CN ECONOMIA NEWS - N. 14/2023

N. 14/2023

Cuneo, Giovedì, 25 Aprile, 2024 - 22:00
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

 

 DIRITTO ANNUALE 2023

Segnaliamo che con Decreto del Ministero delle Imprese e del Made In Italy del 23/02/2023, entrato in vigore il 17/04/2023, è stato autorizzato l’incremento della misura del diritto annuale del 20% per gli anni 2023, 2024 e 2025.
Le imprese o unità locali iscritte iscritte nel 2023 prima della pubblicazione del decreto o che hanno già provveduto al versamento in via provvisoria degli importi non maggiorati del diritto annuale 2023 possono effettuare il conguaglio di quanto dovuto senza interessi e sanzioni entro il 30 novembre 2023.


BANDO FEDELTÀ AL LAVORO 2023

La Giunta della Camera di commercio ha approvato il bando di concorso per la premiazione della "Fedeltà al lavoro e progresso economico" 2023 che prevede l’assegnazione di 120 riconoscimenti, da suddividere tra le categorie commercio e servizi, industria, artigianato, agricoltura, cooperazione.
È un momento di celebrazione individuale e collettiva nel corso del quale il territorio rende il doveroso omaggio alle persone che col loro percorso lavorativo hanno contributo in modo decisivo alla crescita economica e sociale del nostro territorio.
Invitiamo tutti coloro che hanno i requisiti richiesti dal bando a candidarsi per ottenere il prestigioso riconoscimento.
Possono farlo:

  • titolari di imprese individuali o soci di società di persone o di capitali dei settori commercio e servizi, industria e artigianato
  • imprenditori agricoli e coltivatori diretti
  • cooperative o consorzi con attività esterna

Candidarsi è estremamente semplice!
Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili alla pagina https://www.cn.camcom.it/fedelta

Scadenza domande: 2 maggio 2023
 


■  REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni al 31 dicembre 2022.
Le domande possono essere presentate fino al 31 maggio 2023 per tutte le imprese che hanno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2022.
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche – Come iscriversi, seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.

 

CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

SECONDO APPUNTAMENTO CON I WEBINAR DI ECCELLENZE IN DIGITALE | 27 aprile

Presidiare il mercato on e off line: panoramica degli strumenti web e delle strategie da offline a online e viceversa
Mercoledì 27 aprile 2023 | 10.30-12.30

La presenza online è un requisito fondamentale per qualsiasi impresa. Il secondo webinar del progetto Eccellenze in Digitale­­, in programma mercoledì 27 aprile, analizzerà le differenti e possibili strategie da adottare per la creazione di una presenza multicanale efficace. Inoltre sarà effettuato un focus sull'influencer marketing, strumento molto attuale, utilizzabile sia dalle imprese maggiormente strutturate sia dalle PMI per veicolare la propria immagine e i propri prodotti. 
Il progetto "Eccellenze in Digitale" prevede la realizzazione di 20 webinar, organizzati dal PID - Punto impresa digitale di Cuneo, sui temi del digitale e del marketing. 
Questi i prossimi appuntamenti:

  • 10 maggio 2023 | 10.30-12.30 
    Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito
  • 22 maggio 2023 |10.30-12.30
    Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito – Landing Page

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione compilando il modulo on line. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri.
Nel corso dell'anno saranno organizzati altri 16 incontri. 

Maggiori informazioni alla pagina www.cn.camcom.it/eccellenzeindigitale


 TERZO. LE ENERGIE DELLE RIVOLUZIONI CIVILI | Webinar, 28 aprile

Il CISeM - Comitato per l'Imprenditorialità Sociale e il Microcredito - della Camera di commercio di Cuneo presenta il libro firmato da Claudia Fiaschi e promosso da "Buone Notizie", l'inserto del Corriere della Sera che guarda con attenzione al mondo del terzo settore.
Il webinar, in programma venerdì 28 aprile dalle 9:30 alle 11:30, costituisce un'occasione di dialogo con l'autrice, che nel suo libro confronta la situazione attuale con il Terzo Stato del Settecento, trovando elementi di continuità e di antitesi. Uno spunto di riflessione su una realtà sempre più presente e importante nella vita sociale odierna.


 GLI ACCORDI TRA AGENZIA ICE E LE PIATTAFORME E-COMMERCE INTERNAZIONALI | Webinar, 3  e 11 maggio

La Camera di commercio di Cuneo organizza due webinar per presentare alle imprese cuneesi i principali vantaggi derivanti dalle collaborazioni che Agenzia ICE ha avviato con le piattaforme Amazon e Alibaba.com, quali l’assistenza gratuita di un manager dedicato e il supporto nel dare
visibilità ai propri prodotti inseriti nelle vetrine dedicate al Made in Italy.
La partecipazione ai due webinar è gratuita previa registrazione online.
Mercoledì 3 maggio, alle ore 10.30, si svolgerà il webinar di presentazione dell’accordo ICE/piattaforma Amazon per promuovere le aziende italiane in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti, e nei nuovi mercati di Svezia, Paesi Bassi e Polonia.

Giovedì 11 maggio, alle ore 10.30, si svolgerà il webinar di presentazione dell’accordo ICE/piattaforma B2B Alibaba.com per dare la possibilità a 1000 aziende italiane di accedere gratuitamente su Alibaba.com, la maggiore piattaforma mondiale di commercio B2B, e di entrare nell'Italian Pavilion, vetrina del Made in Italy che viene promossa agli oltre 40 milioni di buyer della piattaforma con azioni promozionali specifiche.


 DISCORSO SULLA LEADERSHIP TRA PASSATO E PRESENTE | 3° incontro, 3 maggio

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio organizza, in collaborazione col Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di Torino, il corso gratuito "Discorsi sulla leadership tra passato e presente".
Ogni due settimane si svolgerà una delle 5 lezioni, tre in streaming e due in presenza, per imparare a costruire una leadership attiva a 360° attraverso l'unione di competenze storiche, sociologiche, economiche.
Mercoledì 3 maggio si svolgerà il terzo incontro on line dal titolo"La genealogia continua con nuove politiche aziendali.", con Luisa Pogliana.

Per informazioni e iscrizioni: imprenditoria.femminile@cn.camcom.it


 MUD 2023: GUIDA ALLA COMPILAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA | Webinar, 9 maggio

 La Camera di commercio di Cuneo, in sinergia con le altre Camere di commercio piemontesi coordinate da Unioncamere Piemonte, offre una formazione online per supportare le imprese e tutti gli interessati nella compilazione e presentazione del Modello Unico Dichiarazione Ambientale (MUD) anno 2023. 
Il MUD (o comunicazione annuale del catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione. 
Quest'anno la scadenza per la presentazione è l'8 luglio.

Il webinar è in programma martedì 9 maggio dalle ore 9,30 alle 13. Sarà tenuto da Manuela Masotti, tecnico ambientale di Ecocerved Scarl.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione tramite piattaforma Piemonte Desk al link https://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/MUD23

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news