.00.


 BREXIT IN PILLOLE | Webinar, 14 aprile

Segnaliamo che la Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonte (Sportello Europa delle Camere di commercio del Piemonte), nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network, organizzano un webinar con l'obiettivo di fornire una breve panoramica sulle procedure di esportazione verso il Regno Unito e presentare il bando BAR (Riserva di Adeguamento alla Brexit), finalizzato all’erogazione di contributi finanziari in favore di imprese che hanno subito impatti negativi a seguito della Brexit.

L'appuntamento è venerdì 14 aprile alle ore 11. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line.


 LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI NEL SETTORE FOOD & BEVERAGE| Webinar, 14 aprile

La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Centro Estero per l’internazionalizzazione, organizza per venerdì 14 aprile alle ore 9.00 un corso di formazione sul tema privacy rivolto alle aziende appartenenti al comparto Food & Beverage al fine di comprendere, per applicarla correttamente, la norma che disciplina la protezione dei dati per implementare attività di marketing.
Il corso si svolgerà in modalità webinar sulla piattaforma Zoom.

La partecipazione è gratuita; occorre iscriversi compilando il form online
Scadenza iscrizioni: 12 aprile

Per informazioni: https://www.cn.camcom.it/attivita/protezione-dei-dati-personali-nel-settore-food-beverage


 EXPORT FLYING DESK DAY | 27 aprile

Per far conoscere alle imprese cuneesi il progetto Export Flying Desk e i servizi di Agenzia ICE, la Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con l'antenna cuneese del Centro estero per l'internazionalizzazione, organizza per le imprese cuneesi una giornata di appuntamenti individuali, in presenza presso il Salone consiliare della Camera di commercio di Cuneo (Via E. Filiberto, n.3 – Cuneo), con un funzionario di ICE Agenzia.

Gli incontri individuali, che per ragioni di tempo saranno della durata di circa 45 minuti, si terranno nella giornata di giovedì 27 aprile 2023 dalle ore 9.00 alle 18.00.
Gli appuntamenti sono totalmente gratuiti.

Per informazioni e prenotazioni: https://www.cn.camcom.it/notizie/export-flying-desk-day-27-aprile-2023-ore-9-18


 TERZO. LE ENERGIE DELLE RIVOLUZIONI CIVILI | Webinar, 28 aprile

Il CISeM - Comitato per l'Imprenditorialità Sociale e il Microcredito - della Camera di commercio di Cuneo presenta il libro firmato da Claudia Fiaschi e promosso da "Buone Notizie", l'inserto del Corriere della Sera che guarda con attenzione al mondo del terzo settore.
Il webinar, in programma venerdì 28 aprile dalle 9:30 alle 11:30, costituisce un'occasione di dialogo con l'autrice, che nel suo libro confronta la situazione attuale con il Terzo Stato del Settecento, trovando elementi di continuità e di antitesi. Uno spunto di riflessione su una realtà sempre più presente e importante nella vita sociale odierna.


 DISCORSO SULLA LEADERSHIP TRA PASSATO E PRESENTE | 2° incontro, 19 aprile

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio organizza, in collaborazione col Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di Torino, il corso gratuito "Discorsi sulla leadership tra passato e presente".
Ogni due settimane si svolgerà una delle 5 lezioni, tre in streaming e due in presenza, per imparare a costruire una leadership attiva a 360° attraverso l'unione di competenze storiche, sociologiche, economiche.
Mercoledì 19 aprile ci sarà il secondo incontro sul tema "Sovrane, l'autorità femminile nei contesti professionali", con Annarosa Buttarelli.

Per informazioni e iscrizioni: imprenditoria.femminile@cn.camcom.it


 MUD 2023: GUIDA ALLA COMPILAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA | Webinar, 9 maggio

 La Camera di commercio di Cuneo, in sinergia con le altre Camere di commercio piemontesi coordinate da Unioncamere Piemonte, offre una formazione online per supportare le imprese e tutti gli interessati nella compilazione e presentazione del Modello Unico Dichiarazione Ambientale (MUD) anno 2023. 
Il MUD (o comunicazione annuale del catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione. 
Quest'anno la scadenza per la presentazione è l'8 luglio.

Il webinar è in programma martedì 9 maggio dalle ore 9,30 alle 13. Sarà tenuto da Manuela Masotti, tecnico ambientale di Ecocerved Scarl.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione tramite piattaforma Piemonte Desk al link https://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/MUD23

PROGETTI E PNRR

 

 PROGETTO NODES | SPOKE 7: BANDI A CASCATA E INIZIATIVE PER LE IMPRESE DELL'AGROINDUSTRIA SECONDARIA

Segnaliamo che, nell'ambito del progetto NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile, mercoledì 12 aprile si svolgerà la presentazione dei bandi a cascata per le imprese dello Spoke 7 dedicato all'Agroindustria Secondaria.
L’evento si svolgerà a Pollenzo il 12 aprile dalle ore 14.30, presso la Sala Rossa dell'Università di Scienze Gastronomiche. Saranno presentate le iniziative e le opportunità di finanziamento per le imprese del territorio in ambito di agroindustria secondaria.

NODES-Nord Ovest Digitale e Sostenibile è un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che  si propone di sostenere l’innovazione su traiettorie tecnologiche a elevato potenziale (Spoke) per sviluppare nuovi prodotti e processi e, nei tre anni di durata, punterà a creare filiere di ricerca e trasferimento tecnologico in differenti ambiti tecnologici e industriali.

Per tutte le informazioni sul progetto e sui bandi NODES è disponibile il sito dedicato https://www.ecs-nodes.eu/


 

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news