Focus tematici

L'ufficio studi della Camera di commercio realizza focus di approfondimento su alcuni specifici settori dell'economia della nostra provincia.

 

Focus:
Tendenze demografiche in provincia di Cuneo

Il report restituisce la fotografia delle tendenze demografiche in Provincia di Cuneo negli ultimi 20 anni, con una visione prospettica che presenta la variazione dello scenario demografico da oggi al  2041.

Il Focus è stato presentato il 13 giugno 2024 durante l'incontro Costruire il futuro con le lenti della demografia.


Focus:
Dieci anni di imprese digitali in provincia di Cuneo

Il report, realizzato grazie ai dati del Registro Imprese, illustra i risultati di un’analisi delle trasformazioni in atto nel settore digitale in provincia di Cuneo nell’arco dell’ultimo decennio 2013-2022. La componente oggetto dello studio è definita dal perimetro settoriale delle attività economiche delle imprese, escludendo i professionisti iscritti agli Ordini professionali e negli Albi, il comparto pubblico e il terzo settore.


Focus:
2003-2022 Vent'anni di imprenditoria raccontati dai numeri del registro imprese

Il focus evidenzia com'è cambiato il panorama imprenditoriale in provincia di Cuneo negli ultimi vent'anni. I dati estrapolati dal registro imprese sono infatti testimoni del cambiamento avvenuto: diminuzione delle sedi di impresa, forte spinta alla maggiore strutturazione imprenditoriale, significativi cambiamenti nella raprensentatività dei diversi settori (crollo dell’agricoltura, calo sensibile di industria e commercio, rallentamento del settore delle costruzioni, crescita dei servizi e delle attività legate al turismo).


Focus:
Il commercio estero cuneese nell'ultimo decennio

Il focus sul commercio estero cuneese analizza e confronta i dati delle esportazioni e delle importazioni per il periodo 2013-2022. 
La pubblicazione è stata realizzata sulla base dei dati Istat.


Focus:
Le imprese culturali e creative in provincia di Cuneo

Il primo focus sulle imprese culturali e creative in provincia di Cuneo è stato presentato sabato 18 novembre 2023 nell'ambito della manifestazione "scrittorincittà".
La pubblicazione è stata realizzata sulla base dei dati forniti da Fondazione Symbola, Unioncamere e Centro Studi Gugliemo Tagliacarne, che pubblicano il rapporto nazionale "Io sono cultura" , oltre che da Infocamere.

 

Ultima modifica: Venerdì 14 Giugno 2024