Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Presentazione bando IMPRESE BORGHI - PNRR

Sono disponinile online gli atti dell'incontro svoltosi lo scorso 27 luglio relativo alla  “Presentazione del bando IMPRESE BORGHI - PNRR a supporto delle imprese che operano nei borghi destinatari di finanziamenti PNRR”

 

Attrattività dei borghi storici
 

Il Ministero della Cultura ha approvato e pubblicato l’Avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR, M1C3, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”.

L’Avviso è stato finalizzato a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo dei 294 Borghi assegnatari delle risorse di cui al precedente Avviso pubblico per la presentazione di progetti di rigenerazione culturale e sociale. Esso assegna circa 200 milioni di euro dei fondi previsti dal MiC per il Piano nazionale borghi, finanziato con il PNRR, al sostegno di micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale, proponendo progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.

I Comuni coinvolti per la provincia di Cuneo, già vincitori del Bando Borghi – linea B, sono:

  • Celle Macra in collaborazione con Macra
  • Costigliole Saluzzo in collaborazione con Rossana
  • Guarene in collaborazione con Neviglie e Piea (AT)
  • Monterosso Grana in collaborazione con Pradleves
  • Ormea in collaborazione con Bagnasco e Nucetto
  • San Damiano Macra in collaborazione con Cartignano e Roccabruna

Per approfondimenti:

On line il portale della Regione Piemonte dedicato al PNRR

È online il nuovo sito internet della Regione Piemonte dedicato al Pnrr e alla sua attuazione su tutto il territorio.
Un contenitore dinamico che consente di avere una fotografia completa degli interventi finanziati da questo Piano nei quali è coinvolta la Regione, in quanto suddivisa in progetti, importi e località coinvolte. Il nuovo portale è stato progettato avendo come riferimento diverse tipologie (cittadini, Enti locali, imprese, altri soggetti pubblici e privati) ed è finalizzato a fornire contenuti di interesse per ognuno di essi. Nelle varie sezioni sono disponibili informazioni generali sul Pnrr, sulle varie missioni strategiche, sui bandi disponibili e le schede dei progetti. La ricerca attraverso luoghi e temi consente in modo agevole di individuare quali progetti, e quante risorse, sono investite su un particolare territorio.

L’obiettivo del portale è mettere a disposizione di tutti una panoramica degli interventi finanziati in Piemonte con i fondi del Pnrr, in quanto il modo migliore per investire le risorse è monitorare costantemente come vengono spese e l’avanzamento dei progetti a cui sono destinate. Si tratta insomma di un'operazione di trasparenza per i cittadini, che possono in questo modo capire come e dove vengono investiti i fondi, ed uno strumento utile per gli enti locali, le imprese e i soggetti interessati a intercettare le risorse in campo.

Per il Piemonte il Pnrr ha stanziato circa 6 miliardi, di cui 4 già erogati. In questo quadro la Regione gestisce in maniera diretta tramite bandi e finanziamenti 1,1 miliardi di euro per 851 progetti sulle sei missioni in cui è suddiviso il Pnrr:

  1. oltre 75 milioni per la Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  2. oltre 250 milioni per la Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. oltre 140 milioni per la Missione 3 Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. oltre 15 milioni per la Missione 4 Istruzione e ricerca
  5. oltre 65 milioni per la Missione 5 Inclusione e coesione
  6. oltre 560 milioni per la Missione 6 Salute

Il motore di ricerca del portale consente di individuare un’area geografica o un tema e vedere quanti progetti e quante risorse sono destinate.
Ogni due mesi sarà possibile verificare l’avanzamento dei finanziamenti e delle opere.

Per informazioni: https://www.regione.piemonte.it/datipnrr/

Recovery and Resilience Scoreboard

Il portale europeo per monitorare i progetti PNRR degli Stati Membri

Osservatorio PNRR

Il monitoraggio del Sole 24 Ore sullo stato di avanzamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza

 

Italia Domani, il PNRR 

Il  Piano  "Italia Domani” ha tre obiettivi principali: il primo, con un orizzonte temporale ravvicinato, risiede nel riparare i danni economici e sociali causati della crisi pandemica; con una prospettiva più di medio-lungo termine, il Piano affronta alcune debolezze che affliggono la nostra economia e la nostra società da decenni (i  perduranti divari territoriali, le disparità di genere, la debole crescita della produttività e il basso investimento in capitale umano e fisico); infine, le risorse del Piano contribuiscono a dare impulso alla transizione ecologica.

Il PNRR si articola in 6 missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in piena coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Le missioni si suddividono in componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da investimenti e riforme:

  • missione 1: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica
  • missione 3: infrastrutture per una mobilità sostenibile
  • missione 4: istruzione e ricerca
  • missione 5: inclusione e coesione
  • missione 6: salute

Scarica il piano e tutte le informazioni alla pagina https://italiadomani.gov.it/it/home.html


PNRR: anche il sistema camerale tra i soggetti attuatori

Il DL Recovery (decreto legge 152/2021), la cui legge di conversione è entrata in vigore il 1° gennaio 2022, stabilisce che, per assicurare l’efficace e tempestiva attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le amministrazioni centrali, regionali e locali possono avvalersi del supporto tecnico-operativo, oltre che di enti vigilati e di società a prevalente partecipazione pubblica, anche degli enti del sistema camerale.
Le Camere di commercio e tutto il sistema camerale potranno dare il proprio contributo alle amministrazioni centrali, alle Regioni e agli enti locali, titolari dei programmi del PNRR, per l’attuazione dei progetti attraverso la propria rete territoriale.


Novità | PNRR e fondi europei per le imprese

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle opportunità per la tua impresa iscriviti alla nostra piattaforma CRM per ricevere notizie mirate sui tuoi interessi. compilando il modulo disponibile alla pagina https://www.cn.camcom.it/CRM
Riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica una mail con informazioni sui bandi rivolti al tuo settore economico, finanziati nell'ambito del PNRR o di altri finanziamenti comunitari, oltre ad avvisi e informazioni su convegni e seminari di tuo interesse.

 

Ultima modifica: Lunedì 26 Febbraio 2024