CN ECONOMIA NEWS - N. 47/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 47/2023

Cuneo, 7 dicembre 2023
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

PRESENTATO IL PREZZARIO DELLE OPERE EDILI

Martedì 5 dicembre, presso il Salone d’Onore dell’ente camerale, nel corso dell’evento “Resilienza e trasparenza, uno sguardo al futuro” è stato presentato con la Regione Piemonte il “Prezzario delle Opere Edili e Impiantistiche della provincia di Cuneo 2023” realizzato grazie al prezioso contributo del pool di esperti che formano il Comitato tecnico nominato da Ordini e Collegi professionali, Enti pubblici e Associazioni di categoria provinciali.

Il "Prezzario delle opere edili e impiantistiche in provincia di Cuneo" è realizzato come rilevazione dei prezzi medi di mercato e costituisce punto di riferimento per lavori localizzati nella provincia Granda. Il volume rileva i prezzi dei settori dell'edilizia e dell'impiantistica e si articola in varie sezioni: prestazioni d'opera, materiali forniti, noleggi e trasporti, opere compiute e oneri per la sicurezza. L'edizione 2023 annovera oltre 13.000 voci.


 


UN PREMIO DI LAUREA IN MEMORIA DI IVO PELLEGRINO

Il 5 dicembre, nell'ambito del'incontro  “Resilienza e trasparenza, uno sguardo al futuro”, è stato presentato il premio di laurea “Resilienza e sicurezza dei territori nella provincia di Cuneo”, istituito alla Camera di commercio di Cuneo con il Politecnico di Torino in memoria dell'ing. Ivo Pellegrino, coordinatore per oltre 20 anni del Comitato tecnico per la realizzazione del Prezzario delle Opere edili e impiantistiche della Provincia di Cuneo.
Il bando premierà la miglior proposta di tesi del proprio Corso di Studi nell’ambito del tema della Resilienza e sicurezza dei territori nella provincia di Cuneo, anche con particolare attenzione alle caratteristiche del territorio e delle sue fragilità, acuite dal cambiamento climatico, dei collegamenti infrastrutturali e delle caratteristiche socio economiche della zona.
Per concorrere è necessario aver effettuato l'iscrizione per la seconda o la terza volta all’a.a. 2023/2024, presso il Politecnico di Torino a un Corso di Laurea Magistrale dell’Area dell’Ingegneria.
Scadenza domande: 9 gennaio 2024

Il testo del bando è disponibile sul sito del Politecnico al link https://didattica.polito.it/tasse_borse_e_premi/bandi_borse_e_premi.html (sezione Premi di laurea).

 

REGISTRO IMPRESE

 
 TITOLARE EFFETTIVO: COMUNICAZIONE AL REGISTRO IMPRESE ENTRO L'11 DICEMBRE

Ultimi giorni per provvedere all’adempimento di prima iscrizione nel Registro dei titolari effettivi: la scadenza per l'invio infatti è l'11 dicembre. I soggetti obbligati a inviare la comunicazione al registro sono imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti similari.
La titolarità effettiva delle imprese deve essere comunicata attraverso l'invio di una pratica telematica al Registro imprese, firmata digitalmente dal soggetto obbligato. Non è possibile delegare l’adempimento a un professionista, per cui i soggetti obbligati devono essere in possesso della firma digitale

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ ECCELLENZE IN DIGITALE: STRUMENTI DEL CLOUD PER LE IMPRESE | 14 dicembre

Ultimo appuntamento del 2023 con i webinar del percorso “Eccellenze in Digitale”. Givoedì 14 dicembre 2023, alle ore 14:30, è in programma il webinar Strumenti del Cloud per le imprese.
Il relatore Francesco Berni, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, illustrerà i principali strumenti utilizzabili in Cloud utilizzabili dalle imprese. 
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online

Nel corso dei prossimi mesi si svolgeranno altri appuntamenti formativi. Per informazioni e aggiornamenti: https://www.cn.camcom.it/eccellenzeindigitale


■ PREMIO "TOP OF THE PID SCHOOOL"  | Scadenza iscrizioni 21 dicembre

La Camera di commercio di Cuneo propone il Premio “Top of the PID school!”, iniziativa organizzata con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a progetti innovativi e digitali realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici cuneesi del secondo ciclo di istruzione e dai Centri di Formazione Professionale. Il Premio vuole promuovere promuovere la diffusione della cultura digitale e delle discipline STEM tra gli studenti cuneesi e favorire la collaborazione tra ambiti di studio differenti. Possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti gli Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado e i Centri di Formazione Professionale.
Il team dovrà essere composto:

  • da studenti di classi provenienti da almeno 2 Istituti/Centri di formazione di aree differenti (es. Istituti tecnici e Licei di formazione umanistica) 

oppure

  • da studenti di almeno 2 indirizzi di studio differenti della medesima scuola (es. corsi del settore turistico e settore informatico)

I gruppi di lavoro devono cimentarsi nell’elaborare idee creative e innovative di prodotti o servizi digitali che possano verosimilmente prevedere un’applicazione pratica. Per la presentazione dei progetti, è richiesta la produzione di un video della durata di 5/10 minuti.
Scadenza presentazione: 21 dicembre

ECONOMIA CIRCOLARE - Formazione

■ LA CIRCULAR ECONOMY NELLA FILIERA DELL'AGRIFOOD| 13 dicembre

Proseguono le attività del “Laboratorio ESG”, svolte in sinergia con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l'Istituto di credito Intesa SanPaolo s.p.a. e Intesa San Paolo Innovation Center s.p.a.
Mercoledì 13 dicembre, alle ore 15, in Camera di commercio è in programma l'incontro La circular economy nella filiera dell'agrifood. Saranno approfonditi i principi legati al paradigma dell'Economia Circolare, fornendo un momento di approfondimento su tematiche ed evoluzioni globali.
Saranno inoltre esplorati i trend, il panorama legislativo, i casi di successo e innovazioni più rilevanti, a livello italiano e internazionale, che dimostrano un crescente interesse e movimento delle filiere nella transizione verso modelli produttivi e di consumo rigenerativi, al fine di minimizzare le inefficienze lungo la value chain e massimizzare il valore dei prodotti post-consumo.

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news