CN ECONOMIA NEWS - N. 18/2023

×

Messaggio di avvertimento

You can't delete this newsletter because it has not been sent to all its subscribers.

N. 18/2023

Cuneo, Domenica, 19 Maggio, 2024 - 19:38
Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e i principali aggiornamenti dalla Camera di commercio di Cuneo.
 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

■ PRESENTAZIONE DEL "RAPPORTO CUNEO 2023" | 29 maggio

Lunedì 29 maggio, alle ore 9.30, sarà presentato il Rapporto Cuneo 2023, con i dati relativi allo scenario socio-economico cuneese dell'anno 2022.
L'incontro si svolgerà a Cuneo presso il Rondò dei Talenti, in via L. Gallo n. 1
Sarà possibile anche seguirlo in modalità webinar e live streaming sulla pagina Facebook della Camera di commercio (https://www.facebook.com/camcomcuneo).

La partecipazione è gratuita; è possibile iscriversi entro le ore 10 del 26 maggio, compilando l'apposito modulo di iscrizione.

L'incontro è un evento di avvicinamento al Festival Internazionale dell’Economia, che si svolgerà a Torino dal 1° al 4 giugno.


■  TOP OF THE PID 2023: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE

Il premio "TOP of the PID" è un'iniziativa organizzata e promossa annualmente da Unioncamere nell'ambito dei servizi offerti alle imprese dai Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio, per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).
Ormai giunto alla sua quinta edizione, il Premio seleziona progetti di imprese che hanno saputo innovare i prodotti o i business grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali e hanno beneficiato di almeno uno dei tanti servizi offerti dal PID.

Scadenza candidature: 4 settembre 2023


■  TOASIA EXPORT TRAINING PIEMONTE

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del TOAsia Export Training, il programma di formazione che mira a fornire il bagaglio di conoscenze necessario a formulare e attuare correttamente una strategia di internazionalizzazione verso una delle aree economicamente più dinamiche al mondo: l’Asia.
Il corso è organizzato da Club Asia con la Camera di Commercio Italia Myanmar come capofila e dal Torino World Affairs Institute [T.wai], con il coordinamento di Unioncamere Piemonte.

L’Executive Training è rivolto gratuitamente a un massimo di 30 partecipanti, tra cui 20 giovani imprenditori ed export manager under 40 e 10 laureandi/neolaureati magistrali, provenienti dal territorio piemontese.
Il corso si tiene in varie location del territorio piemontese e si articola in 6 giornate di lezione, da 8 ore accademiche ciascuna, a partire dal 21 giugno 2023 al 27 luglio 2023.

Scadenza iscrizioni: 9 giugno 2023


■  RICERCA E INNOVAZIONE: UN QUESTIONARIO PER LE IMPRESE

Segnaliamo alle imprese lo strumento "Scoperta Imprenditoriale": un canale permanente di ascolto delle imprese su temi di interesse e potenziali idee di progetto in ambito ricerca, innovazione e nuova imprenditorialità. Lo strumento, voluto dagli stakeholder regionali e sviluppato e gestito dal Sistema Poli Piemonte, consente di ricavare input mirati per poter elaborare risposte efficaci sulle politiche pubbliche, è dedicato alle imprese che intendono sviluppare iniziative di ricerca, innovazione e nuova imprenditorialità, anche grazie al supporto di finanziamenti pubblici in ambito regionale - Regioni Piemonte o PNRR (NODES - Nord-Ovest Digitale e Sostenibile). È strutturato in forma di questionario, accessibile dal sito del Sistema Poli oppure dal link diretto, per consentire alle imprese di indicare i temi di interesse rispetto a traiettorie di sviluppo e rispettivi ambiti applicativi, e per raccogliere eventuali tematiche mancanti. 
Si invitano le imprese del territorio a partecipare all'iniziativa compilando il form di "Scoperta imprenditoriale".


■  REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: ISCRIZIONI ANCORA APERTE!

Sono ancora aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni al 31 dicembre 2022.
Le domande possono essere presentate fino al 31 maggio 2023 per tutte le imprese che hanno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2022.
L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche – Come iscriversi, seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.

CONVEGNI, SEMINARI E WEBINAR

NUOVI APPUNTAMENTI CON I WEBINAR DI ECCELLENZE IN DIGITALE 

Proseguono gli appuntamenti organizzati nell'ambito del progetto “Eccellenze in Digitale”. L’iniziativa, realizzata da Unioncamere in collaborazione con Google, ha l’obiettivo di sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali e prevedere venti appuntamenti formativi gratuiti organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo, sul tema del web marketing, con un focus specifico su temi di attualità, quali la cybersicurezza e sostenibilità.

Il prossimo appuntamento è lunedì 22 maggio, ore 10.30-12.30, con il quarto webinar "Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito. Landing Page"
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione compilando il modulo on line

I webinar proseguiranno con cinque appuntamenti nei mesi di giugno e luglio.

Primo incontro:
Giovedì 1° giugno, ore 10.30 - 12:30 | La SEO: fondamenti, aggiornamenti e novità (tech e content)

La relatrice Francesca Proietti, Digital Strategist & Trainer di Sicamera, illustrerà i fondamenti della SEO, le strategie e gli strumenti più efficaci per il suo utilizzo. 

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online 
È possibile iscriversi all'intero ciclo di webinar oppure solo ad alcuni incontri. 


 DIRE, AMBIENTE UNICO PER LA COMUNICAZIONE DELLE PRATICHE | Webinar, 23 maggio

Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente.
Martedì 23 maggio dalle 10:00 alle 13:00 si svolgerà un nuovo webinar di presentazione del servizio, durante il quale saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori, i prossimi rilasci e le demo di compilazione di alcune pratiche.
Questi gli argomenti trattati: 

  • adempimenti congiunti
  • inizio, modifica e cessazione dell'attività nella sede e nelle unità locali per ditte individuali e società
  • caratteristiche generali e obiettivi

Per iscrizioni: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_aHne6OgQQMux9yEcRUW4Qg

La partecipazione, gratuita, è garantita ai primi 1000 richiedenti. L’incontro non sarà registrato e non sono previsti attestati di partecipazione.


■ SOTTOPRODOTTI: DA RESIDUO A RISORSA - Ciclo incontri | 24 maggio - 7 giugno

Unioncamere Piemonte, in collaborazione con Ecocerved, propone un ciclo di incontri dedicati alla transizione ecologica, in particolare modo al tema dei sottoprodotti.
I sottoprodotti sono residui derivanti da un processo produttivo che, rispettando determinate condizioni, possono essere gestiti come beni e non come rifiuti, con vantaggi ambientali ed economici. Le condizioni e requisiti che consentono di qualificare i residui di produzione come sottoprodotti, anziché come rifiuti, sono stabiliti dal DM 264/2016.

Durante il ciclo di incontri saranno presentati il quadro normativo nazionale, le esperienze e linee guida sviluppate a livello regionale, le opportunità di finanziamento. Saranno inoltre realizzati dei focus settoriali nei quali si forniranno alle aziende gli elementi chiave per comprendere il percorso da seguire.

Calendario:

  • 24 maggio 2023 |10.00-12.00 
    SOTTOPRODOTTI: QUADRO NORMATIVO E CASI PRATICI
    La partecipazione all'incontro è gratuita previa iscrizione entro il 23 maggio, compilando il modulo al seguente link: http://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/SottoprodottiNormativa

    Programma dell'evento

  • 31 maggio 2023 |10.00-12.00
    I SOTTOPRODOTTI DELL'INDUSTRIA AGROALIMENTARE

  • 7 giugno 2023 |10.00-12.00
    INIZIATIVE E FINANZIAMENTI A SUPPORTO DELL'ECONOMIA CIRCOLA NEL FOOD IN PIEMONTE

Per maggiori informazioni


 LA RISORSA DELLA COOPERATIVA SOCIALE PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE FASCE DEBOLI | 26 maggio

Il Comitato per l’imprenditorialità Sociale e il Microcredito (CISeM) della Camera di commercio di Cuneo organizza, in collaborazione con Legacoop Piemonte, Confcooperative, Uecoop, Agci e con il patrocinio della Provincia, il seminario dal titolo “La risorsa della cooperativa sociale per l’inserimento lavorativo delle fasce deboli. Un’opportunità per i Comuni e le imprese del territorio”. Sarà trattato il tema dell’inclusione lavorativa e delle politiche attive per il lavoro per le persone diversamente abili proponendo una riflessione sugli strumenti giuridici e metodologici quali gli appalti riservati e le convenzioni ai sensi dell’Art.14 del D.Lgs 276/03.

L’appuntamento è venerdì 26 maggio2023 dalle ore 9.00 presso la Cooperativa sociale Nuovo Beila in via Conti di Sambuy 20  - Mondovì – Zona Beila.

Il seminario è a ingresso gratuito. Chi è interessato a partecipare può prenotarsi al seguente indirizzo mail: regolazione.mercato@cn.camcom.it


■ GESTIONE FISCALE DELLA PRESTAZIONE DI SERVIZI ALL'ESTERO | Webinar, 30 maggio

La Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonte - Sportello Europa, nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network in collaborazione con  il Centro Estero per l’Internazionalizzazione, organizzano un incontro teso ad illustrare la normativa fiscale in tema di prestazione di servizi all’estero nei rapporti B2B e B2C.
Saranno approfonditi i servizi di maggiore interesse per le imprese, con l’aiuto di casi pratici: servizi installazione, manutenzione e riparazione di impianti elettrici/idraulici, servizi di carattere edilizio e assimilati, in Francia e Svizzera.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line entro il 29/05/2023 h. 13.00


 I GAL E LA CAMERA DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO RURALE IN PROVINCIA DI CUNEO | 31 maggio e 7 giugno

I quattro GAL della provincia di Cuneo e la Camera di commercio hanno avviato a fine 2022 un tavolo di confronto per coordinare la stesura della programmazione 2023-2027 e condividere una visione comune nel sostegno alle realtà economiche produttive delle Terre Alte. Nell'ambito di questa collaborazione i GAL e la Camera di commercio incontrano gli Enti e gli stakeholder del territorio per raccontare le azioni svolte a favore dello sviluppo socio-economico delle montagne e delle colline cuneesi e per condividere nuove sfide future.

Sono previsti due appuntamenti con diversi contenuti e finalità:

  • mercoledì 31 maggio, ore 9:30: presentazione istituzionale dei risultati di LEADER 2014-2022
  • mercoledì 7 giugno, ore 9:30: confronto operativo (world cafè) su fabbisogni locali, proposte di azioni e opportunità offerte da LEADER 2023-2027: un'occasione per contribuire attivamente alla costruzione delle future strategie di sviluppo.

La prenotazione è obbligatoriacompilando l'apposito form

Per maggiori informazioni

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------
Patrizia Mellano - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Categoria
CN economia news