CN ECONOMIA NEWS - N. 11/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 11/2023

Cuneo, Venerdì, 29 Marzo, 2024 - 00:51
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER LE IMPRESE INDIVIDUALI CHE NON HANNO ANCORA COMUNICATO IL DOMICILIO DIGITALE AL REGISTRO IMPRESE

Ricordiamo che la Camera di commercio di Cuneo ha avviato il procedimento e ha pubblicato l'elenco delle imprese individuali iscritte al Registro delle imprese della provincia di Cuneo alle quali non risulta associato un domicilio digitale, 
Per evitare l'attribuzione d'ufficio del domicilio digitale e la relativa sanzione pecuniaria, le imprese individuali interessate dal provvedimento possono regolarizzare la propria posizione entro il  17 aprile 2023 con la presentazione dell'apposita pratica telematica. 


BANDO EFFICIENZA ENERGETICA ED ENERGIE RINNOVABILI: PRESENTAZIONE DOMANDE FINO AL 29 SETTEMBRE

Segnaliamo che dal 30 marzo 2023 è apert lo sportello per presentare domanda sul Bando Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese del Programma regionale FESR 21-27.
Il bando è destinato alle imprese e promuove l’utilizzo efficiente dell’energia e la produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo.
L’agevolazione, che può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento, è costituita da un finanziamento agevolato e da una quota di sovvenzione a fondo perduto. 
Scadenza presentazione domande: 29/09/2023 - 12:00


 REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: ISCRIZIONI APERTE FINO AL 31 MAGGIO

Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni al 31 dicembre 2022.
Il Registro coinvolge tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte al Registro imprese con una continuità di attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni.

Le domande possono essere presentate fino al 31 maggio 2023 per tutte le imprese che hanno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2022.
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche – Come iscriversi, seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.


 EXPORT FLYING DESK: GLI APPUNTAMENTI DEL MESE DI APRILE

Proseguono nel mese di aprile gli appuntamenti di Export Flying Desk, l'iniziativa attivata da ICE Agenzia in collaborazione con la Camera di commercio di Cuneo per fornire assistenza e consulenza ai processi di internazionalizzazione delle imprese cuneesi. Si tratta di giornate di appuntamenti individuali, in presenza o in  videocollegamento, con un funzionario di ICE Agenzia dedicato alle aziende interessate.
Gli incontri individuali, che per ragioni di tempo in ogni giornata saranno al massimo 6 della durata di circa 30/40 minuti, sono gratuiti.
Prossimi incontri:

  • mercoledì 12 aprile
  • mercoledì 19 aprile
  • mercoledì 26 aprile

>>> Informazioni e modalità di partecipazione

 

CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

 COOPERAZIONE E IMPRESE SOCIALI | Webinar, 13 aprile

La Camera di commercio di Cuneo, attraverso il CISeM (Comitato per l'Imprenditorialità Sociale e il Microcredito), continua ad approfondire gli spazi di azione  per promuovere l'occupazione delle persone  più in difficoltà, valorizzando le potenzialità delle cooperative  e imprese sociali di inserimento lavorativo, cioè quelle realtà che  hanno la missione di coinvolgere nella loro base lavorativa almeno il 30% di soggetti svantaggiati presentandosi come uno strumento efficace di politica attiva del lavoro. 
Sul punto ci si confronterà con Confcooperative Federsolidarietà Veneto, attraverso un intervento  e un confronto costruttivo con i responsabili Stefano Lupatin e Chiara Antonioli durante il webinar "Cooperazione e imprese sociali di inserimento lavorativo: tra valorizzazione formativa e sinergia con il mondo profit. L'esperienza veneta come esperienza apripista", in programma giovedì 13 aprile 2023 dalle ore 10.00 alle 12.00.


 LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI NEL SETTORE FOOD & BEVERAGE| Webinar, 14 aprile

La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Centro Estero per l’internazionalizzazione, organizza per venerdì 14 aprile alle ore 9.00 un corso di formazione sul tema privacy rivolto alle aziende appartenenti al comparto Food & Beverage al fine di comprendere, per applicarla correttamente, la norma che disciplina la protezione dei dati per implementare attività di marketing.
Il corso si svolgerà in modalità webinar sulla piattaforma Zoom.

La partecipazione è gratuita; occorre iscriversi compilando il form online
Scadenza iscrizioni: 12 aprile

Per informazioni: https://www.cn.camcom.it/attivita/protezione-dei-dati-personali-nel-settore-food-beverage


 DISCORSO SULLA LEADERSHIP TRA PASSATO E PRESENTE | Ciclo di incontri, 5 aprile - 7 giugno

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio organizza, in collaborazione col Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di Torino, il corso gratuito "Discorsi sulla leadership tra passato e presente".
A partire dal 5 aprile 2023, ogni due settimane si svolgerà una delle 5 lezioni, tre in streaming e due in presenza, per imparare a costruire una leadership attiva a 360° attraverso l'unione di competenze storiche, sociologiche, economiche.

Per informazioni e iscrizioni: imprenditoria.femminile@cn.camcom.it


 MUD 2023: GUIDA ALLA COMPILAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA | Webinar, 9 maggio

 La Camera di commercio di Cuneo, in sinergia con le altre Camere di commercio piemontesi coordinate da Unioncamere Piemonte, offre una formazione online per supportare le imprese e tutti gli interessati nella compilazione e presentazione del Modello Unico Dichiarazione Ambientale (MUD) anno 2023. 
Il MUD (o comunicazione annuale del catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione. 
Quest'anno la scadenza per la presentazione è l'8 luglio.

Il webinar è in programma martedì 9 maggio dalle ore 9,30 alle 13. Sarà tenuto da Manuela Masotti, tecnico ambientale di Ecocerved Scarl.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione tramite piattaforma Piemonte Desk al link https://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/MUD23

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news