CN ECONOMIA NEWS - N. 21/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 21/2023

Cuneo, Domenica, 19 Maggio, 2024 - 19:34
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

 

■  REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: PROROGA SCADENZA AL 31/07

Si informa che è stata prorogata al 31 luglio 2023 la scadenza per le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni al 31 dicembre 2022.
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche – Come iscriversi, seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.


■  DASHBOARD "ECONOMIA CUNEO"

La Camera di commercio di Cuneo mette a disposizione la piattaforma "Economia Cuneo" che consente l'accesso pubblico a numerosi dati riferiti allo scenario socio-economico, aggiornati in tempo reale sulla base dell'evoluzione dei movimenti dettati dal Registro Imprese.
La dashboard è uno strumento informativo per l'analisi della struttura produttiva della provincia di Cuneo, con funzioni di cruscotto, contenente dati aggregati sulle imprese e gli addetti, aggiornati con periodicità annuale

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

 

SESTO APPUNTAMENTO CON I WEBINAR DI ECCELLENZE IN DIGITALE | 14 GIUGNO

Social principali: Facebook, Instagram
Lunedì 14 giugno 2023 -  ore 14.30 - 16:30

La relatrice Marianna Sposato, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, si focalizzerà sull'importanza dei social network per le PMI. In modo specifico verranno analizzati Facebook e Istagram, le principali piattaforme utilizzabili dalle imprese per veicolare il proprio profilo business. 
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri.
È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 


■  MAKER FAIRE ROME, LA FIERA DELL'INNOVAZIONE DIGITALE: SCADENZA PROROGATA AL 15 GIUGNO

Dal 20 al 22 ottobre si svolgerà, presso la Fiera di Roma, l’XI edizione del “Maker Faire Rome 2023”, il più grande evento europeo sull’innovazione, promosso e organizzato dalla Camera di commercio di Roma.

Maker Faire Rome connette le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee permettendo l’incontro di esperti del settore, maker e innovatori, che mostrano i propri progetti, condividendo l’innovazione tecnologica in modo semplice ed accessibile e facendo conoscere i propri prodotti e servizi innovativi a un pubblico competente e interessato.

Sono aperte le call per la presentazione di progetti, idee o prototipi, a cui potranno partecipare imprese, scuole e università/centri di ricerca, iscrivendosi entro il 15 GIUGNO 2023

 

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

 

■ PROGRAMMA FESR 21-27: DIGITALIZZAZIONE ED EFFICIENTAMENTO PRODUTTIVO DELLE IMPRESE

Si comunica che è disponibile online il materiale relativo all'incontro organizzato dalla Regione Piemonte, in collaborazione con il sistema delle Camere di commercio piemontesi, relativo alla misura del Programma Regionale FESR 21-27 “Digitalizzazione e efficientamento produttivo delle imprese", svoltosi lo scorso 6 giugno. 

Si informa inoltre che, per non perdere il contatto con i territori, la Camera di commercio di Cuneo ha programmato per giovedì 22 giugno 2023 (dalle 09:30 alle 11:30) incontri B2B, incontri bilaterali tra le imprese e gli esperti del Team Supporto FESR.
Gli incontri sono da considerare come un servizio di accompagnamento mirato
La partecipazione è gratuita, occorre prenotare l'incontro b2b al link: https://forms.gle/4o57RXyuX8vQLAai7

Per maggiori informazioni: 

Unioncamere Piemonte - mail: innovazione@pie.camcom.it 

PID - Punto impresa digitale Camera di commercio di Cueno -  Telefono: 0171 318.894-701-791 mail: pid.cciaa@cn.camcom.it


■ BRAVO INNOVATION HUB

Fino al 3 luglio 2023 è possibile presentare domanda per accedere ai 5 nuovi percorsi di accelerazione d’impresa del programma “Bravo Innovation Hub”. Il programma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e di Invitalia rende disponibili, per il 2023, contributi da 20.000 euro per 50 imprese e start up innovative.
Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Asse VI del PON IC 2014-2020-REACT EU ed è alla sua terza edizione, dopo i successi dei programmi “+Turismo +Cultura” e “Agrifood”. 

Gli Hub si trovano a Brindisi, Palermo e Cagliari e lavorano in sinergia con altri acceleratori, università e centri di ricerca.


RIFINANZIATO L'INCENTIVO "SMART&START ITALIA"

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy ha firmato due decreti per lo stanziamento di 108 milioni di euro che rifinanziano “Smart&Start Italia”, incentivo che sostiene la nascita e la crescita di startup innovative.
La misura agevola i progetti d’impresa per la produzione di beni e servizi nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things.
L’incentivo, gestito per conto del Ministero da Invitalia, è rivolto a startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi, gruppi di persone che vogliono costituire una startup innovativa e imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano.
I progetti possono essere realizzati anche in collaborazione con organismi di ricerca, incubatori e acceleratori d’impresa e Digital Innovation Hub.

 

CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

 

■ SOTTOPRODOTTI: DA RESIDUO A RISORSA | 16 giugno

Venerdì 16 giugno si svolgerà l'ultimo appuntamento del ciclo di incontri dedicato alla transizione ecologica, in particolare modo al tema dei sottoprodotti organizzato da Unioncamere Piemonte, in collaborazione con Ecocerved.
Nel corso del webinar sarà fornito un inquadramento sulla normativa nazionale dei sottoprodotti e sarà presentato il "Tavolo regionale dei sottoprodotti", il cui obiettivo è fornire delle linee guida alle aziende del territorio.
Sarà inoltre illustrata la misura FESR 21-27 "Digitalizzazione e efficientamento produttivo", volta a sostenere l'innovazione dei processi produttivi delle PMI, anche in linea con i paradigmi dell'economia verde e dell'economia circolare.

La partecipazione è gratuita, occorre registrarsi al link http://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/SottoprodottiPiemonte
Scadenza iscrizioni: 15 giugno


■ DIRE, AMBIENTE UNICO PER LA COMUNICAZIONE DELLE PRATICHE | Webinar, 22 giugno

Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente.
Giovedì 22 maggio dalle 10:00 alle 12:00 si svolgerà un nuovo webinar di presentazione del servizio, durante il quale saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori, i prossimi rilasci e le demo di compilazione di alcuni pratiche.

Questi gli argomenti trattati: 

  • iscrizione di società senza immediato inizio attività con la compilazione a modelli
  • modifiche statutarie/patti sociali
  • caratteristiche generali e obiettivi

Per iscrizioni: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_YF15OLSwRlWcavR0l7...

La partecipazione, gratuita, è garantita ai primi 3.000 richiedenti. L’incontro non sarà registrato e non sono previsti attestati di partecipazione.

QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE: METODI VELOCI E INNOVATIVI | 14 GIUGNO 2023

 L'incontro, che si terrà presso il bar del Campus di Grugliasco, sarà occasione per confrontarsi sul tema della sicurezza alimentare, analizzando le innovazioni metodiche da adottare per velocizzare analisi e risposte in caso di focolai di contaminazione e monitorare la qualità degli alimenti, evitando sprechi e salvaguardando la sicurezza dei prodotti e delle persone.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita, previa iscrizione online

 

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news