CN ECONOMIA NEWS - N. 40/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 40/2023

Cuneo, 20 ottobre 2023
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI: DOMANDE AL VIA DAL 24 OTTOBRE

Giovedì 19 ottobre u.s. presso la Camera di commercio di Cuneo si è svolto l'incontro di presentazione del bando "Voucher digitalizzazione PMI" attivato dalla Regione Piemonte.

Il Bando intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), la transizione digitale nelle imprese piemontesi, tenuto conto delle peculiarità e caratteristiche settoriali e dimensionali del tessuto produttivo regionale, anche tramite il sostegno per l'adozione di pratiche e tecnologie digitali avanzate.

Nello specifico, la misura ha l’obiettivo di:

  • stimolare la domanda da parte delle imprese piemontesi di prodotti e servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0;
  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented.

Le agevolazioni avranno per oggetto la copertura di una quota delle spese sostenute per l’acquisto di beni e servizi, consulenze e formazione, tra il 50% e il 70% in ragione della dimensione dell’impresa. Importo minimo del voucher euro 4.000,00, importo massimo euro 25.000,00.
Le domande possono essere presentate a partire dal 24 ottobre 2023.


 AL VIA NUOVO BANDO CAMERALE ESG E TRANSAZIONE ENERGETICA 2023

Giovedì 2 novembre sarà in apertura una nuova edizione del bando ESG E TRANSIZIONE ENERGETICA. I temi di intervento riguardano l'adozione dei criteri ESG e la transizione energetica con la novità del finanziamento delle spese per l’acquisto di tecnologie digitali e 4.0 per favorire la transizione energetica.

Lo stanziamento complessivo è pari a 200.000 euro. Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 14.00 del 02/11/2023 fino alle ore 18.00 del 31/01/2024.

Il testo del bando e la modulistica saranno pubblicati alla pagina dedicata https://www.cn.camcom.it/bandi


PROPRIETÀ INDUSTRIALE: NUOVI BANDI BREVETTI+, MARCHI+, DISEGNI+

Sono stati pubblicati i nuovi bandi Brevetti+, Marchi+, Disegni+ per la concessione di agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:

  • dal 24 ottobre 2023 per Brevetti+
  • dal 7 novembre 2023 per Disegni+
  • dal 21 novembre 2023 per Marchi+ 

In favore delle tre misure, con il decreto direttoriale di programmazione delle risorse del 16 giugno 2023 sono stati messi a disposizione per l’anno 2023 nel complesso 32 milioni di euro, di cui 20 milioni per Brevetti+, 10 milioni di euro per Disegni+ e 2 milioni di euro per Marchi+.
Informazioni e testo dei bandi sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

 

NOTIZIE DAL REGISTRO IMPRESE

 
 TITOLARE EFFETTIVO: COMUNICAZIONE AL REGISTRO IMPRESE ENTRO L'11 DICEMBRE

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 il decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con cui scatta il termine di 60 giorni per l’adempimento di prima iscrizione nel Registro dei titolari effettivi, con comunicazione al Registro imprese. Il termine per la comunicazione  da parte dei soggetti obbligati - imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti similari - è l'11 dicembre 2023.

La titolarità effettiva delle imprese deve essere comunicata attraverso l'invio di una pratica telematica al Registro imprese, firmata digitalmente dal soggetto obbligato. Non è possibile delegare l’adempimento ad un professionista, per cui i soggetti obbligati devono essere in possesso della firma digitale. I professionisti e gli intermediari (compresi i notai) possono continuare a curare la trasmissione telematica della pratica, aggiungendo la propria firma digitale nella distinta ma la stessa dovrà essere obbligatoriamente sottoscritta digitalmente dal soggetto obbligato all'adempimento, che deve essere indicato in distinta come "dichiarante", in quanto la stessa è resa mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del DPR 445/2000.
La pratica va inviata in formato telematico con Comunicazione Unica all’ufficio del Registro imprese della Camera di commercio territorialmente competente. Si specifica che nel caso di trust costituiti all’estero e con residenza del titolare all’estero, è competente a ricevere la comunicazione la Camera di commercio di Roma.
Per la compilazione e l’invio è possibile utilizzare l'applicativo DIRE 

Nell’ambito delle iniziative sulla diffusione di Dire come ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, InfoCamere organizza dei webinar gratuiti, dedicati all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva. Saranno effettuate dimostrazioni di compilazione della pratica per tutte le tipologie di soggetti interessati
Il prossimo appuntamento disponibile è mercoledì 22 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 - link per l'iscrizione


 FIRMA DIGITALE ANCHE PER LE DITTE INDIVIDUALI E PER I SOGGETTI ONLY REA DAL 01.01.2024

Si informa che, al fine di dare piena attuazione al processo di trasformazione digitale della pubblica amministrazione, a partire dal 1.1.2004 le domande di iscrizione e modifica al registro imprese delle imprese individuali e dei soggetti collettivi iscritti solo nel Repertorio Economico Amministrativo, dovranno essere sottoscritte digitalmente dal soggetto obbligato / legittimato. Per la presentazione delle pratiche di Comunicazione Unica al registro delle imprese / r.e.a. da parte di soggetti delegati (non commercialisti) non è quindi  più possibile utilizzare il modello c.d. "procura ComUnica" con la firma autografa del soggetto obbligato / legittimato.

Al fine di agevolare il flusso delle pratiche di fine anno, l’estensione dell'obbligo della firma digitale del soggetto obbligato / legittimato sarà posticipata al 1.3.2024 per le istanze di cancellazione delle imprese individuali e dei soggetti only rea.


 IMPOSTA DI BOLLO PER ALCUNE TIPOLOGIE DI PRATICHE DAL 18.10.2023

A seguito di chiarimenti pervenuti da Unioncamere Nazionale e al fine di assicurare un allineamento ai comportamenti adottati da altre Camere, nel rispetto del dettato normativo, con determinazione del Conservatore n. 2023000581 del 18/10/2023, è stata disposta l’integrazione dell’applicazione dell’imposta di bollo a fare data dal 18/10/2023, in riferimento alle pratiche di Comunicazione Unica, per le seguenti casistiche (in aggiunta a quelle per le quali era già in precedenza prevista):

  • variazione di residenza dell’imprenditore individuale
  • variazione di attività di impresa individuale che determini una modifica dell’oggetto dell’impresa individuale
  • apertura o modifica di unità locale che determini una modifica dell’oggetto dell’impresa individuale
  • modifica della sezione del Registro Imprese in cui l'impresa individuale è iscritta e variazione della propria qualifica all'interno della sezione speciale
  • modifica della sezione del Registro Imprese in cui la società è iscritta e variazione della propria qualifica all'interno della sezione speciale, salvi i casi di esenzione previsti dalla vigente normativa.

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ PROSEGUONO I WEBINAR DI "ECCELLENZE IN DIGITALE"

Proseguono i webinar organizzati nell'ambito del progetto “Eccellenze in Digitale”. Lunedì 23 ottobre, dalle 14.30 alle 16.30, è in programma l'ultimo appuntamento del mese di ottobre, con il webinar La compliance: cybersecurity, sicurezza aziendale e dei clienti partendo dalle normative.
La relatrice Marianna Sposato, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, illustrerà i rischi e le azioni da realizzare per proteggere l'azienda e i dati presenti sul web. Sarà effettuato un focus sulla normativa privacy e sull'utilizzo dei cookie. Inoltre saranno indicati gli alcuni strumenti e risorse utilizzabili per essere compliance. 
La partecipazione al webinar è libera e gratuita, previa iscrizione online

Eccellenze in digitale proseguirà nei mesi di novembre e dicembre, con quattro nuovi webinar. Questi gli appuntamenti:

  • Lunedì 6 novembre, ore 14:30 - 16:30: I dati per il web: fondamenti, strumenti di analisi e restituzione
  • Lunedì 20 novembre, ore 14.30-16.30: Cashless, E-payment: sistemi digitali di pagamento per il business online e offline
  • Lunedì 4 dicembre, ore 14.30-16.30: Strumenti per l’organizzazione del lavoro da remoto
  • Giovedì 14 dicembre, ore 14:30-16:30: Strumenti del Cloud per le imprese

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 


■ PREMIO "TOP OF THE PID SCHOOL!"

La Camera di commercio di Cuneo propone il Premio “Top of the PID school!”, iniziativa organizzata con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a progetti innovativi e digitali realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici cuneesi del secondo ciclo di istruzione e dai Centri di Formazione Professionale. Il Premio vuole promuovere promuovere la diffusione della cultura digitale e delle discipline STEM tra gli studenti cuneesi e favorire la collaborazione tra ambiti di studio differenti. Possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti gli Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado e i Centri di Formazione Professionale.
Il team dovrà essere composto: 

  •  da studenti di classi provenienti da almeno 2 Istituti/Centri di formazione di aree differenti (es. Istituti tecnici e Licei di formazione umanistica)
    oppure
  •  da studenti di almeno 2 indirizzi di studio differenti della medesima scuola (es. corsi del settore turistico e settore informatico)

I gruppi di lavoro devono cimentarsi nell’elaborare idee creative e innovative di prodotti o servizi digitali che possano verosimilmente prevedere un’applicazione pratica. Per la presentazione dei progetti, è richiesta la produzione di un video della durata di 5/10 minuti.
Scadenza presentazione: 21 dicembre

 


■ GRAND UP! TECH ACADEMY 2023-2024:CANDIDATURE ENTRO IL 27 OTTOBRE

Sono aperte fino a venerdì 27 ottobre le candidature alla 3° edizione di GrandUP! Tech Academy, l’iniziativa gratuita di formazione per futuri imprenditori e startup innovative della provincia di Cuneo. L’iniziativa è promossa da Fondazione CRC in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, nel contesto del progetto pluriennale GrandUP! Tech, avviato nel 2021 con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione e la nascita di nuove imprese sul territorio cuneese.
Per prendere parte al percorso, i cui posti disponibili sono limitati, è possibile candidarsi compilando il form online alla pagina: https://grandup.org/tech/startup/.

 

ESTERO - INTERNAZIONALIZZAZIONE

RECONSTRUCTION OF UKRAINE | EVENTO ON LINE, 24-26 ottobre

La Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina, in collaborazione con FederCamere, organizza l'evento online Reconstruction of Ukraine nelle giornate del 24-25-26 ottobre 2023. L'evento è organizzato sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo, con il patrocinio di Unioncamere e di altre importanti istituzioni italiane e ucraine.
L'iniziativa prevede tre giornate - 24-25-26 ottobre 2023 -  di conferenze, panel settoriali, webinar tecnici e meeting, interamente dedicati alla ricostruzione dell'Ucraina.
Reconstruction of Ukraine si terrà sulla piattaforma B2BItalia.org, dove sarà possibile seguire tutte le conferenze, visitare l'esposizione online ed effettuare incontri B2B, B2G e G2G. L'iscrizione a B2BItalia.org è gratuita.


EXPORT FLYING DESK: GLI APPUNTAMENTI DEL MESE DI OTTOBRE

Proseguono gli appuntamenti con il progetto Export Flying Desk, l'iniziativa attivata da ICE Agenzia per fornire assistenza e consulenza ai processi di internazionalizzazione delle imprese. Alle aziende viene offerta la possibilità di incontrare i referenti regionali, in presenza o in modalità virtuale, per ricevere una consulenza personalizzata. Il giorno settimanale individuato per gli incontri riservati alle imprese cuneesi è il mercoledì, in presenza presso la sede territoriale dell'Agenzia ICE a Torino oppure da remoto: ogni impresa può scegliere la modalità più comoda. Gli incontri sono totalmente gratuiti.
Il prossimo appuntamento è mercoledì 25 ottobre.

EVENTI

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL CERVELLO AL LAVORO" | 25 ottobre

Mercoledì 25 ottobre alle ore 17:00, presso il Salone d’Onore dell’Ente Camerale, il Comitato imprenditoria Femminile organizza un evento di presentazione del libro “Il cervello al lavoro”, un manuale pratico cui hanno contribuito diversi autori, che fornisce strumenti e guide operative per lavorare meglio con se stessi e con il proprio team.
L’argomento, di grande attualità, non coinvolge solamente gli operatori del settore risorse umane in senso stretto, ma più in generale tutti coloro che si occupano delle persone come fattore indispensabile di crescita delle imprese e, con esse, dell’intero sistema economico, sociale e civile del territorio.
La partecipazione è gratuita; occorre iscriversi inviando una mail all'inidirizzo imprenditoria.femminile@cn.camcom.it entro il 23 ottobre. 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news