CN ECONOMIA NEWS - N. 26/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 26/2023

Cuneo, 14 luglio 2023
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

AMPLIATO IL SERVIZIO DI RILASCIO SPID 

La Camera di commercio di Cuneo rilascia gratuitamente lo SPID persona fisica ai possessori di dispositivo CNS/Firma digitale e ora, dal mese di luglio, anche a a chi non ne dispone, con la modalità cosiddetta de visu.
SPID è lo strumento digitale che permette di accedere, tramite un'unica username e un' unica password, a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e ai servizi delle società private aderenti (banche, assicurazioni, gestori telefonici...). Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone.  

Lo SPID è rilasciato gratuitamente dalla Camera di commercio di Cuneo. È possibile richiederlo:

Per maggiori informazioni: https://www.cn.camcom.it/spid


■ REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: SCADENZA ISCRIZIONI IL 31 LUGLIO

Ricordiamo che sono aperte fino al 31 luglio le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni al 31 dicembre 2022.
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche – Come iscriversi, seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.

 


■ INDAGINE SUL CLIMA DI FIDUCIA DELLE IMPRESE COOPERATIVE

La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Confcooperative Cuneo, Legacoop Piemonte, AGCI Piemonte e UE Coop Cuneo, ha avviato per la sesta annualità l’indagine conoscitiva sul clima di fiducia rivolta alle imprese cooperative del Cuneese.
L’indagine è stata inviata il 6 luglio 2023 tramite PEC alle oltre 450 società cooperative attive iscritte al registro imprese e consiste in un breve questionario compilabile online. 
Le cooperative sono invitate entro il 28 luglio a dedicare pochi minuti alla compilazione dell’indagine, per assicurarne la massima rappresentatività e consentire così analisi e riflessioni sulla programmazione di nuove attività e azioni rivolte al mondo della cooperazione. I dati, raccolti in forma anonima, saranno rielaborati in un report che illustrerà le prospettive del mondo della cooperazione.
I risultati delle precedenti indagini sono pubblicati alla pagina www.cn.camcom.it/indaginecooperative
 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

APPUNTAMENTO CON I WEBINAR DI ECCELLENZE IN DIGITALE | 17 - 31 LUGLIO

Proseguono nel mese di luglio gli appuntamenti organizzati nell'ambito del progetto “Eccellenze in Digitale”, l’iniziativa, realizzata da Unioncamere in collaborazione con Google, che ha l’obiettivo di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali.
Lunedì 17 luglio, dalle ore 14.30 alle 16:30, si svolgeà il webinar "Strumenti per gestire gli utenti: CRM, messaging, mailing".
Il relatore Francesco Berni, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, illustrerà le opportunità degli strumenti di Direct marketing: CRM, Messaging, Mailing. Questi tool rappresentano uno strumento valido di comunicazione e gestione con gli utenti. All'interno del webinar saranno presentate le funzionalità di WhatsApp business: applicazione gratuita in grado di facilitare le imprese nella comunicazione e nella gestione ordini con i propri clienti.

L'incontro successivo sarà lunedì 31 luglio 2023,  ore 14.30 - 16:30, sul tema "ADS e sponsorizzazioni: concetti base con un focus sugli strumenti e le funzioni avanzate di geo-targeting"

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online. 
È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 


■  I BANDI A SUPPORTO DEI PROGETTI DI RICERCA, SVILUPPO, INNOVAZIONE, DIGITALIZZAZIONE E SOSTENIBILITÀ | Incontro, 18 luglio

Il 18 luglio alle h 9:30, Confindustria Cuneo, in collaborazione con il Punto impresa digitale della Camera di commercio, organizza un incontro per presentare le misure finanziarie regionali e i servizi di supporto dei Poli di Innovazione. L’evento si svolge in presenza presso il Circolo degli Industriali in Via Vittorio Bersezio, 9 a Cuneo.
Saranno illustrati i bandi a sostegno delle attività di ricerca, sviluppo, innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, con approfondimenti sul FESR 2021-2027, su NODES e sulle misure che saranno attivate in autunno.
Seguiranno le presentazioni dei singoli Poli di Innovazione (Polo Agrifood, Polo CLEVER, Mesap e Polo ICT) e la sessione B2B che permette alle imprese di interfacciarsi e dialogare direttamente con i referenti dei Poli di loro interesse. 

 

REGISTRO IMPRESE

■ IL REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI 

Il Decreto 11 marzo 2022 n. 55 del Ministero dell’Economia e Finanza di concerto con il Ministero dello Sviluppo economico, contiene le disposizioni regolamentari relative al registro dei titolari effettivi delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private e dei trust e istituti affini.
Si è in attesa della pubblicazione del decreto finale che attesterà l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.
Ricordiamo che dalla data di entrata in vigore dell’ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale, per l’invio della comunicazione al Registro Imprese il titolare effettivo avrà:

  • 60 giorni di tempo per imprese già esistenti alla data di pubblicazione
  • 30 giorni di tempo dalla costituzione se avvenuta dopo la data di pubblicazione.

La titolarità effettiva delle imprese dovrà essere comunicata attraverso l'invio di una pratica telematica al Registro imprese, firmata digitalmente dal soggetto obbligatoNon è possibile delegare l’adempimento ad un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi di firma digitale.
I professionisti e gli intermediari potranno continuare a curare la trasmissione telematica della pratica per conto del titolare effettivo, ma la stessa dovrà essere sottoscritta digitalmente dal soggetto obbligato all'adempimento

Attenzione! Si stima che l’adempimento di comunicazione del Titolare Effettivo coinvolgerà oltre 9000 imprese della provincia di Cuneo.
Nel caso in cui sia necessario acquisire il dispositivo di firma, si prega di contattare tempestivamente il servizio di Front Office sito presso le sedi di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo.


■  AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER LE SOCIETÀ CHE NON HANNO ANCORA COMUNICATO IL DOMICILIO DIGITALE AL REGISTRO IMPRESE

Come previsto dalla normativa, le Camere di commercio devono provvedere all'attribuzione del domicilio digitale d'ufficio alle imprese che ad oggi non sono dotate di un domicilio digitale valido, attivo e univoco.
Ricordiamo che la Camera di commercio di Cuneo in data 8 giugno ha avviato il procedimento per la diffida alle posizioni irregolari di società di persone e di capitali e ha pubblicato l'elenco di quelle iscritte al Registro delle imprese della provincia di Cuneo alle quali non risulta associato un domicilio digitale, 
Per evitare l'attribuzione d'ufficio del domicilio digitale e la relativa sanzione pecuniaria, le società di persone e di capitali interessate dal provvedimento possono regolarizzare la propria posizione entro l'8 agosto 2023 con la presentazione dell'apposita pratica telematica. 
Al termine di tale periodo il domicilio digitale sarà assegnato d'ufficio, con la relativa sanzione, alle imprese che non risulteranno essersi regolarizzate.

L’avviso del procedimento e l'elenco delle imprese interessate sono pubblicati e sono consultabili sul sito camerale.


 

CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

■ PRESENTAZIONE DEL "BANDO IMPRESE BORGHI - PNRR" | Incontro, 27 luglio

La Camera di commercio di Cuneo organizza l'incontro “Presentazione del bando IMPRESE BORGHI - PNRR a supporto delle imprese che operano nei borghi destinatari di finanziamenti PNRR”, che si svolgerà giovedì 27 luglio alle ore 10:30.
L’incontro costituisce un approfondimento sul bando destinato al sostegno di micro, piccole e medie imprese, associazioni, organizzazioni non profit ed enti del Terzo settore interessati a sviluppare attività imprenditoriali nei Comuni vincitori del Bando Borghi (14 Comuni in provincia di Cuneo).
Durante l’incontro sarà presente un esperto di Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo che supporta il Ministero della Cultura in questa attività, che illustrerà nel dettaglio il bando e le modalità di partecipazione.
L'evento si svolgerà in modalità ibrida; è possibile partecipare in presenza, in Camera di commercio a Cuneo (via E. Filiberto, n. 3) oppure a distanza, in collegamento tramite piattaforma Zoom.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link https://forms.gle/EqFXNM3jrrXDg96T7

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news