CN ECONOMIA NEWS - N. 15/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 15/2023

Cuneo, Venerdì, 24 Maggio, 2024 - 23:55
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

BANDO FEDELTÀ AL LAVORO 2023

Ultimi giorni per presentare la domanda di partecipazione al bando di concorso per la premiazione della "Fedeltà al lavoro e progresso economico" 2023, che prevede l’assegnazione di 120 riconoscimenti, da suddividere tra le categorie commercio e servizi, industria, artigianato, agricoltura, cooperazione. La scadenza per le domande è il 2 maggio 2023.

Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili alla pagina https://www.cn.camcom.it/fedelta


■  REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni al 31 dicembre 2022.
Le domande possono essere presentate fino al 31 maggio 2023 per tutte le imprese che hanno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2022.
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche – Come iscriversi, seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.

 

CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

 GLI ACCORDI TRA AGENZIA ICE E LE PIATTAFORME E-COMMERCE INTERNAZIONALI | Webinar, 3  e 11 maggio

La Camera di commercio di Cuneo organizza due webinar per presentare alle imprese cuneesi i principali vantaggi derivanti dalle collaborazioni che Agenzia ICE ha avviato con le piattaforme Amazon e Alibaba.com, quali l’assistenza gratuita di un manager dedicato e il supporto nel dare visibilità ai propri prodotti inseriti nelle vetrine dedicate al Made in Italy.
La partecipazione ai due webinar è gratuita previa registrazione online.
Mercoledì 3 maggio, alle ore 10.30, si svolgerà il webinar "Made in Italy su Amazon. Terza edizione": una presentazione dell’accordo ICE/piattaforma Amazon per promuovere le aziende italiane in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti, e, con l'ampliamento del progetto nella terza edizione che prevede l’apertura di tre nuove vetrine dedicate al Made in Italy, anche in Svezia, Paesi Bassi e Polonia.

Giovedì 11 maggio, alle ore 10.30, si svolgerà il webinar di presentazione dell’accordo ICE/piattaforma B2B Alibaba.com per dare la possibilità a 1000 aziende italiane di accedere gratuitamente su Alibaba.com, la maggiore piattaforma mondiale di commercio B2B, e di entrare nell'Italian Pavilion, vetrina del Made in Italy che viene promossa agli oltre 40 milioni di buyer della piattaforma con azioni promozionali specifiche.


TERZO APPUNTAMENTO CON I WEBINAR DI ECCELLENZE IN DIGITALE | 10 maggio

Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito
Mercoledì 10 maggio 2023 | 10.30-12.30 

La presenza online è un requisito fondamentale per qualsiasi impresa. Il terzo webinar del progetto Eccellenze in Digitale­­, in programma mercoledì 10 maggio, evidenzierà l'importanza del sito web ed effettuerà una panoramica sugli strumenti utili per una sua corretta realizzazione. 
Il progetto "Eccellenze in Digitale" prevede la realizzazione di 20 webinar, organizzati dal PID - Punto impresa digitale di Cuneo, sui temi del digitale e del marketing. 
Segnaliamo il prossimo appuntamento:

  • 22 maggio 2023 |10.30-12.30
    Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito – Landing Page

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione compilando il modulo on line. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri.
Maggiori informazioni alla pagina www.cn.camcom.it/eccellenzeindigitale


 DISCORSO SULLA LEADERSHIP TRA PASSATO E PRESENTE | 3° incontro, 3 maggio

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio organizza, in collaborazione col Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di Torino, il corso gratuito "Discorsi sulla leadership tra passato e presente".
Ogni due settimane si svolgerà una delle 5 lezioni, tre in streaming e due in presenza, per imparare a costruire una leadership attiva a 360° attraverso l'unione di competenze storiche, sociologiche, economiche.
Mercoledì 3 maggio si svolgerà il terzo incontro on line dal titolo"La genealogia continua con nuove politiche aziendali.", con Luisa Pogliana.

Per informazioni e iscrizioni: imprenditoria.femminile@cn.camcom.it


 MUD 2023: GUIDA ALLA COMPILAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA | Webinar, 9 maggio

 La Camera di commercio di Cuneo, in sinergia con le altre Camere di commercio piemontesi coordinate da Unioncamere Piemonte, offre una formazione online per supportare le imprese e tutti gli interessati nella compilazione e presentazione del Modello Unico Dichiarazione Ambientale (MUD) anno 2023. 
Il MUD (o comunicazione annuale del catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione. 
Quest'anno la scadenza per la presentazione è l'8 luglio.

Il webinar è in programma martedì 9 maggio dalle ore 9,30 alle 13. Sarà tenuto da Manuela Masotti, tecnico ambientale di Ecocerved Scarl.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione tramite piattaforma Piemonte Desk al link https://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/MUD23

PROGETTI E PNRR

 ON LINE IL PORTALE DELLA REGIONE PIEMONTE DEDICATO AL PNRR

È online il nuovo sito internet della Regione Piemonte dedicato al Pnrr e alla sua attuazione su tutto il territorio.
Un contenitore dinamico che consente di avere una fotografia completa degli interventi finanziati da questo Piano nei quali è coinvolta la Regione, in quanto suddivisa in progetti, importi e località coinvolte. Il nuovo portale è stato progettato avendo come riferimento diverse tipologie (cittadini, Enti locali, imprese, altri soggetti pubblici e privati) ed è finalizzato a fornire contenuti di interesse per ognuno di essi. Nelle varie sezioni sono disponibili informazioni generali sul Pnrr, sulle varie missioni strategiche, sui bandi disponibili e le schede dei progetti. La ricerca attraverso luoghi e temi consente in modo agevole di individuare quali progetti, e quante risorse, sono investite su un particolare territorio.

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news