CN ECONOMIA NEWS - N. 41/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 41/2023

Cuneo, 27 ottobre 2023
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.

 

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

 CONTRIBUTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO: AL VIA IL BANDO ESG E TRANSAZIONE ENERGETICA 2023

Giovedì 2 novembre sarà in apertura una nuova edizione del bando ESG E TRANSIZIONE ENERGETICA. I temi di intervento riguardano l'adozione dei criteri ESG e la transizione energetica con la novità del finanziamento delle spese per l’acquisto di tecnologie digitali e 4.0 per favorire la transizione energetica.
Lo stanziamento complessivo è pari a 200.000 euro. Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 14.00 del 02/11/2023 fino alle ore 18.00 del 31/01/2024.
Il testo del bando e la modulistica saranno pubblicati alla pagina dedicata https://www.cn.camcom.it/bandi

Segnaliamo inoltre che sono ancora aperti i bandi dedicati a certificazione delle competenze nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola lavoro, reti d’impresa e alternanza scuola-lavoro. Le informazioni e la modulistica sono disponibili alla pagina https://www.cn.camcom.it/bandi


PROPRIETÀ INDUSTRIALE: BANDI MARCHI+ e DISEGNI+

Sono in apertura i nuovi bandi Marchi+ e Disegni+ per la concessione di agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Sarà possibile inviare le domande:

  • dal 7 novembre 2023 per Disegni+
  • dal 21 novembre 2023 per Marchi+ 

Informazioni e testo dei bandi sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

 

NOTIZIE E AGGIONAMENTI

 
 TITOLARE EFFETTIVO: COMUNICAZIONE AL REGISTRO IMPRESE ENTRO L'11 DICEMBRE

Ricordiamo che il termine per l’adempimento di prima iscrizione nel Registro dei titolari effettivi è l'11 dicembre 2023. I soggetti obbligati a inviare la comunicazione al registro sono imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti similari.
La titolarità effettiva delle imprese deve essere comunicata attraverso l'invio di una pratica telematica al Registro imprese, firmata digitalmente dal soggetto obbligato. Non è possibile delegare l’adempimento ad un professionista, per cui i soggetti obbligati devono essere in possesso della firma digitale. I professionisti e gli intermediari (compresi i notai) possono continuare a curare la trasmissione telematica della pratica, aggiungendo la propria firma digitale nella distinta ma la stessa dovrà essere obbligatoriamente sottoscritta digitalmente dal soggetto obbligato all'adempimento, che deve essere indicato in distinta come "dichiarante", in quanto la stessa è resa mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del DPR 445/2000.
La pratica va inviata in formato telematico con Comunicazione Unica all’ufficio del Registro imprese della Camera di commercio territorialmente competente. Si specifica che nel caso di trust costituiti all’estero e con residenza del titolare all’estero, è competente a ricevere la comunicazione la Camera di commercio di Roma.
Per la compilazione e l’invio è possibile utilizzare l'applicativo DIRE 

Nell’ambito delle iniziative sulla diffusione di Dire come ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, InfoCamere organizza dei webinar gratuiti, dedicati all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva. Saranno effettuate dimostrazioni di compilazione della pratica per tutte le tipologie di soggetti interessati
Il prossimo appuntamento disponibile è mercoledì 22 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 - link per l'iscrizione


 FIRMA DIGITALE ANCHE PER LE DITTE INDIVIDUALI E PER I SOGGETTI "ONLY REA" DAL 01.01.2024

Dal 1° gennaio 2024 le domande di iscrizione e modifica al registro imprese delle imprese individuali e dei soggetti collettivi iscritti solo nel Repertorio Economico Amministrativo dovranno essere sottoscritte digitalmente dal soggetto obbligato / legittimato. Per la presentazione delle pratiche di Comunicazione Unica al registro delle imprese / r.e.a. da parte di soggetti delegati (non commercialisti) non è quindi  più possibile utilizzare il modello c.d. "procura ComUnica" con la firma autografa del soggetto obbligato / legittimato.
Per agevolare il flusso delle pratiche di fine anno, l’estensione dell'obbligo della firma digitale del soggetto obbligato / legittimato sarà posticipata al 1° marzo 2024 per le istanze di cancellazione delle imprese individuali e dei soggetti only rea.


■ PREMIO IMPRESA AMBIENTE: AL VIA L'XI EDIZIONE

La Camera di commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con Unioncamere, promuove la nuova edizione del "Premio Impresa Ambiente", riconoscimento dedicato alle imprese e agli enti che si occupano di innovazione di prodotti, sistemi, processi, partenariati e tecnologie in ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e Responsabilità Sociale nell'ambito degli obiettivi stabiliti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Al Premio possono partecipare tutte le micro, piccole, medie e grandi imprese regolarmente iscritte presso la propria Camera di commercio territoriale di riferimento.
Le categorie del Premio sono 4: miglior gestione per lo sviluppo sostenibile; miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile; miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile; miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile.
Per partecipare, è necessario presentare la propria candidatura entro il 16 dicembre 2023 
Tutte le informazioni sul sito dedicato https://www.premioimpresambiente.it/


■ PORTALE ETICHETTATURA E SICUREZZA PRODOTTI: NUOVO SERVIZIO SU CERTIFICAZIONI E AMBIENTE

Segnaliamo alle imprese e ai consumatori che il Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti si è arricchito di nuove sezioni informative.
Oltre alle informazioni su etichettatura e sicurezza dei prodotti, internazionalizzazione, proprietà industriale e intellettuale, ora le imprese possono ricevere indicazioni più approfondite sull’etichettatura ambientale, grazie alla collaborazione con CONAI, e supporto in tema di certificazione alimentare con il contributo di Agroqualità.
Il Portale, nato nel 2020, riporta esempi di etichette di prodotti italiani, riferimenti normativi in materia di sicurezza ed etichettatura dei prodotti alimentari e non alimentari, numerose FAQ e pillole formative, che saranno integrate anche con le informazioni relative alle nuove tematiche.

Per informazioni sul servizio:
https://www.cn.camcom.it/etichettatura 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ "ECCELLENZE IN DIGITALE": GLI APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE E DICEMBRE

Proseguono gli appuntamenti organizzati nell'ambito del progetto “Eccellenze in Digitale”. L’iniziativa, realizzata da Unioncamere in collaborazione con Google, ha l’obiettivo di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali e prevedere venti appuntamenti formativi gratuiti organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo, sul tema del web marketing, con un focus specifico su temi di attualità, quali la cybersicurezza e sostenibilità.

Prossimo incontro:
Lunedì 6 novembre 2023, ore 14:30 - 16:30: I dati per il web: fondamenti, strumenti di analisi e restituzione
Il relatore Paolo Roganti, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, evidenzierà l'importanza dei dati per il web. Inoltre verranno illustrati i principali strumenti di analisi e restituzione. 

Questi gli appuntamenti successivi:

  • Lunedì 20 novembre, ore 14.30-16.30: Cashless, E-payment: sistemi digitali di pagamento per il business online e offline
  • Lunedì 4 dicembre, ore 14.30-16.30: Strumenti per l’organizzazione del lavoro da remoto
  • Giovedì 14 dicembre, ore 14:30-16:30: Strumenti del Cloud per le imprese

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 


■ MONITORAGGIO 4.0: FACCIAMO IL PUNTO SUL MANTENIMENTO DEI REQUISITI PER GLI INVESTIMENTI 4.0 | Webinar, 9 novembre

Segnaliamo che Confindustria Cuneo, in collaborazione con il Punto impresa digitale della Camera di commercio di Cuneo, organizza il webinar "MONITORAGGIO 4.0: FACCIAMO IL PUNTO SUL MANTENIMENTO DEI REQUISITI PER GLI INVESTIMENTI 4.0", in programma giovedì 9 novembre alle ore 10.
L'incontro si pone l'obiettivo di fare chiarezza su dubbi e quesiti relativi al mantenimento dei requisiti tecnici e monitoraggio dati per gli investimenti Industria 4.0. 

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

SPORTELLO EUROPA: DUE SEMINARI SUL COMMERCIO INTERNAZIONALE | Webinar, 8  e 21 novembre

Nell'ambito delle attività dello Sportello Europa Unioncamere Piemonte organniza due seminari in materia di commercio internazionale rivolti alle imprese piemontesi.
Questi i due appuntamenti:

  1. Il luogo e il tempo della consegna della merce nel commercio internazionale. Aspetti contrattuali | 8 novembre, ore 10-12
    Il seminario intende illustrare gli aspetti contrattuali per gestire la movimentazione della merce e la consegna nei confronti dei propri clienti e/o fornitori. In modo particolare saranno approfonditi il rapporto con il corriere per comprendere caratteristiche e differenze tra contratto di trasporto e contratto di spedizione, gli INCOTERMS® 2020, la gestione del ritardo nella consegna e la gestione delle situazioni di crisi.
    La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line entro il 7/11/2023 ore 13.00 dalla piattaforma Piemontedesk
    Gli iscritti riceveranno il giorno prima dell’evento, all’email indicata in fase di iscrizione, il link alla piattaforma Webex a cui collegarsi.
    Programma 
     
  2. La nuova bolletta doganale digitale e nuovi obblighi per le imprese | 21 novembre, ore 10-12
    L’Agenzia delle Dogane italiana da anni ha intrapreso un percorso di digitalizzazione delle procedure doganali tuttora in corso. In particolare, negli ultimi anni, sono state introdotte innovazioni nei tracciati telematici con cui gli operatori trasmettono le dichiarazioni doganali, tanto per le importazioni che per le esportazioni, definitive e temporanee, come per ogni altro “regime speciale” connesso all’ingresso e all’uscita delle merci dal territorio doganale dell’Unione europea.
    Questo ha comportato obblighi e oneri crescenti a carico delle imprese, che non potranno (e in parte già ora non possono più) effettuare operazioni e presentare istanze senza l’apposito accreditamento al Servizio Telematico Doganale dell’Agenzia. Il seminario illustrerà alle imprese la nuova bolletta doganale digitale e nuovi obblighi.
    La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line entro il 20/11/2023, ore 13.00 dalla piattaforma Piemontedesk
    Gli iscritti riceveranno il giorno prima dell’evento, all’email indicata in fase di iscrizione, il link alla piattaforma Webex a cui collegarsi. 
    Programma

 

PROGETTI EUROPEI

PUBBLICATO IL BANDO ALCOTRA PER I MICROPROGETTI

È stato pubblicato il bando Alcotra per la selezione di microprogetti. I microprogetti rappresentano un'opportunità di partecipare a progetti transfrontalieri per attori con una minore esperienza di cooperazione transfrontaliera. Sono progetti di cooperazione transfrontaliera con un volume finanziario limitato, compreso tra 25.000 e 75.000 euro, che permettono di sostenere nuove tipologie di beneficiari e operazioni che coinvolgono più direttamente i cittadini. Sono due gli ambiti su cui è possibile presentare le candidature:

  • Digitale, il cui obiettivo è cogliere i vantaggi della digitalizzazione a beneficio soprattutto dei cittadini e delle imprese
  • Ambiente, il cui obiettivo è promuovere le energie rinnovabili, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e migliorare la protezione e la conservazione della natura e della biodiversità.

Il bando è aperto dal 23 ottobre 2023 al 5 marzo 2024 alle 12:00.
Martedì 7 novembre alle ore 10 è previto un webinar di presentazione di questo bando. Tutte le informazioni sul bando sono disponibili sul sito Interreg Alcotra, al link https://interreg-alcotra.eu/it/bando-la-selezione-di-microprogetti

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news