CN ECONOMIA NEWS - N. 43/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 43/2023

Cuneo, 10 novembre 2023
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

 
 QUANDO LA CULTURA INCONTRA L’ECONOMIA: APPUNTAMENTO CON SCRITTORINCITTÀ 2023

Nell'ambito della manifestazione "Scrittorincittà", che festeggia quest'anno il traguardo dei 25 anni, la Camera di commercio ospita l'appuntamento "Quando la cultura incontra l'economia", in programma sabato 18 novembre alle ore 11 (Salone d'onore dell'ente camerale, via Emanuele Filiberto n. 3 - ingresso libero).

Nell'occasione il Presidente Mauro Gola, intervistato da Cristina Clerico, presenterà il primo focus sulle imprese culturali e creative della nostra provincia.


 


■ PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "TALENTI LATENTI" | 20 novembre

Lunedì 20 novembre alle ore 17 in Camera di commercio  a Cuneo sarà presento il progetto “Talenti Latenti” in tema di welfare aziendale.
Il progetto Talenti Latenti è un nuovo modello di welfare che coinvolge soggetti pubblici e privati. È finalizzato a sensibilizzare le aziende allo sviluppo di azioni coordinate con il welfare pubblico, a un maggiore coinvolgimento della società civile nelle scelte di benessere globale edall'attivazione di collaborazioni virtuose.
L'evento è organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con l’ASL CN2.

La partecipazione è libera e gratuita, previa conferma di adesione all'indirizzo mail  imprenditoria.femminile@cn.camcom.it


■ PREMIAZIONE DEL CONCORSO "STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE" | 20 novembre

Lunedì 20 novembre alle ore 15, nel Salone d'onore della Camera di commercio, si svolgerà la premiazione della sesta edizione del concorso "Storie di alternanza e competenze".
L'iniziativa è promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato realizzati dagli studenti su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità.
Il concorso premia i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti durante le esperienze di alternanza scuola-lavoro.

REGISTRO IMPRESE

 
 TITOLARE EFFETTIVO: COMUNICAZIONE AL REGISTRO IMPRESE ENTRO L'11 DICEMBRE

Ricordiamo che il termine per l’adempimento di prima iscrizione nel Registro dei titolari effettivi è l'11 dicembre 2023. I soggetti obbligati a inviare la comunicazione al registro sono imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti similari.
Ricordiamo inoltre che la titolarità effettiva delle imprese deve essere comunicata attraverso l'invio di una pratica telematica al Registro imprese, firmata digitalmente dal soggetto obbligato. Non è possibile delegare l’adempimento ad un professionista, per cui i soggetti obbligati devono essere in possesso della firma digitale
Per la compilazione e l’invio è possibile utilizzare l'applicativo DIRE. Segnaliamo che è ancora possibile iscriversi al webinar gratuito in programma mercoledì 22 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, dedicato proprio all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva  - link per l'iscrizione


■ GLI STRUMENTI DI FIRMA E AUTENTICAZIONE | Webinar, 28 novembre

Segnaliamo che martedì 28 novembre, alle ore 15,è in programma il webinar per le imprese "Gli strumenti di firma e autenticazione garantiti dalle Camere di Commercio".
Il webinar ha l’obiettivo di presentare le soluzioni di Identità Digitale garantite dalle Camere di commercio che consentono l’accesso semplificato a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e di firmare con piena validità legale i documenti. Durante l'intervento saranno illustrati esempi pratici di utilizzo.
Si tratta di un’importante occasione per acquisire la conoscenza di questi fondamentali strumenti ormai indispensabili per l’assolvimento delle incombenze amministrative, tra le quali quella della comunicazione della titolarità effettiva al registro imprese.

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ "ECCELLENZE IN DIGITALE": WEBINAR SUI SISTEMI DIGITALI DI PAGAMENTO PER IL BUSINESS ON LINE | 20 novembre

Proseguono gli appuntamenti organizzati nell'ambito del progetto “Eccellenze in Digitale”. L’iniziativa, realizzata da Unioncamere in collaborazione con Google, ha l’obiettivo di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali e prevedere venti appuntamenti formativi gratuiti organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo, sul tema del web marketing, con un focus specifico su temi di attualità, quali la cybersicurezza e sostenibilità.

Prossimo incontro:
Lunedì 20 novembre 2023, ore 14:30 - 16:30: Cashless, E-payment: sistemi digitali di pagamento per il business online e offline
La relatrice Francesca Proietti,  Digital Strategist & Trainer di Sicamera, effettuerà una panoramica sui principali strumenti di digitali di pagamento online e offline, tra cui Paypall, Satyspay e altri. Inoltre verranno analizzati i sistemi di pagamento rateizzato (ad esempio. Scalapay).  

Questi gli appuntamenti successivi:

  • Lunedì 4 dicembre, ore 14.30-16.30: Strumenti per l’organizzazione del lavoro da remoto
  • Giovedì 14 dicembre, ore 14:30-16:30: Strumenti del Cloud per le imprese

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 


■ SERVIZIO DI COACHING ON LINE CON IL PUNTO IMPRESA DIGITALE

Hai un'idea relativa a un progetto digitale? Ti serve supporto su un progetto 4.0? Sei alla ricerca di centri innovativi dove realizzarlo?
Prenota un coaching online gratuito di un'ora con un Digital Promoter del Punto Impresa digitale della Camera di commercio: può aiutarti a chiarirti le idee sulla presenza online e sugli strumenti di Digital Marketing (sito, e-commerce, social media, CRM, impostazione di campagne pubblicitarie) oppure sulle tecnologie 4.0, e, in quest'ultimo caso, indirizzarti verso le strutture dell'ecosistema 4.0 che possono fare al caso tuo.

 

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

PROPRIETÀ INDUSTRIALE: DISEGNI+

Segnaliamo che il 21 novembre 2023 saranno aperte le domande per il bando Marchi+, per la concessione di agevolazioni alle imprese per la registrazione di marchi dell’Unione europea e internazionali.
Il link per compilare la domanda di partecipazione sarà attivo dalle ore 9.30 alle ore 18.00 del 21 novembre 2023

Informazioni e testo del bando sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy


■ CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE: AGEVOLAZIONI PER LE PMI

Segnaliamo che è stato pubblicato l’avviso per l’erogazione dei contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione della parità di genere.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 6 dicembre 2023 fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024.

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili sul sito https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it/

Per richieste e informazioni: avviso@paritadigenere.net


 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

LA NUOVA BOLLETTA DOGANALE DIGITALE | Webinar,  21 novembre

Nell'ambito delle attività dello Sportello Europa Unioncamere Piemonte organizza alcuni seminari in materia di commercio internazionale rivolti alle imprese piemontesi. il prossimo appuntamento è con il webinar La nuova bolletta doganale digitale e nuovi obblighi per le imprese, in programma martedì 21 novembre, alle ore 10.

L’Agenzia delle Dogane italiana da anni ha intrapreso un percorso di digitalizzazione delle procedure doganali tuttora in corso. In particolare, negli ultimi anni, sono state introdotte innovazioni nei tracciati telematici con cui gli operatori trasmettono le dichiarazioni doganali, tanto per le importazioni che per le esportazioni, definitive e temporanee, come per ogni altro “regime speciale” connesso all’ingresso e all’uscita delle merci dal territorio doganale dell’Unione europea.
Questo ha comportato obblighi e oneri crescenti a carico delle imprese, che non potranno (e in parte già ora non possono più) effettuare operazioni e presentare istanze senza l’apposito accreditamento al Servizio Telematico Doganale dell’Agenzia. Il seminario illustrerà alle imprese la nuova bolletta doganale digitale e nuovi obblighi.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line entro il 20/11/2023, ore 13.00 dalla piattaforma Piemontedesk
Gli iscritti riceveranno il giorno prima dell’evento, all’email indicata in fase di iscrizione, il link alla piattaforma Webex a cui collegarsi. 


 

ECONOMIA CIRCOLARE

 
■ SOSTENIBILITÀ ED ECONOMIA CIRCOLARE NEL SISTEMA AGROALIMENTARE: FUTURI SVILUPPI E PROSPETTIVE PER LE IMPRESE | Webinar, 14 novembre

Martedì 14 novembre alle ore 14 il Centro estero per l'internazionalizzazione propone un webinar nel corso del quale, attraverso un dialogo a più voci, saranno presentate le nuove sfide del futuro, i rischi e le opportunità, le evoluzioni in corso nel campo della sostenibilità ed economia circolare nel settore agroalimentare. Sarà inoltre presentata l’attività svolta da EIT Food, Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia per l’agroalimentare e la sua valenza per le PMI che decidano di attuare al proprio interno le profonde trasformazioni in atto nel comparto.
Al webinar interverranno esperti e tecnici del settore, rappresentanti istituzionali e testimoni aziendali, al fine di fornire utili spunti di riflessione e suggerimenti pratici alle imprese partecipanti.  

 

■ LABORATORIO ESG: UN WEBINAR SUL "WASTE MANAGEMENT"| Webinar, 22 novembre

Proseguono le attività del “Laboratorio ESG”, svolte in sinergia con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l'Istituto di credito Intesa SanPaolo s.p.a. e Intesa San Paolo Innovation Center s.p.a.
Nei mesi di novembre e dicembre sono in programma due incontri. Il primo appuntamento sarà mercoledì 22 novembre, con il webinar Waste ManagementLa rivoluzione verde e la transizione ecologica verso l'azzeramento dei rifiuti.
Nel corso del webinar sarà analizzata la tematica della gestione dei rifiuti, con un focus specifico sui numeri della raccolta differenziata e sull'impatto dei rifiuti indifferenziati sull'ambiente e sull'economia. Inoltre saranno presentate alcune strategie di economia circolare e di soluzioni abilitanti che potrebbero avere un impatto positivo sul settore.

Per le modalità di partecipazione consultare la sezione dedicata del nostro sito

SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA PRODOTTI

 
■ LA PROGETTAZIONE DELL'IMBALLAGGIO A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE | Webinar, 28 novembre

Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino e il CONAI, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale fra cui la Camera di commercio di Cuneo, nell'ambito delle attività dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti organizzano un webinar nazionale volto a approfondire il tema dell’eco-design degli imballaggi e la riduzione dell’impatto ambientale. 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news