CN ECONOMIA NEWS - N. 48/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 48/2023

Cuneo, 15 dicembre 2023
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE ED EVENTI

IL COMMERCIO ESTERO CUNEESE NELL'ULTIMO DECENNIO

L'ufficio studi della Camera di commercio ha pubblicato un focus sul commercio estero cuneese nell'ultimo decennio, che analizza e confronta i dati delle esportazioni e delle importazioni per il periodo 2013-2022. 
La pubblicazione è stata realizzata sulla base dei dati Istat.

Ricordiamo che nel mese di novembre l'ufficio studi aveva pubblicato il 1° Focus sulle imprese culturali e creative della provincia di Cuneo, un'analisi sullo stato dell'arte del settore culturale in Italia e, più dettagliatamente, in provincia di Cuneo.

I focus di approfondimento su alcuni specifici settori dell'economia della nostra provincia sono pubblicati alla pagina Informazione economica - Focus tematici   


COMITATO IMPRENDITORIA FEMMINILE: CORSO SULLA FINANZA FAMILIARE

Segnaliamo che il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio ha organizzato un corso gratuito su elementi di finanza familiare e aziendale, in collaborazione con Global Thinking Foundation.
A partire dal 17 gennaio 2024 e fino al 28 febbraio avranno luogo, esclusivamente online, quattro incontri con cadenza quindicinale. Si parlerà, in particolare, di pianificazione del budget, di rapporti col sistema bancario, di investimenti, assicurazioni e successioni.

REGISTRO IMPRESE

 
 TITOLARE EFFETTIVO: ORDINANZA DEL TAR DEL LAZIO

Il TAR Lazio, sezione IV, con ordinanza n. 08083/2023 del 7 dicembre 2023 ha disposto la sospensione cautelare dell'efficacia del decreto Ministero delle imprese e del Made in Italy recante "Attestazione dell'operatività del sistema di comunicazione dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale n. 236 del 9 ottobre 2023. Di fatto, quindi, si sospende il termine ultimo per adempiere fissato all’11 dicembre 2023 fino ad almeno il 27 marzo 2024, data della prima udienza.
Unioncamere Nazionale, sentito il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con nota del 12 dicembre 2023 ha confermato l'operatività del portale titolareeffettivo.registroimprese.it in attesa del giudizio di merito del TAR Lazio, per consentire a quanti ancora non hanno provveduto di  adempiere all’obbligo normativo.

 

INNOVAZIONE - Notizie e aggiornamenti dal Punto Impresa Digitale

■ ECCELLENZE IN DIGITALE: GLI INCONTRI NEI MESI DI GENNAIO E FEBBRAIO 2024

Dopo una breve sosta nel periodo delle festività natalizie, dall'8 gennaio proseguiranno gli appuntamenti del percorso “Eccellenze in Digitale”, con gli ultimi tre webinar in programma.
Questo il calendario degli incontri:

  • Lunedì 8 gennaio, ore 14:30 - 16:30: Credibilità, due facce di una stessa medaglia: come rendersi credibili agli utenti e come fidarsi di quello che si trova online
  • Lunedì 22 gennaio, ore 14.30-16.30: Project management per la trasformazione digitale (lean e agile)e la Business intelligence
  • Lunedì 5 febbario, ore 14.30-16.30: Paradigma “Industria 5.0”: la Sostenibilità insieme alle tecnologie digitali e web

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online. È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 

Per informazioni e aggiornamenti: https://www.cn.camcom.it/eccellenzeindigitale


■ PREMIO IMPRESA AMBIENTE: CANDIDATURE PROROGATE AL 15 GENNAIO

Segnaliamo che è stato prorogato ill termine di presentazione delle candidature all’XI edizione del Premio Impresa Ambiente, riconoscimento dedicato alle imprese e agli enti che si occupano di innovazione di prodotti, sistemi, processi, partenariati e tecnologie in ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e Responsabilità Sociale nell'ambito degli obiettivi stabiliti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Al Premio possono partecipare tutte le micro, piccole, medie e grandi imprese regolarmente iscritte presso la propria Camera di commercio territoriale di riferimento.
Le categorie del Premio sono 4: miglior gestione per lo sviluppo sostenibile; miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile; miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile; miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile.

Tutte le informazioni sul sito dedicato https://www.premioimpresambiente.it/

 


■ PREMIO "TOP OF THE PID SCHOOOL"  | Scadenza iscrizioni 21 dicembre

La Camera di commercio di Cuneo propone il Premio “Top of the PID school!”, iniziativa organizzata con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a progetti innovativi e digitali realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici cuneesi del secondo ciclo di istruzione e dai Centri di Formazione Professionale.
Il Premio vuole promuovere promuovere la diffusione della cultura digitale e delle discipline STEM tra gli studenti cuneesi e favorire la collaborazione tra ambiti di studio differenti. Possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti gli Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado e i Centri di Formazione Professionale.
Il team dovrà essere composto da studenti di classi provenienti da almeno 2 Istituti/Centri di formazione di aree differenti (es. Istituti tecnici e Licei di formazione umanistica) oppure da studenti di almeno 2 indirizzi di studio differenti della medesima scuola (ad esempio corsi del settore turistico e settore informatico)

I gruppi di lavoro devono cimentarsi nell’elaborare idee creative e innovative di prodotti o servizi digitali che possano verosimilmente prevedere un’applicazione pratica. Per la presentazione dei progetti, è richiesta la produzione di un video della durata di 5/10 minuti.
Scadenza presentazione domande: 21 dicembre

 

ESTERO - INTERNAZIONALIZZAZIONE

 
 LA LOGISTICA PIEMONTESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI

La Camera di commercio di Cuneo promuove il progetto La logistica piemontese sui mercati internazionali, gestito da Ceipiemonte, con l’obiettivo di far crescere l’economia piemontese tramite lo sviluppo della filiera logistica all’estero e di generare collaborazioni virtuose tra aziende fruitrici e società fornitrici di servizi logistici.
ll progetto si rivolge a società piemontesi della filiera logistica e a società piemontesi manifatturiere che necessitano di supporto sulla gestione logistica e dei trasporti.
Il progetto prevede le seguenti azioni:

  • partecipazione a fiere all’estero, incontri di networking e di aggregazione
  • sviluppo di opportunità commerciali
  • corsi di formazione per migliorare la pianificazione e la gestione della logistica in azienda
  • messa a disposizione di un helpdesk specialistico

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte fino al 5 settembre 2024.

Per maggiori informazioni: https://www.centroestero.org/it/sviluppo-business-all-estero/i-nostri-servizi/la-logistica-piemontese-mercati-internazionali.html

PROGETTI EUROPEI

■ AL VIA IL PROGETTO "MISSION CARB 0"

Le Camere di commercio di Cuneo e Torino partecipano in qualità di partner al progetto Interreg Alcotra Francia-Italia 2021-2027 "Mission Carb 0", avviato lo scorso 23 novembre a Nizza.
Il capofila del progetto è la Chambre de Commerce et d’industrie di Nizza che coordinerà il lavoro di 10 partner italiani e francesi. Per il territorio di Cuneo, con l’Ente camerale lavoreranno altri due partner: Confindustria Cuneo e Polo Agrifood – MIAC. 
L'obiettivo del progetto "Mission Carb 0" è accelerare la decarbonizzazione e lanciare una nuova dinamica territoriale attraverso un esperimento in settori industriali strategici del territorio ALCOTRA: Aromi e profumi - Agroalimentare - Meccatronica - Montagna. Sulla base di una metodologia comune, le PMI beneficeranno di una diagnosi del carbonio semplificata e di un accompagnamento individuale e collettivo per ridurre le loro emissioni di CO2. La creazione di una base di conoscenza transfrontaliera consentirà di proporre spin-off su un'area più estesa e/o integrando altri settori di attività. 

Per maggiori informazioni:
https://www.cn.camcom.it/progettieuropei/programma-alcotra-italia-francia-2021-2027/progetto-mission-carb-0


■ COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA NELLE ALPI DEL MARE

Segnaliamo che sul nostro sito, alla pagina https://www.cn.camcom.it/progettieuropei, sono disponibili le newsletter sulla cooperazione transfrontaliera nelle Alpi del Mare, che danno visibilità ai diversi risultati ottenuti nei vari progetti comunitari finanziati tramite il programma Interreg Alcotra Francia - Italia e  che hanno visto protagonista la Camera di commercio di Cuneo insieme a numerosi altri partner italiani e francesi. Formazione, cultura, sostenibilità, efficientamento energetico, turismo sono alcuni dei principali temi analizzati in un'ottica transfrontaliera. 

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news