CN ECONOMIA NEWS - N. 20/2023

N. 20/2023

Cuneo, Sabato, 25 Maggio, 2024 - 22:12
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

■ PRESENTATO IL "RAPPORTO CUNEO 2023"

Lunedì 29 maggio la Camera di commercio ha presentato il Rapporto Cuneo 2023, con i dati relativi allo scenario socio-economico cuneese dell'anno 2022.
La pubblicazione, il comunicato stampa completo, le slide degli interventi e la registrazione dell'evento sono disponibili online alla pagina https://www.cn.camcom.it/rapportocuneo/rapporto-cuneo-2023-dati-anno-2022


■  SCADENZA DIRITTO ANNUALE

Ricordiamo che il versamento del diritto annuale 2023 per le imprese iscritte o annotate al Registro delle imprese e per i soggetti iscritti nel Repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) deve essere effettuato entro il 30 giugno 2022. Le imprese con esercizio a cavallo d'anno dispongono di un termine di versamento del diritto annuale, come delle altre imposte, variabile a seconda del mese di chiusura dell'esercizio. Per il 2023 sono stati confermati gli importi del diritto annuale degli anni precedenti e la maggiorazione del 20% per la realizzazione di progetti strategici.


■  TOASIA EXPORT TRAINING PIEMONTE: NOVITÀ

Sono aperte fino al 9 giugno le iscrizioni alla quarta edizione del TOAsia Export Training, il programma di formazione che mira a fornire il bagaglio di conoscenze necessario a formulare e attuare correttamente una strategia di internazionalizzazione verso una delle aree economicamente più dinamiche al mondo: l’Asia.
Il corso è organizzato da Club Asia con la Camera di Commercio Italia Myanmar come capofila e dal Torino World Affairs Institute [T.wai], con il coordinamento di Unioncamere Piemonte. 
L’Executive Training è rivolto gratuitamente a un massimo di 30 partecipanti.
Novità: è ora possibile l'adesione per 20 imprenditori ed export manager senza limiti di età e per10 laureandi/neolaureati magistrali, provenienti dal territorio piemontese.
Il corso si tiene in varie location del territorio piemontese e si articola in 6 giornate di lezione, da 8 ore accademiche ciascuna, a partire dal 21 giugno 2023 al 27 luglio 2023.

Scadenza iscrizioni: 9 giugno 2023


■  ATTENZIONE! COMUNICAZIONI INGANNEVOLI SU FALSI ATTESTATI DI MARCHI D'IMPRESA 

Segnaliamo che in questi giorni sono state recapitate alcune comunicazioni di avvenuta registrazione di domande di marchio dal seguente indirizzo email: uibm-posta@minister.com, accompagnate da una lettera ingannevole. L'indirizzo non è riferibile all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), deputato alla registrazione di marchio d’impresa.
Queste comunicazioni, trasmesse a mezzo posta, riportano nell’intestazione il logo, l’indirizzo e i contatti del Ministero dello Sviluppo Economico, ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), e dell’UIBM, nonché il nome e la firma falsificata di un dirigente del Ministero. L’IBAN su cui viene chiesto di effettuare il versamento è falso e nei casi esaminati risulta riferirsi ad un conto polacco.
Si tratta, dunque, di richieste fraudolente che non provengono né dal MIMIT né dall’UIBM. Invitiamo a prestare la massima attenzione per non incorrere in truffe e raggiri.


■  NUOVA EDIZIONE DEL PREMIO "STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE"

Anche per l'anno scolastico 2022/2023 la Camera di commercio di Cuneo ha aderito al premio “Storie di alternanza e competenze”, che quest'anno aggiunge al titolo le parole "e competenze" per sottolineare l'importanza delle esperienze dal punto di vista didattico e dell'inserimento lavorativo.
L'iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, è promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane e premia i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti durante le esperienze di alternanza scuola-lavoro.

La scadenza per le domande di partecipazione è il 13 ottobre.

Tutte le informazioni e il bando sono disponibili alla pagina https://www.cn.camcom.it/storiedialternanza

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

NUOVI APPUNTAMENTI CON I WEBINAR DI ECCELLENZE IN DIGITALE 

Proseguono gli appuntamenti organizzati nell'ambito del progetto “Eccellenze in Digitale”. L’iniziativa, realizzata da Unioncamere in collaborazione con Google, ha l’obiettivo di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali e prevedere venti appuntamenti formativi gratuiti organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo, sul tema del web marketing, con un focus specifico su temi di attualità, quali la cybersicurezza  e sostenibilità.

Il prossimo incontro si svolge  mercoledì 14 giugno 2023, dalle 14:30 alle 16:30 sul tema Social principali: Facebook, Instagram
La relatrice Marianna Sposato, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, si focalizzerà sull'importanza dei social network per le PMI. In modo specifico verranno analizzati Facebook e Istagram, le principali piattaforme utilizzabili dalle imprese per veicolare il proprio profilo business. 

Calendario degli incontri successivi:

  • 3 luglio 2023, ore 14.30 - 16:30 | I social minori: Twitter, Linkedin, TikTok
  • 17 luglio 2023, ore 14.30 - 16:30 | Strumenti per gestire gli utenti: CRM, Messaging, Mailing
  • 31 luglio 2023,  ore 14.30 - 16:30 | ADS e sponsorizzazioni: concetti base con un focus sugli strumenti e le funzioni avanzate di geo-targeting

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online
È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 


■  DIGITALESOTTOCASA: LA PIATTAFORMA PER COMMERCIANTI, ARTIGIANI E PICCOLI PRODUTTORI  | 5 giugno

Lunedì 5 giugno alle ore 11, presso il salone consiliare della Camera di commercio di Cuneo, in via Emanuele Filiberto 3, si svolge l'evento di presentazione della piattaforma Digitalesottocasa.it, strumento a disposizione delle attività del territorio per accrescere le competenze digitali e facilitare la transizione digitale di commercianti, artigiani e piccoli produttori. 

All'evento, aperto a esercenti e assistenti digitali delle Associazioni di categoria e Distretti del commercio, è possibile partecipare sia in presenza sia online: l'iscrizione avviene tramite la compilazione del modulo https://forms.gle/RSbmXkBqK2kzwuGY9 
Agli iscritti sarà inviato il link per il collegamento su piattaforma Zoom.

Scopri di più sul progetto Digitalesottocasa alla nostra pagina https://www.cn.camcom.it/pid/digitalesottocasa

 

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

■ PROGRAMMA FESR 21-27: DIGITALIZZAZIONE ED EFFICIENTAMENTO PRODUTTIVO DELLE IMPRESE

La Regione Piemonte, in collaborazione con il sistema delle Camere di commercio piemontesi, organizza un webinar per presentare la misura del Programma Regionale FESR 21-27 “Digitalizzazione e efficientamento produttivo delle imprese”.
La misura è finalizzata a sostenere gli investimenti delle PMI del territorio finalizzati a innovare il processo produttivo. Saranno in particolare finanziati progetti volti a realizzare prodotti maggiormente sostenibili e sviluppare processi produttivi più efficiente, anche dal punto di vista energetico, ambientale, dell’utilizzo delle risorse e in termini di sicurezza. Ha una dotazione finanziaria di 80.000.000 di euro e si articola su due linee di intervento, volte a sostenere la digitalizzazione e l’efficientamento sostenibile dei processi produttivi.

Il webinar di presentazione si svolge martedì 6 giugno, alle 9:30.
La partecipazione è gratuita, occorre registrarsi al link https://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/DigitalizzazioneEfficientamento 

Per maggiori informazioni: Unioncamere Piemonte - mail: innovazione@pie.camcom.it 


■ BANDO "ATTRATTIVITÀ DEI BORGHI"

Il Ministero della Cultura ha approvato e pubblicato l’Avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei Comuni assegnatari delle risorse del "Bando Borghi". Le agevolazioni sono rivolte a micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, incluse le ditte individuali e le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore, iscritti o in corso di iscrizione al RUNTS – Registro Nazionale Terzo Settore.  

I Comuni coinvolti in provincia di Cuneo, già vincitori del Bando Borghi – linea B, sono:

  • Celle Macra in collaborazione con Macra
  • Costigliole Saluzzo in collaborazione con Rossana
  • Guarene in collaborazione con Neviglie e Piea (AT)
  • Monterosso Grana in collaborazione con Pradleves
  • Ormea in collaborazione con Bagnasco e Nucetto
  • San Damiano Macra in collaborazione con Cartignano e Roccabruna

Gli operatori e le imprese dei Comuni interessati possono presentare le domande sul sito di Invitalia (Soggetto gestore) a partire dalle ore 12.00 del giorno 8 giugno 2023 fino alle ore 18.00 del giorno 11 settembre 2023.

Per approfondimenti:

CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

■ SOTTOPRODOTTI: DA RESIDUO A RISORSA | 7 giugno

Unioncamere Piemonte, in collaborazione con Ecocerved, propone un ciclo di incontri dedicati alla transizione ecologica, in particolare modo al tema dei sottoprodotti.
I sottoprodotti sono residui derivanti da un processo produttivo che, rispettando determinate condizioni, possono essere gestiti come beni e non come rifiuti, con vantaggi ambientali ed economici. Le condizioni e requisiti che consentono di qualificare i residui di produzione come sottoprodotti, anziché come rifiuti, sono stabiliti dal DM 264/2016.

Durante il ciclo di incontri saranno presentati il quadro normativo nazionale, le esperienze e linee guida sviluppate a livello regionale, le opportunità di finanziamento. Saranno inoltre realizzati dei focus settoriali nei quali si forniranno alle aziende gli elementi chiave per comprendere il percorso da seguire.

Calendario degli incontri:

  • 7 giugno 2023 |10.00-12.00
    Iniziative e finanziamenti a supporto dell'economia circolare nel food in Piemonte
    Il webinar si propone di presentare le varie iniziative e opportunità di finanziamento attive nel territorio piemontese a supporto dell'economia circolare nel food. Saranno inoltre presentati due progetti del territorio sul tema dell'economia circolare e le opportunità di finanziamento offerte dal progetto NODES alle imprese del settore agroalimentare.
    Link per l'iscrizione: http://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/SottoprodottiFood
    Scadenza iscrizioni: 6 giugno
    Programma dell'evento

  • 16 giugno 2023 |10.00-12.00
    I sottoprodotti: esperienze in Piemonte e opportunità di finanziamento

Per maggiori informazioni

 


 I GAL E LA CAMERA DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO RURALE IN PROVINCIA DI CUNEO | 7 giugno

I quattro GAL della provincia di Cuneo e la Camera di commercio hanno avviato a fine 2022 un tavolo di confronto per coordinare la stesura della programmazione 2023-2027 e condividere una visione comune nel sostegno alle realtà economiche produttive delle Terre Alte. Nell'ambito di questa collaborazione i GAL e la Camera di commercio incontrano gli Enti e gli stakeholder del territorio per raccontare le azioni svolte a favore dello sviluppo socio-economico delle montagne e delle colline cuneesi e per condividere nuove sfide future.
Il primo appuntamento si è svolto il 31 maggio, con la presentazione istituzionale dei risultati di LEADER 2014-2022. Il materiale dell'incontro è diponibile on line alla pagina https://www.cn.camcom.it/atticonvegni/gal-camera-commercio-sviluppo-rurale-provincia-cuneo-31-maggio-2023

Mercoledì 7 giugno, alle ore 9:30, si svolgerà il secondo incontro, finalizzato a presentare la futura programmazione e un questionario rivolto agli stakeholder, enti, imprese, associazioni, cittadini per raccogliere proposte e bisogni del territorio
La prenotazione è obbligatoria compilando l'apposito form  

Per maggiori informazioni

 


■ DISCORSI SULLA LEADERSHIP TRA PASSATO E PRESENTE | 5° incontro, 7 giugno

Giunge a conclusione il percorso gratuito "Discorsi sulla leadership tra passato e presente" organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio, in collaborazione col Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di Torino.
Mercoledì 7 giugno ci sarà infatti il quinto e ultimo incontro, sul tema "Laboratorio esperienziale sulla gestione del conflitto e sulle dinamiche di cooperazione", con Stefania Doglioli.

L'incontro si svolge in presenza, nel Salone consiliare della Camera di commercio a Cuneo, in via E. Filiberto 3.
Per informazioni e iscrizioni: imprenditoria.femminile@cn.camcom.it

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news