CN ECONOMIA NEWS - N. 10/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 10/2023

Cuneo, Sabato, 18 Maggio, 2024 - 11:52
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

 

AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER LE IMPRESE INDIVIDUALI CHE NON HANNO ANCORA COMUNICATO IL DOMICILIO DIGITALE AL REGISTRO IMPRESE

Dal 1° ottobre 2020 il domicilio digitale (oggi equivalente a un indirizzo PEC) è divenuto obbligatorio per imprese e professionisti. La mancata comunicazione al Registro imprese di un domicilio digitale valido e attivo comporterà l'assegnazione d’ufficio di un domicilio digitale e contemporaneamente l'irrogazione di una sanzione amministrativa.
Segnaliamo che la Camera di commercio di Cuneo ha avviato il procedimento e ha pubblicato l'elenco delle imprese individuali iscritte al Registro delle imprese della provincia di Cuneo alle quali non risulta associato un domicilio digitale, 
Per evitare l'attribuzione d'ufficio del domicilio digitale e la relativa sanzione pecuniaria, le imprese individuali interessate dal provvedimento possono regolarizzare la propria posizione entro il  17 aprile 2023 con la presentazione dell'apposita pratica telematica. 


 BANDI DI CONCORSO: SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER LA COPERTURA DI 2 POSTI DI CATEGORIA C

Avvisiamo che la Camera di commercio di Cuneo ha indetto una selezione pubblica per esami per l’assunzione di 2 unità di cat. C con contratto a tempo indeterminato e pieno, profilo “assistente servizi tecnico
amministrativi”.
L'avviso  è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana - 4a serie speciale "Concorsi ed esami" -  n. 22  del 21 marzo 2023 

Scadenza presentazione domande: 20 aprile 2023, ore 23.59


 PREMIAZIONE DEL MARCHIO OSPITALITÀ ITALIANA | 27 marzo

Lunedì 27 marzo alle ore 15  si svolgerà a Mondovì, presso la Sala Ghislieri (ex Chiesa della Confraternita di Santa Croce), la cerimonia di premiazione del marchio Ospitalità Italiana 2023.
In occasione dell'incontro saranno consegnate le targhe e gli attestati a 45 strutture premiate con il nuovo rating Ospitalità Italiana: 5 hotel, 22 ristoranti, 14 agriturismi, 1 B&B, 2 campeggi, 1 rifugio.
L'elenco delle strutture premiate è pubblicato alla pagina https://www.cn.camcom.it/ospitalitaitaliana2023


 REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: ISCRIZIONI APERTE FINO AL 31 MAGGIO

Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni al 31 dicembre 2022.
Il Registro coinvolge tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte al Registro imprese con una continuità di attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni.

Le domande possono essere presentate fino al 31 maggio 2023 per tutte le imprese che hanno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2022.
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche – Come iscriversi, seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.


 EXPORT FLYING DESK: GLI APPUNTAMENTI DEL MESE DI APRILE

Proseguono nel mese di aprile gli appuntamenti di Export Flying Desk, l'iniziativa attivata da ICE Agenzia in collaborazione con la Camera di commercio di Cuneo per fornire assistenza e consulenza ai processi di internazionalizzazione delle imprese cuneesi. Si tratta di giornate di appuntamenti individuali, in presenza o in  videocollegamento, con un funzionario di ICE Agenzia dedicato alle aziende interessate.
Gli incontri individuali, che per ragioni di tempo in ogni giornata saranno al massimo 6 della durata di circa 30/40 minuti, sono gratuiti.
Prossimi incontri:

  • mercoledì 5 aprile
  • mercoledì 12 aprile
  • mercoledì 19 aprile
  • mercoledì 26 aprile

>>> Informazioni e modalità di partecipazione

 

CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

 

 L’ACQUA: UNA RISORSA PER IL TERRITORIO CUNEESE | Convegno, 29 marzo

Mercoledì 29 marzo alle ore 15, presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo, si svolgerà il convegno L'acqua: una risorsa per il territorio cuneese

All'incontro, organizzato a seguito del progetto transfrontaliero Alpimed Clima, interverranno Davide Poggi (Professore Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture Politecnico di Torino) sul tema Cambiamento climatico e disponibilità idrica, il caso studio della Stura di Demonte e Simone Marchisio (Impresa Verde), sul tema Valutazioni del consumo irriguo in un comprensorio agricolo di montagna e valutazione delle strategie per il miglioramento dell’efficienza irrigua.
A seguito dei due interventi, due tavole rotonde con esperti, amministratori e funzionari di Enti, Consorzi, Fondazione e Associazioni di categoria.

Scadenza iscrizioni: ore 10:00 del 29 marzo 2023


 GrandUP! TECH ACADEMY 2023 | Evento, 29 marzo

Mercoledì 29 marzo alle 17:00 presso il Rondò dei Talenti di Cuneo si terrà il Pitch Day di GrandUP! Tech Academy, il progetto promosso da Fondazione CRC in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, per sostenere lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione e la nascita di nuove imprese sul territorio cuneese. Nel corso dell'incontrole 10 startup selezionate avranno sette minuti per esporre il frutto del lavoro di mesi, più tre minuti per rispondere alle domande di approfondimento della giuria di valutazione, che poi selezionerà le migliori proposte progettuali per offrire loro un percorso di pre-incubazione in I3P.
Per maggiori informazioni: https://www.cn.camcom.it/notizie/grandup-tech-academy-pitch-day-2023


 COOPERAZIONE E IMPRESE SOCIALI | Webinar, 13 aprile

La Camera di commercio di Cuneo, attraverso il CISeM (Comitato per l'Imprenditorialità Sociale e il Microcredito), continua ad approfondire gli spazi di azione  per promuovere l'occupazione delle persone  più in difficoltà, valorizzando le potenzialità delle cooperative  e imprese sociali di inserimento lavorativo, cioè quelle realtà che  hanno la missione di coinvolgere nella loro base lavorativa almeno il 30% di soggetti svantaggiati presentandosi come uno strumento efficace di politica attiva del lavoro. 
Sul punto ci si confronterà con Confcooperative Federsolidarietà Veneto, attraverso un intervento  e un confronto costruttivo con i responsabili Stefano Lupatin e Chiara Antonioli durante il webinar "Cooperazione e imprese sociali di inserimento lavorativo: tra valorizzazione formativa e sinergia con il mondo profit. L'esperienza veneta come esperienza apripista", in programma giovedì 13 aprile 2023 dalle ore 10.00 alle 12.00.


 LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI NEL SETTORE FOOD & BEVERAGE| Webinar, 14 aprile

La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Centro Estero per l’internazionalizzazione, organizza per venerdì 14 aprile alle ore 9.00 un corso di formazione sul tema privacy rivolto alle aziende appartenenti al comparto Food & Beverage al fine di comprendere, per applicarla correttamente, la norma che disciplina la protezione dei dati per implementare attività di marketing.
Il corso si svolgerà in modalità webinar sulla piattaforma Zoom.

La partecipazione è gratuita; occorre iscriversi compilando il form online
Scadenza iscrizioni: 12 aprile

Per informazioni: https://www.cn.camcom.it/attivita/protezione-dei-dati-personali-nel-settore-food-beverage


 DISCORSO SULLA LEADERSHIP TRA PASSATO E PRESENTE | Ciclo di incontri, 5 aprile - 7 giugno

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio organizza, in collaborazione col Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di Torino, il corso gratuito "Discorsi sulla leadership tra passato e presente".
A partire dal 5 aprile 2023, ogni due settimane si svolgerà una delle 5 lezioni, tre in streaming e due in presenza, per imparare a costruire una leadership attiva a 360° attraverso l'unione di competenze storiche, sociologiche, economiche.

Per informazioni e iscrizioni: imprenditoria.femminile@cn.camcom.it

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news